Consiglio giudizio prima esperienza CARIOCA - FIAT 2.0 TD

modificato febbraio 2017 in Camper Bar
Salve a tuttiStavo cercando qualcosa per la mia prima voltaHo visto questo modello su un concessionario consigliatomi dal capo di un buon centro assistenza per camper, mi diceva che è una delle migliori ditte in zona da sempre (magari collaborano da molto)Avrei sempre voluto un ford, ma questo mi sa tratta solo roba fiat...http://www.ricciuticaravan.com/usato97_carioca.htmlSpero che i Kilometri siano reali...Ho letto negli altri post che il motore 1900/ 2000 TD scalda molto specie in salita Come vi sembra l' offerta in generale? mi affido alla vostra saggezza

Commenti

  • A mio parere mi sembra un po' caruccio, con quella cifra che chiede trovi qualcosina di meglio, e soprattutto di cilindrata migliore.
  • modificato 23:23
    Infatti c'è scritto prezzo trattabile, speriamo sui 13...Il fatto è ke in questo concessionario vengono sempre buone occasioni, ma poche durante l' anno...a volte è un pò da approfittare...Oddio io sono ancora a digiuno di materia e cmq non vorrei che dopo un pò di anni devo iniziare a cambiare la marmitta ed altro, visto ke è FiatMa quindi maggior è la cilindrata e meno sofferenza c' è per il motore? i consumi non aumentano?Dici che almeno con un 2500 TD è il miglior compromesso...?
  • modificato 23:23
    Io andrei su un 2.5 non meno, per la cellula non mi pronuncio non conosco, posso consigliarti di vedere qualcosa di Laika di quel periodo ed il prezzo si aggira intorno a quella cifra.
    dal capoluogo della Tuscia
  • Infatti , condivido appieno cio'che dice ciuccio.
  • modificato 23:23
    Ok se riesco a trovarne un altro mi orienterò con i vostri consigli, il punto è ke si trova poco dalle mie parti...Ma per il resto come occasione questo quihttp://www.ricciuticaravan.com/usato97_carioca.html(a parte il prezzo da trattare)potrebbe reggere almeno per 10 anni solo città senza grossi viaggi?Ci sarebbe da controllare infiltrazioni, rumori emessi dal motore, elettronica...che altro poi? Più che altro ho paura delle limitazioni che stanno cominciando a fare per i motori diesel, se poi lo devo buttare tra qualche anno?
  • modificato 23:23
    Up
  • modificato 23:23
    CMP4LIFE ha scritto:
    Ok se riesco a trovarne un altro mi orienterò con i vostri consigli, il punto è ke si trova poco dalle mie parti...Ma per il resto come occasione questo qui potrebbe reggere almeno per 10 anni solo città senza grossi viaggi? Ci sarebbe da controllare infiltrazioni, rumori emessi dal motore, elettronica...che altro poi? Più che altro ho paura delle limitazioni che stanno cominciando a fare per i motori diesel, se poi lo devo buttare tra qualche anno?
    Per risponderti:se lo tieni bene ti dura, certo che ti dura. Ma dipende come lo terrai. se lo tieni alle itemperie 12 mesi l'anno la vedo dura.Se scavi qui nel forum trovi un mare di info, comprese alcune pagine fatte apposta per chi deve acquistare camper usati ed è alle prime armi. La funzione C E R C A è miracolosa, credimi , prova a cliccarlo!!!caro amico, vorrei ricordarti che siamo camperisti non astrologi. Coi nostri politici non si riesce a prevedere quel che cambia di tasse da un anno a quell'altro.. come si fa a sapere se domani va al governo qualche verde ambientalista che manda allo sfascio tutti i mezzi più vecchi di un Euro 7?E cmq potessi prevedere il futuro avrei già beccato almeno un paio di 6 e mi sarei cambiato un camper a settimana... ma sto ancora qua...*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:23
    Il problema è proprio quello che dovrò fare una vita da full timer...quindi anche se sotto le intemperie può durare al max qualche anno ancora, mi darebbe il tempo di organizzarmi... Molto utile la guida, grazie per le dritte
  • modificato 23:23
    alien ha scritto:
    caro amico, vorrei ricordarti che siamo camperisti non astrologi. Coi nostri politici non si riesce a prevedere quel che cambia di tasse da un anno a quell'altro.. come si fa a sapere se domani va al governo qualche verde ambientalista che manda allo sfascio tutti i mezzi più vecchi di un Euro 7?
    Ma quindi anche se non è un diesel, mi stai dicendo che anche se fosse benzina/ gpl o qualcos' altro, dovrei buttarlo lo stesso perchè appartiene ai mezzi datati?
  • modificato 23:23
    vedi che sulla legge di stabilità 2016, quella dello scorso anno ci stava già un primo provvedimento che dovrebbe orientare alla rottamazione, dato che l'adeguamento sui motori molto datati non è possibile. quindi non è una novità, anzi ...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2017
    Più chiaro di così...1) Quindi solo se lo prendo nuovo sto tranquillo? e il discorso delle intemperie 12 mesi l' anno, un camper nuovo quanto può durare?2) Discorso usato oltre le 10-15 mila cosa dovrei cercare in prezzo ed emissioni euro? (scusate la retorica, ma è anche per chi sta leggendo e necessita di aiuto)3) Vista la situazione complicata, su quale tipo di motore/ carburante ci si dovrebbe orientare per un camper nuovo? diesel no di certo...o si? (ho visto diesel bifuel su youtube)https://www.facebook.com/Pinciaroli/posts/10202892209299197
  • modificato 23:23
    1) un camper nuovo usato per viverci dura quanto durerebbe un camper che ha gli stessi anni e non ci vive nessuno se non per il periodo delle vacanze. E ci son mezzi che hanno 30 anni e ancora circolano.2) oltre i 10/15 mila ma sino a dove? da euro 2 a euro 6/7/8 ossia camper nuovi... il prezzo del camper lo fa il mercato. quindi migliore è il modello più costa da nuovo e meglio manterrà il prezzo. Un Hymer di 10/12 anni vale ancora parecchi soldi, ma dipende dal modello e anche dagli accessori che ha a bordo.Dai uno sguardo a questi tre articoli proprio sugli Hymer usati3) in questo momento i motori montati sui mezzi destinati a diventare camper sono tutti alimentati a gasolio. E personalmente non conosco quel dispositivo. Siccome sono un po' scettico su queste innovazioni ho sempre il dubbio che sia sempre un modo per intascare soldi a spese dei creduloni...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:23
    Ma scusa nuovi a benzina non li fanno più?
  • modificato 23:23
    Dimenticavo:Questo discorso delle limitiazioni per motori datati, oltre che per i camper e mezzi pesanti, vale anche per i veicoli leggeri come normali automobili in generale?Giacchè mi ci trovo lo chiedo...
  • modificato 23:23
    si vale per tutti i mezzi. e ha cambiato anche i termini per l'iscrizione nel registro ASI
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:23
    Ok però se mi prendo adesso un automobile a benzina usata di euro 4-5-6, e metto il solito impianto metano/ gpl...o un unlteriore adeguamento al motore...Non regge quindi neanche più questa storia? me la devo prendere per forza nuova?
  • modificato 23:23
    che di devo dire... quanti motori a gasolio hai mai visto che sono stati trasformati ad alimentazione GPL?trai le tue conclusioni
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:23
    Stavo parlando di automobili a benzina non + di camper, il problema infatti era proprio quello il gasolio, è quello che inquina di più e posso capire i provvedimenti...io avevo in progetto in farmi un camper da fulltimer oppure di rimanere in casa e farmi una macchina usata che son 3 anni che vado in bici...Se mi dici che anche una normale automobile usata euro 5-6 con benzina e poi gpl + adeguamento al motore che indeve andare allo sfascio probabilmente tra qualche anno, allora non so che fare...Vorrei solo capire: per colpa di queste nuove regole, dovremmo solo comprare roba nuova sia camper/ automobili di qualsiasi carburante/ motore?Scusa se chiedo tutti questi dettagliGrazie
  • modificato 23:23
    se hai un automobile convertita a metano o gpl non rientri nelle restrizioni poiche' molto piu' ecologica di una benzina o gasolio. quindi se hai un automobile del 95 e convertita a gpl , in alcuni casi tu puoi circolare ed un euro6 no. Io ho due auto una gasolio euro 4 ed una benzina del 90 con impianto gpl, quando ci sono le restrizioni sul traffico a napoli la diesel euro4 non puo' circolare mentre quella gpl si.
  • modificato 23:23
    cmq ti rispondo io Alien, i motori diesel convertiti a metano esistono e anche da parecchio per la trazione dei mezzi pubblici. A Napoli ci sono i cosiddetti autobus a trazione azzurra . il cui funzionamento non e' proprio come una benzina convertita a gpl, ma lavorano con una miscela diesel( 40%) e metano (60%)per abbattere la concentrazione di particolato dei normali diesel.
  • modificato 23:23
    pirata barbagrigia ha scritto:
    cmq ti rispondo io Alien, i motori diesel convertiti a metano esistono e anche da parecchio per la trazione dei mezzi pubblici. A Napoli ci sono i cosiddetti autobus a trazione azzurra . il cui funzionamento non e' proprio come una benzina convertita a gpl, ma lavorano con una miscela diesel( 40%) e metano (60%)per abbattere la concentrazione di particolato dei normali diesel.
    ciao Pirata, si, lo so, li conosco e li ho anche visti in fase di trasformazione. Ma sono autobus, non camper. Su un camper non avrebbe senso fare una conversione del genere, costa un sacco di soldi prima di tutto e poi non sarei così certo che siano riconosciuti ai fini della circolazione con limitazioni se di proprietà privata. Come hai detto tu stesso son autobus del servizio urbano, quindi sono di proprietà comunale ( o di azienda partecipata) quindi in caso di blocco del traffico è l'amministrazione che sceglie di fermare le auto e non il servizio pubblico....per le auto son daccordo con te. io pure ho un euro 2 ed un euro 4, entrambi convertiti a GPL, pure se da me i blocchi del traffico non ci stanno fanno sempre bene a qualcosa, al portafogli per esempio...*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:23
    Grazie Pirata, molto più chiaro.Mi ero fatto il piano di andare a vivere in camper da fulltimer oppure di rimanere a casa e prendere una macchina usata benzina (+ recente possibile) e convertirla subito dopo a gplDa come diceva Alien, pensavo che dopo pochi anni dovevo rottamare anche questa...anche se ha dato una bella avvertenza per il futuro, specie che qualcuno al potere possa svantaggare i cittadini con una selezione di mezzi datati troppo esagerata, sà di paranoia ma è giusto, non si sa mai..comunque sulle macchine è più chiaro adessoVolevo solo capire:1) Quindi se prendo un camper a diesel usato, potrebbe essere un cattivo acquisto...ok2) Se prendo un camper usato a benzina, anche se lo converto gpl è un cattivo acquisto lo stesso?3) Se prendo un camper nuovo, a diesel posso stare tranquillo?4) Li fanno ancora nuovi a benzina? e magari convertibili a metano/ gpl? (anche se le salite me le posso scordare...) Speriamo di vedere un giorno un camper a trazione azzurra...
  • modificato 23:23
    Si caro Alien era solo per rispondere a CMP4LIFE che era si' fattibile la conversione a metano per i diesel ma solo per trazione per servizio urbano, ma lo potrebbe diventare anche per veicoli privati , infatti una nota fabbrica di impianti gas sta per omologare questo tipo di impianti per il privato , solo che lo svantaggio oltre ad essere quello economico per il montaggio ( all' incirca sui 3000€ ) c'e' anche quello del peso( circa 250 kg tra doppie bombole e gas metano )che poi va' ad aggravarsi sui nostri mezzi ,che , chi e ' fortunato gia' si trova ai limiti delle 3,5 t.
  • modificato 23:23
    Il fatto del diesel sia pubblico che privato era assodato, ho capito quindi cosa dovrebbe succedere se acquisto un cmp a diesel usato...okAllora per chiarire definitivamente nei punti elencati prima:Per il punto 2) non si può fare perchè è datato anche quello...ok3) Se nuovo a diesel sarò soggetto alle limitazioni di traffico ogni tanto, ma per il programma della rottamazione indicata da Alien prima? Dovrò portarlo allo sfascio dopo quanto tempo?4) Quindi li fanno ancora nuovi a benzina? e magari convertibili a metano/ gpl? (dimenticare le salite)Grazie
  • modificato 23:23
    nuovi a benzina oramai sono come le mosche bianche, dovresti farti fare un camper da una ditta artigianale portando tu il mezzo , altrimenti nisba. per quanto riguarda i nuovi diesel, se ne compri uno nuovo cioe' un euro 6 per portarlo allo sfascio per una qualsiasi legge che possa varare il governo dovranno passare minimo un paio di secoli se non millenni( ovviamente scherzavo) per la lentezza legislativa o al massimo venga fuori una qualsiasi innovazione tecnologica che possa indurre i produttori di petrolio a far cessare l' interesse per i motori a combustione interna.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file