Cavo corrente

modificato novembre 2016 in Camper Bar
Ciao a tutti, volevo acquistare un avvolgitore per il cavo elettrico e andando in negozio mi è stato consigliato di prendere "quello del camperista" che non è altro che il cavo avvolto sulla "bobina" e poi con un presa ci si collega alla presa del camper, pertanto non il filo unico che andrebbe dalla colonnina al camper. Voi cosa ne pensate? Ci puo' essere dispersione di corrente? E' comunque sicuro?Grazie a tutti e buoni km.Luky

Commenti

  • modificato 00:25
    posso dirti che non ho capito come è fatto sto cavo del camperista?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:25
    nemmeno io
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato novembre 2016
    Praticamente è questo!
  • modificato 00:25
    ahahahah ma è una normale prolunga, chissà che credevo. Abbiamo creato una moda. beneLa dispersione di corrente ce l'hai se la colonnina è distante 200 metri dal camper, io ho un cavo di 10 metri ed uno da 25 una volta li ho giuntati e non ho avuto nessun problema.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 00:25
    Grazie ciuccio57, mi fa specie il collegamento dalla presa del camper alla prolunga. Magari in caso di pioggia. Portate pazienza se posso far domande sciocche ma sono nuovo e vorrei sbagliare il meno possibile sugli acquisti.Grazie
  • modificato 00:25
    Ma no amico mio la tua non è affatto una domanda sciocca, sono io che chissà cosa ho pensato quando ho letto" del camperista" per carita non mi permetterei mai.Certo, in caso di pioggia devi proteggere comunque le spine, ma la domanda è plausibile perchè in alcune aree di sosta la corrente che ti danno è veramente bassa, per di più se ci mettiamo una cavo molto lungo è verosimile di avere una piccola perdita di tensione, ma non credo che sia il nostro caso..fai tutte le domande che vuoi e non temere che chi ne sa più di me (e sono tantissimi) risponderà sempre.a presto, caro amico
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato novembre 2016
    Luky ha scritto:
    Praticamente è questo!
    è solo più comodo niente di più se sei capace vai al bricoman o similare compri un cavo 3x 2,5 mm da esterno e ci metti una presa e una spina industriali in totale 10 viti da stringere guarda sto video la tua presa è blu {"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"319230","attributes":{"alt":"","class":"media-image","typeof":"foaf:Image"}}
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:25
    Buongiorno a tutti . Una cosa importante per chi a i rotoli come da foto , e quello di srotolare TUTTO il cavo in quanto se rimane in bobina crea un campo magnetico che fa scaldare la bobina , e una perdita di tensione . In campeggio si vede ancora tanti campeggiatori con bobine srotolate solo quanto basta . Buona giornata a tutti Nicola
  • modificato 00:25
    io mi son fatto il cavo con l'arrotolatore. ho preso l'arrotolatore da Leroy Marlin, il cavo in un ingrosso di materiale elettrico e poi... cacciavite e forbice per l'assemblaggio.cavo 3x2.5, da esterni, morbido.per quanto all'osservazione sullo srotolamento completo: non sono un esperto ma credo che quel dice l'amico Nicola1953 sia certamente vero ma sicuramente legato all'assorbimento. Per l'alimentazione del solo frigo e del caricabatterie non credo ci sia il rischio di guai.in ogni caso usando le prese blu a norma non si hanno problemi di alcun genere se ci piove sopra...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:25
    Ciao,inoltre adesso le spine industriali le fanno anche senza viti ,ma con morsetti ad incastro rapido x i cavi ,quindi ancora più semplice e veloce autocostruirsi la prolunga! *ok*
  • modificato 00:25
    Comunque a parte la comodità dell'arrotolatore o non, l'importante è che prendi un cavo, c.a. 20mt di 3x2,5, ci metti 2 prese(presa và al camper e spina alla colonnina) a norma e vai tranquillo, per il tipo di cavo HG7 oppure se ti dà fastidio perchè nel tempo s'indurisce e diventa tipo "cotica" prendi l'HRN ,di solito è nero, costa un pò di più mà nel tempo rimane morbido e facile da riarrotolare.Per quanto riguarda la dispersione,praticamente nulla con quella sezione, anche perchè, il fabbisogno di energia nel camper, come dice l'alieno non è moltissimo, e poi nelle colonnine daranno c.a.700w per cui...
  • modificato 00:25
    ziPietro ha scritto:
    .....e poi nelle colonnine daranno c.a.700w per cui...
    ... se fa prima a portarsela da casa la corrente.... !!!*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file