Cremazione....... non vi toccate perchè vi vedo

modificato 18:38 in Camper Bar
Chi di voi oggi ha sentito le indicazioni della Chiesa sulla cremazione?Pur non essendo contraria, la chiesa impone di tumulare l'urna in luogo consacrato, per cui non possono essere disperse in mare, in aria o tantomeno a casa.Adesso io sono in crisi perchè ho detto a mia moglie di tenermi sul comò di casa con la avvertenza di spostarmi quando deve spoleverare con moooolta attenzione.A parte gli scherzi, che ne pensate?
dal capoluogo della Tuscia

Commenti

  • modificato 18:38
    Io avevo chiesto a mio marito di disperdermi in giro ma pare che la Chiesa sia contraria. Peccato, io nasco vagabonda. Ma noi inquiniamo o no? Perchè, se inquiniamo e giusto concentrarci in un'unica area ristretta dove controllare il livello di tossicità; se invece siamo materiale organico fertilizzante, preferisco concimare qua e là.
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 18:38
    In effetti il comune in cui vivo io ha predisposto un'area apposita nel cimitero.Indipendentemente da ciò che dice la chiesa, penso che un minimo di organizzazione sia necessaria, non fosse altro che per i motivi citati da Dobry
  • modificato 18:38
    buonasera ciuccio57..... in merito all'argomento da te proposto ti racconto cosa è successo questo inverno....purtoppo è venuto a mancare un nostro carissimo collega e la sua volonta era nessun funerale e le ceneri disperse in mare dai colleghi piu stretti.....la moglie in un momento cosi tragico con lucidità ha cercato in tutti i modi di poter fare la cosa nel rispetto di tutte le regole sia della chiesa che del municipio....morale della favola una mattina siamo andati al mare e abbiamo fatto quello che bisognava fare come sua ultima volontà...!!!!! sono cose talmente personali in un momento cosi delicato che credo nessuno può dettare legge sul dafarsi o perlomeno trovano il tempo che trovano....una persona deve sottostare a mille idiozione ,controsensi e falsità per tutta una vita che neanche può scegliere dove riposare in pace? questo è il mio pensiero e viene da una persona non proprio simpatizzante della chiesa....
  • modificato 18:38
    ma lo farete con in camper compreso o senza perchè nel primo caso, inquinate....meglio la differenziata *ROFL*
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 18:38
    Lo dico con il massimo rispetto per quelli che non sono d'accordo, e già sò che sono molti, ma penso che la cremazione sia una scelta estremamente civile, ho seguito motlo da vicino la nascita della associazione della mia città perchè la mia famiglia ne è stata cofondatrice, per cui ho potuto informarmi sul forte inquinamento che esiste introno ai cimiteri e di altri aspetti che non mi sembra carino spiegare qui.La reputo una scelta civile perchè si concretizza nella limitazione dell'inquinamento e dello spazio e mi ha molto colpito questa presa di posizione e francamente non capisco per quale motivo la chiesa, pur affermando che siamo polvere e torneremo ad esser polvere, abbia emanato questa regola, forse perchè il forte incremento della cremazione potrebbe causare perdita di credibilità, potere oppure allontanamento dalla Chiesa e/o dal Clero?Che ne pensate? Ps.io ho detto a mia moglie di tenermi sul comò in camera da letto facendo moooolta attenzione quando spolvera o tutto al più dicendo a mio figlio "sposta papà".
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 18:38
    Personalmente sono decisamente favorevole alla cremazione, non capisco come la chiesa possa non supportare questa scelta, ma forse i motivi sono quelli da te citati Ciuccio.io voglio essere cremato e lasciato andare.... non mi importa molto dove, basta che mi lascino andare libero....... sarà poi il destino a portare le mie ceneri.......... speriamo tra moltissimo tempo.... almeno 35 40 anni
  • modificato 18:38
    Ciao,da quel che ho capito la chiesa non è contraria alla cremazione, ma solo al luogo dove custodire le ceneri del defunto.Sinceramente non capisco come la cremazione possa produrre perdita di credibilità verso la religione...anche perchè vi sono moltissime persone credenti (almeno dalle mie parti) che si sono iscritte per essere cremate, ivi compresa la mia famiglia. Personalmente, dopo avermi (eventualmente) tolto organi sani (sono iscritto AIDO), preferisco riposare in un.....vasetto, anche quello della Nutella, già incenerito, piuttosto di essere consumato da svariati animaletti necrofagi senza poterli schiacciare... E con questo mio ultimo pensiero buon Halloween 2016 a tutti!Paolo
  • modificato 18:38
    sinceramente non mi ero mai posto il problema... ma riflettendoci mi trovo daccordo con voi. conservato in un vaso o disperso poco cambia, importante è non contribuire alla costruzione di megalopoli cimiteriali.Anche perchè è un dato di fatto che attorno alle tumulazioni c'è un business immenso
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:38
    Io sono per la sistemzaione da film americano ! ! !In casa, e magari come nelle migliori commedie trash, un mio pronipote un domani mi fumerà!!! *wacko*
  • modificato 18:38
    Penso che ognuno farà ciò che gli pare, come trovo giusto che sia.Chi è devoto farà come da indicazioni della sua chiesa, chi non lo è, farà altro.La chiesa non obbliga ad essere credenti, non obbliga a sposarsi in chiesa, non obbliga ad assumere i sacramenti.Nel momento in cui una persona cerca la chiesa perchè la ritiene strumento per esercitare la propria fede dovrebbe non avere a mio avviso l'ipocrisia di accettare alcune cose e non accettarne altre.Tempo fa un mio amico si lamentava che prima di sposarsi doveva fare il corso prematrimoniale.Ma chi ti obbliga a sposarti in chiesa? Esattamente nessuno, se lo fai accetti le loro condizioni, diversamente vai altrove.I prelati fanno il loro mestiere come chiunque.
  • modificato 18:38
    Buona sera bel argomento molto interessante , la chiesa dice di andare al cimitero ? Be io devo dirvi la verità dico sempre a mia moglie che se succede che io vada via voglio essere cremato e messo in una urna ma non in casa e ne disperso qua o la ma bensì in camper. Sarò strano? Chi se ne frega comunque rimane la mia ultima volontà.
    Lasercar 620 Caserta
  • modificato 18:38
    franco68 ha scritto:
    Buona sera bel argomento molto interessante , la chiesa dice di andare al cimitero ? Be io devo dirvi la verità dico sempre a mia moglie che se succede che io vada via voglio essere cremato e messo in una urna ma non in casa e ne disperso qua o la ma bensì in camper. Sarò strano? Chi se ne frega comunque rimane la mia ultima volontà.
    No, in camper no, fai solo polvere e poi bisogna passare con il 100 gradi per pulire e igienizzare. Scegliti un posto più discreto. *ROFL*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato ottobre 2016
    La chiesa catolica è conservatrice di natura, prima che cambi un suo dogma possono passare dei secoli. Nel mondo i cattolici sono un miliardo e duecentocinquantaquattro milioni, ognuno con un'idea diversa dall'altro, per cui, prima di ogni cambiamento, deve assicurarsi che venga recepito senza scossoni. Vi ricordate le polemiche che ci sono state quando è stato abolito il latino dalla messa?Indipendentemente da ciò che dice la chiesa, io credo che le nostre ultime volontà non devono creare troppi problemi ai nostri familiari (coniuge, figli e nipoti) per rispettarle. Se chiediamo troppo, mettiamo in difficoltà coloro che ci sopravvivono.Io ho la tomba di famiglia e, anche se preferirei essere cremato, credo che disporrò di essere sepolto proprio lì. Oltre ad essere vicino a mio padre e mia madre, i miei successori non dovranno spendere ulteriori soldi per la cremazione. Io credo che anche nella morte dobbiamo pensare ai vivi, o perlomeno, ai congiunti stretti.
  • modificato 18:38
    Sì infatti, ha ragione Roussillon. Anche noi abbiamo la tomba di famiglia e quindi, una volta cremata andrò a finire lì.Faremo di necessità virtù *smile*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file