Ma il ponte lo famo?

modificato 09:26 in Camper Bar
O dobbiamo fare un refererendum anche per questo?
Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
(Kostantin Kavafis, Itaca)

Repubblica marciana

Commenti

  • modificato 09:26
    Sarà il caso di fare una colletta e regargli una scatola gigante di Meccano, così se lo fa da solo e come gli piace.Meglio farlo giocare che continuare a sparare azzate.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 09:26
    ma famolo famolo.... e soprattutto colleghiamolo alle autostrade e alle ferrovie... che questi son capaci di fare il ponte e stop
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:26
    il ponte sullo stretto? mà sbaglio o qualche anno fà lo aveva proposto qualcuno e lo avevano preso quasi per pazzo?....mha la politica è strana....chi la capisce..
  • modificato 09:26
    e famolo giocare!
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 09:26
    scherzi a parte, il ponte sullo stretto di Messina forse non si farà mai per il semplice fatto che stiamo in Italia... ma veramente pensate che sia inutile e inutilmente dispendioso?io ci metterei la firma se lo facessero davvero... e se dopo la realizzazione del ponte completassero la viabilità raccordandolo al sistema autostradale e ferroviario...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:26
    Ma per carità!!!!!!!!!Sistemiamo prima la viabilità nazionale, la rete autostradel italiana si compone di tre dorsali, Adriatica Tirrenica e la A1 che dovevano essre collegate da trasversali che al nord si sono fatte al centro ce ne sono alcune tranne una nel Lazio il cui progetto risale al 1957 (la mia età) una al sud è fatta la Napoli Bari ed è in costruzione la Jonica che poi si collegheràalla alla Salerno reggio.per cui, finiamo la rete nel Continente, perchè è quella dove ci sono i maggiori flussi di traffico, poi faremo il pontema prima arriviamo veramente in Calabria.Sistemiamo la Pontina e la Aurelia che le chiamano le strade della morte,sistemiamo e terminiamo le autostrade siciliane che finiscono in mezzo alla campagna oppure sulle pareti delle case, solo in quel momento il ponte avrà veramente una ragione di esistere. Anni fa è stata fatta la politica delle "Autostrade del Mare" sono stati incrementati i porti sul tirreno, in sostituzione della viabilità che tardava ad arrivare.Quella ha detto no alle Olimpiadi a Roma per non avere debiti (io dico perchè non sarebbero stati in grado di gestire gli appalti ed i controlli) e adesso esce sto pupazzo con il ponte.Mamma mia......fa in modo che riesco ad andare in pensione poi prendo il camper e vedi che fuga da sti matti.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 09:26
    il vero ponte che serve è quello con l'Africa, perchè è la che andremo a finire.
  • modificato 09:26
    Vie di comunicazione efficienti contribuiscono all'arricchimento di un Paese e riducono i costi dei trasporti. Da parte mia non farei solamente il ponte sulle stretto, ma renderei anche navigabile il Po da Torino a Venezia. Ogni chiatta porta un carico equivalente a sei Tir, immaginatevi quindi il risparmio. Chiunque abbia familiarità con le Nazioni del nord Europa sa bene quanti ponti sono stati costruiti per raggiungere isolette sperdute in mezzo al mare o chi ha viaggiato lungo il Reno avrà notato la quantità di chiatte che navigano tra Basilea e Rotterdam.Lo stesso vale per il Meno, il Neckar, la Mosella, il Rodano, la Senna e la Saone. Tutto questo signori è ricchezza e ben vengano le iniziative per facilitare le comunicazioni. E' un investimento che, se anche non si ammortizza nel breve tempo, crea delle opportunità future inimmaginabili.
  • modificato 09:26
    tra le tante tantissime cose da fare c'è anche sto benedetto ponte. poi se farlo a 12 campate o a campata unica è solo questione ingegneristica.avete mai traversato lo stretto con il treno? bhè fatelo almeno una volta nella vita... è un'esperienza irripetibile.allo stesso tempo si deve favorire il trasporto marittimo per levare dalle strade un po' di tir. ma al solito in Italia non esiste reale concorrenza e quindi i costi diventano più alti del trasporto su strada... la differenza vera tra la nostra mentalirà italica e nord europea è che da noi ogni cosa è finalizzata esclusivamente all'arricchimento e non alla tutela o alla salvaguardia dell'ambiente e di chi ci vivepoi magari la smettessero di lucrare sui lavori pubblici potremmo avere anche noi il manto stradale liscio e senza le buche che ci contraddistinguono. non servirebbe manco arrestarli, basterebbe togliere a qualche azienda la capacità di intervenire negli appalti e agli amministratori corrotti un bel calcio nel culo e mandarli a raccogliere pomodori per sbarcare il lunario....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:26
    Alien ti quoto alla grande!!! Il ponte sarebbe realmente una Fi...ta pazzesca! All'estero, senza fare nomi, ad esempio nella tanto sottostimata Cina, li fanno grandi il triplo su terreni permafrost, e ci impiegano meno del tempo delle nostre eterne discussioni...Ma siamo in Italia.... Oltre al mangio io, tu e anche sua mamma.... Ci sono "favoritismi" / "cartelli", chiamiamogli come vogliamo!Chi rimborsa i trasportatori navali attuali che fanno le spola Sicilia/Calabia? E i mercantili che perderebbero un bel 40% dei container/isotainer che arriverebbero prima tramite terra che mare? Ma soprattutto potrebbe potenziarsi in maniera esponenziale il trasporto ferroviario che tra l'altro alleggerirebbe di molto la congestione stradale, a discapito di tutte le piccole/grandi logistiche che campano grazie al fatto che il ponte non si farà mai......E poi ci sono altre fazioni politiche che potrebbero usare la favola del Ponte sullo Stretto nella loro campagna elettorale..... No.... Penso che questo ponte non s'ha da fare......
  • modificato 09:26
    Avete tutti perfettamente ragione ed è è assolutamente comprensibile ciò che dite, tuttavia considerate che un opera del genere se non è supportata o non confluisce in una rete infrastruturale adeguata non serve a niente.I tempi di percorrenza sicuramente saranno ridotti con il ponte ma poi nelle rete infrastrutturale capillare che succede? Io dico si al ponte ma prima facciamo, miglioriamo, completiamo la rete infrastrutturale esistente, è inutile collegare la Sicilia quando poi per arrivare a destinazione è una odissea.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 09:26
    Quoto pienamente Ciuccio..... senza parlare di chi farebbe i lavori.......
  • modificato 09:26
    per i lavori ad oggi abbiamo un organismo in grado di verificare le furbate .... per quanto alla rete infrastrutturale son perfettamente daccordo con l'etrusco senior. Speriamo che facciano le cose a modo... ma soprattuto speriamo si mettano daccordo, perchè non mi preoccupa tanto il progetto quanto le liti che si generano puntualmente all'interno della maggioranza di governo attuale. E quando ci son troppi galli a cantare non si fa mai giorno....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:26
    Concordo che, fatto il ponte, bisogna anche fare le strade di raccordo, ma non si può evitare di fare il ponte per paura che non si facciano le strade o perchè qualcuno possa prendere delle mazzette. Questi ragionamenti van bene per le olimpiadi, ma non per il potenziamento delle vie di omunicazione.E poi pensate al lavoro che quest'opera è in grado di creare e quanta tecnologia verrà sviluppata per la sua realizzazione. Chi frequenta le autostrade tedesche si sarà reso conto che vengono continuamente ristrutturate, migliorate e allargate. Ed infatti la Germania è all'avanguardia per le macchine di movimento terra e stradali e questo proprio in funzione della tecnologia sviluppata durante la costruzione e manutenzione continua delle strade.C'è stato un periodo della mia vita in cui volavo settimanalmente a Francoforte, ebbene da una settimana all'altra cambiava il raccordo di uscita dall'aeroporto, e quensto in funzione dell'evoluzione conrinua del sistema viario.Una Nazione che sa creare delle vie di comunicazione efficienti è una Nazione vincente. Una Nazione che chiacchiera soltanto e boccia tutte le proposte solamente per interessi politici e privati è una Nazione perdente.
  • modificato 09:26
    Roussillon ha scritto:
    Concordo che, fatto il ponte, bisogna anche fare le strade di raccordo, ma non si può evitare di fare il ponte per paura che non si facciano le strade o perchè qualcuno possa prendere delle mazzette. Questi ragionamenti van bene per le olimpiadi, ma non per il potenziamento delle vie di omunicazione.
    ed infatti noi siamo una Nazione ad oggi perdente perchè abbiamo un piano infrastrutturale vecchissimo, ma prorpio vecchissimo che tra l'atro non siamo ancora in grado di completare. ed è per questo secondo me che il ponte seppure necvessario, attaulmente sarebbe ingiustificabile.Comunuqe sondierate che per la superstrada Ancona Civitavecchia mancano ancora quasi 40 km ancora da progettare ed il primo progetto è del 1957, che la statale Jonica la stanno facendo adesso in parte ed il progetto risale al 1960 circa, ancora la camionabile di valico finita da poco ha visto i progetti preliminaari nel 1980 o giu di lì.fate le dovute proporzioni per il ponte e...........A presto
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 09:26
    pensavo il ponte di ognissanti........siete troppo seriosi!
  • modificato 09:26
    Misterpixel ha scritto:
    pensavo il ponte di ognissanti........siete troppo seriosi!
    quel ponte mi tocca al lavoro.. su quello di Messina guardo e, da buon italiano, critico...*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:26
    Per il ponte ognisanti mi sa che vado a Lucca, per il ponte sullo stretto Impregilo ora Salini ha appalti in tutto il mondo e li gestisce senza problemi (35000 dipendenti)Se lo avesse detto il premier di Honk Hong in 2 anni sarebbe stato fatto, ma anche in Turkia l'ultimo ponte sul Bosforo lo hanno fatto in 2 anni...........
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 09:26
    ai turchi io farei un borsforo così... altro che ponte!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato ottobre 2016

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file