frigo camper non trivalente

modificato aprile 2017 in Fai da Te
Ho un camper vecchio ma tenuto benissimo .....un mobilvetta icaro.....Ha un solo difetto il frigo non a gas.....Nonostante tre batterie non ho l'autonomia che servirebbe......Ora chiedo c'è un modo x trasformarlo anche a gas ?.....Faccio presente che il frigo ,a parte il consumo, è fantastico capiente e funziona bene.

Commenti

  • modificato 01:31
    non credo che sia una cosa fattibile. Ma comunque aspetta i consigli di chi e' piu' esperto di me , sapranno sicuramente aiutarti.
  • modificato 01:31
    direi proprio che il frigo tu lo debba sostituire,...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:31
    dai retta a chi mi ha preceduto, sostituiscilo non puoi portarti appresso una centrale elettrica solo per il frigo
  • modificato 01:31
    Probabilmente dovrai sostituirlo come ti hanno già consigliato, personalmente non conosco accessori di modifica di questo tipo (magari mi sbaglio). Premetto che non conosco la pianta del tuo VR, comunque sarà un impresa ardua se il frigo è grande e se i passaggi per arrivare al vano dov'è posizionato il frigo sono ridotti (porte, finestre e/o passaggi tra garage e cellula). Inoltre devi pensare alla modifica dell'impianto di distribuzione del gas per arrivare sino al frigo con una tubazione e se il tuo impianto permette di utilizzare il gas delle bombole in viaggio o meno. Magari sarà complesso ma una volta fatto sarà soddisfacente e magari ti disferai di una o due batterie in cellula alleggerendo il mezzo non di poco.
  • modificato 01:31
    Benvenuto a te e famiglia fra di noicome ti è già stato consigliato l'unica è sostituire il frigo,far estendere da un tecnico competente presso un centro caravan/camper l'impianto del gas ed istallare il camino di scarico fumi di combustione, è un problema che per circa un decennio con l'ultima roulotte posseduta (sulle precedenti ho sempre avuto un trivalente) mi ha limitato moltissimo nell'itinerante ma con quel tipo di VR è normale appoggiarsi ai campeggi dopo un max di 24/48 ore;è vero quello che è montato sul mio camper può essere considerato da molti piccolo ( in estate) ma se si è in movimento 10 minuti per entrare in un negozio o in un supermercato si trovano sempre ciò permette di acquistare prodotti sempre freschi e particolari del territorio in cui ti troviSereni kilometri
  • modificato 01:31
    La modifica la vedo dura... se è nato non a gas, così dovrà restare. Cambia frigo. Magari, se non necessario, mettine uno più piccolo. Noi in 5 ce la caviamo con quello piccino. (Non ditelo a mia moglie ma sogno un frigor più grosso per riempirlo di birre!!! *drinks* ). Il problema più grande, probabilmente, è fare l'impianto gas...
  • modificato 01:31
    la trasformazione non credo sia possibile, nel caso tu scelga un trivalente lo devi sostituire.sul mio camper veramente molto vecchio è presente un frigo a compressore, che non cambierei con nessun altro, specialmente dopo che lo scorso anno gli ho fatto sostituire il compressore con il nuovo modello della danfoss che consuma veramente poco, meno della metà del precedente.considera che alla massima potenza quello precedente assorbiva 6,2 A, mentre quello nuovo 2,5 Aper poi portare l'assorbimento a livelli ancora inferiori.con una batteria da 100 Ah e un pannello solare non ho più avuto problemi.il tutto per una spesa di un quarto rispetto all'acquisto di uno nuovo, tenendo conto della difficoltà di trovare un frigo con le giuste dimensioni per lo spazio disponibile.poi ognuno di noi ha una propria visione sul tipo di frigo , secondo me ognuno ha dei difetti non esiste la perfezione.
  • modificato 01:31
    ciao Pittino, un mio amico aveva un frigo a compressore sul suo vecchio camper. Ne ha tentate di ogni, ma alla fine ha dovuto sostituirlo con uno trivalente. E pensare che l'aveva anche sostituito con uno nuovo, costoso quanto affamato di corrente. Certo il compressore è il compressore ma la batteria da 100A e due pannelli non riuscivano a tener testa all'assorbimento. Certo, in area attrezzata collegato a corrente faceva alla grande il suo mestiere di frigo. Ma se non era allacciato la sera doveva spegnerlo, altrimenti al mattino dopo non ci arrivava.@Luana: un bravo installatore ti monta il frigo e ti fa i collegamenti. Il fai da te, a meno che uno non sappia davvero dove andare a metter le mani è sconsigliato.Ora tutti staranno pensando: che ci vuole a collegare un tubo del gas? in teoria poco o quasi nulla... ma ci vuol poco pure a far danni.Pensa che uno che conoscevo ha montato un duo control sul suo camper ed è riuscito a spanare la filettatura di uno dei collegamenti solo perchè ci ha messo il teflon e così ha forzato la connessione conica. ecco come si fanno i danni... semplice, e molto pericoloso!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:31
    per l'installazione di un frigo trivalente consiglio l'intallazione da parte di un esperto.per quanto riguarda quelli a compressore posso solo riportare la mia esperienza.camperista dal 1984 e a parte un breve periodo con frigo trivalente, ho sempre usato frigo a compressore e mai dico mai fatto stanziale.è anche vero che in un posto non mi fermo mai più di 3/4 giorni e i miei frigo sono stati ed è attualmente da circa 60/70 litri, per me più che sufficienti.in qualunque condizione ha sempre raffreddato perfettamente.ribadisco con il nuovo compressore è uno spettacolo.come si comportano gli attuali frigo che sono più grandi di quello di casa con cella separata non ne ho la più pallida idea. anche perchè francamente non so a cosa servono su un camper, ma questo è un'altro aspetto molto soggettivo.ribadisco queste sono le mie esperienze se possono essere utili qualcuno.
  • modificato 01:31
    A cosa serve il frigo grande? per me a ben poco ma a mia moglie tanto, riuscirebbe a riempirlo sempre, ache se prendessi un rimorchio frigo sarebbe sempre pieno, ma poi perchè si deve mettere tutti sempre in frigo? misteri delle donne, poi non è che ci mette chissà che lo riempie e basta, secondo me i costruttori hanno fatto un sondaggio dedicato alle donne proprio sui frigo ed hanno colpito nel segno.
  • modificato 01:31
    Ho provato sia frigo a compressore che trivalenti.Sul mio Laserhome 57 Laika, con il quale sono stato (20 anni orsono) in Siria fiono all''oasi di Palmira, ed era agosto, montai proprio un frigo a compressore di tipo nautico.quale fu il trucco: non tanto la batteria da 200Ah, ma il fotovoltaico sul tetto.Ovviamente non il solito pannello da 100Wp, ma due pannelli da 150Wp.I questo modo anche in stazionamento, visto il sole disponibile, permetteva di versare nelle batterie almeno 50 W continui (non fatevi ingannare: i 100Wp vanno moltiplicati per 0,7 per avere la potenza effettivamente resa, e poi occorre calcolare il 25% circa reso effettivamente ai poli della batteria!).Tale energia era sufficiente a mantenere freddo il frigo, il cui compressore funziona ad intervalli.Attualmente sul camper che mi trascino dietro da 15 anni ho un efficiente trivalente, ed i pannelli mi mantengono comunque efficienti tutti i servizi anche in caso di lunghi stazionamenti, compreso il fantastic vent che rimane sempre collegato.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file