corrente 12 v dove prenderla

modificato marzo 2017 in Fai da Te
Buongiorno a tutti,sono un nuovo camperista e avrei bisogno di un piccolo aiuto. Sto installando un inverter nds, prendo la corrente dalla batteria servizi, metto il fusibile, poi lo stacca batteria e infine l'inverter, il tutto cablato con idonei cavi. Vorrei inoltre installare un piccolo quadro comando con i relativi fusibili per prese usb nelle varie cuccette quattro per precisiare, piu due prese tv a 12v. La mia domanda è:Convine prendere la 12v prima dello stacca batteria dell'inverter, aggiungendo però in questo caso un altro stacca batteria (o qualche altro interruttore non costosissimo) in modo da non tenere il quadro sempre sotto tensione, oppure conviene prenderla dal quadro controllo per poter staccare tutto da li? se dal quadro controllo, da dove converrebbe prenderla?Questo è il piccolo quadro controllo che vorrei installare. Vorrei poterlo spegnere anche per il fatto che le luci blu possono dare fastidio e comunque anche se a led, hanno un loro piccolo assorbimento. Grazie infiniteLa discussione viene spostata nella sezione appropriata del forumper il caricamento delle immagini la invitiamo a leggere questa F.A.Q.La Moderazione di CamperLife

Commenti

  • modificato 19:51
    Se fossi in te partirei direttamente dal quadro comandi della cellula, piu' precisamente dall ' uscita 12v generale ed interporrei un fusibile per eventuale sovraccarico, almeno quando spegni i servizi stacchi automaticamente anche le deviazioni che hai fatto.
  • modificato marzo 2017
    Il quadro che vorrei installare ha un interruttore con il suo relativo fusibile per ogni presa, usb quattro prese più due tv.Provo ad inserire il link:https://www.amazon.it/dp/B01KTEYX8Q/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=1YV91LWVMHMVW&coliid=I3AUSE4N8UU0MXDovrebbe andare bene in questo modo giusto?
  • modificato 19:51
    ciulla, segui le istruzioni che ti hanno linkato sopra per inserire le immagini. Non è simpatico che per vedere una foto si debba andare su altro sito.per quanto al quadro che vorresti montare: a che cosa ti serve? le prese USB si trovano singolarmente, costano 5/6 euro con il doppio amperaggio. A cosa ti serve metterle con il quadro di controllo? Se ti piace il quadro in se ok, viceversa le puoi montare singolarmente con interruttore che le controlla una per una immediatamente a ridosso, così se sono illuminate non ti da fastidio il led colorato ma secondo me di altro non hanno bisogno.Io ne ho montata una sul cruscotto anteriore, lato passeggero, collegata direttamente alla batteria motore ed una seconda in dinette. La prima, essendo illuminata, l'ho montata con un interruttore a pressione per spegnere il led e disattivare la presa, dato che è sulla BM, ed è protetta da un fusibile. La seconda è sulla BS, protetta da un fusibile, e sempre attiva. La spengo quando disattivo la centralina.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:51
    ok grazie...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file