Pannelli fotovoltaici flessibili economici su tetto

modificato 08:17 in Fai da Te
Buongiorno a tutti, ho appena preso il nuovo ford tourneo custom passo lungo che sto convertendo a mini-camper per il week-end. Vorrei installare dei pannelli solari sul tetto ma, per ragioni di spazio, devo mettere quelli adesivi. Con quelli rigidi supererei di poco i 200cm di altezza e poi non entrerei piu' in un sacco di parcheggi interrati. Ho visto che ci sono diverse offerte per pannelli fotovoltaici da 100W sulla baia inglese. Sarei interessato a prendere il kit da 2 pannelli da 100W, con regolatore da 15A (ICO-SC-L-15A) per un prezzo di circa 300 euro. Ho alcune domende da farvi: - Qualcuno ha esperienza su questi moduli adesivi?- Sapete dirmi se esistono riventitori italiani che fanno prezzi accessibili per lo stesso prodotto?- Suggeriscono di incollarli con il Sikaflex 252. Se dovessero rompersi, si possono scollare dal tetto senza fare danni oppure il tetto e' rovinato per sempre?

Commenti

  • modificato 08:17
    ciao,ti consiglio di incollare i pannelli su un regolo di alluminio e non direttamente sul tetto. Il pannello surriscalda e il calore viene trasmesso al tetto. Se lo tieni un po' sollevato circola aria ed eviti il surriscaldamento che d'inverno può anche essere utile ma d'estate non è il massimo.il sikaflex è un adesivo resistente agli UV (quello specifico) ma ci sono anche altri prodotti sul mercato che costano meno, sono reperibili nelle ferramenta attrezzate e fanno la stessa cosa.Il regolatore: prendi un MPPT, costa di più ma ti garantisce un rendimento migliore.I pannelli flessibili sono costruiti anche in Italia, che io sappia ci sono almeno un paio d'aziende ma non so se vendono a privati.Quella più famosa è la Solbian, che ha attrezzato la barca di Soldini.... clicca quima ci sta anche la Gioco Solution di Torino - clicca qui Per le installazioni fai riferimento ai vari fai da te che stanno nella sezione fai da te del portalefacci sapere
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:17
    flessibili economici? connubbio difficile, anzi quasi impossibile.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file