Passare inosservati (o quasi)

modificato 01:31 in Camper Bar
Ciao,Una delle cose che mi piace di più è passare inosservato. Mi piace scivolare silenziosamente accanto ai luoghi da visitare, e quando ci si ferma conversare più per sentire suoni e notizie, che per dire qualcosa.Ho l'impressione che un furgonato permetta di conservare un maggior grado di anonimato. Il mansardato, ma anche il profilato, si identificano subito come camper, come piccola comunità viaggiante, come intruso che costringe a cambiare momentaneamente il ritmo. Ragioni economiche (i furgonati usati costano un sacco) e di praticità (la vivibilità in questi mezzi è ridotta) costringono spesso a scegliere il camper più vistoso.Com'è l'accoglienza di un camper da parte delle varie comunità? Che idea vi siete fatti sulle diverse situazioni? Provo ad immedesimarmi: se davanti casa dovesse fermarsi un furgonato, magari distrattamente lo scambierei per un corriere; se fosse un mansardato mi affaccerei per vedere chi è che arriva.Che succede quando arriviamo in un paesino o in un particolare quartiere? Cosa fa la polizia? Cosa fanno i bulletti del paese? I commercianti sono contenti, perché siamo potenziali clienti di bar, ristoranti e alimentari, o siamo odiosi concorrenti di affittacamere e alberghi, da allontanare al più presto?In generale, si può sperare di essere ignorati?Paolo

Commenti

  • modificato 01:31
    A noi è capitato di fermarci un po' ovunque e mai siamo stati maltrattati o siamo stati fatti oggetto di bullismo. L'importante, secondo me, è parcheggiare entro le striscie ed essere discreti ed educati. Un po' quello che dovremmo essere tutti i giorni insomma, anche senza camper. *dirol*Invece, se vedo un camper in difficoltà o se lo vedo parcheggiare vicino a casa, lo rassicuro sul posto che ha scelto e gli chiedo se ha bisogno di qualcosa. Mio marito dice che sono invadente... *biggrin*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 01:31
    Concordo in pieno con Dobry. I furgonati in commercio oggi sono comunque identificabili come camper, per cui non c'è mimetismo.
  • modificato 01:31
    Non illuderti Paolone, i camperisti si vedono da lontano anche se si nascondono, quando scendono in città hanno zaini, bambini, belle mogli (perchè noi abbiamo sempre il meglio) e guardano guide e/o tablet.Non avrai nessun problema con gli "indigeni" anzi sarai accolto nello stesso modo in cui apparirai, come dice Aridobry.Posso dirti ad esempio che a Lucca, l'autista del bus urbano facendo una breve variante di percorso con il permesso dei pochi passeggeri presenti ci ha portati direttamente in centro perchè stava piovendo.Quindi se noi vogliamo bene e rispettiamo i luoghi che visitiamo i luoghi e le persone ci vorranno bene.Buon vaiggio. ps. mi sembrava di aver capito che avevi scelto un mansardato
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 01:31
    ciuccio57 ha scritto:
    Non illuderti Paolone, i camperisti si vedono da lontano anche se si nascondono, quando scendono in città hanno zaini, bambini, belle mogli (perchè noi abbiamo sempre il meglio) e guardano guide e/o tablet.
    Sì è vero, e qualcuno che conosco ha mogli moooolto meglio dei mariti. Non voglio fare nomi ma, all'occorrenza, posso fare nick *biggrin* *ROFL*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 01:31
    Ciuccio, sì, ho preso un mansardato per ragioni di prezzo e di abitabilità. Roussillon: è vero che i furgonati ormai sono facilmente riconoscibili come camper (soprattutto per le finestre), ma ci vuole ancora un po' di occhio per accorgersene.Bella l'esperienza relativa alla gentilezza del conducente di autobus di Lucca. C'è chi apprezza chi ama i propri luoghi.Paolo

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file