acquisto camper

modificato 11:31 in Camper Bar
Salve a tutti sono nuovo e vorrei acquistare un camper senza incappare in fregature,cosa sono le cose principali da guardare per acquistare un camper???Grazie
«1

Commenti

  • modificato 11:31
    salve,david3 le cose da guardare in un camper usato motore infiltrazioni a occhio nudo poi portandolo a fare la prova infiltrazioni ,se funziona tutto fornelli frigo a 12v a 220 e a gas, stufa ,boiler acqua calda, le gomme devi vedere la sigla dell'anno che non superi i quattro anni .ovviamente la cosa principale e' le infiltrazioni se ci sono non lo prendere non sai quanto danno a provocato. per le altre cose scremi sul prezzo.
  • modificato 11:31
    Quoto puma78 ...
  • modificato 11:31
    Grazie ragazzi e per quanto riguarda le cose che nn devono mancare??Ad esempio so che è meglio avere il doppio cassetto per gli scarichi solidi???Il frigo deve essere trivalente cioè a gas a 220v e a 12???Pannelli solari???Deve esserci un inverter???? Se si da quanto????Per attaccarci un pc piuttosto grande a me serve alimentare un 17 polliciSenza usufruire di un campeggio dove attaccarsi con la corrente e l'acqua secondo voi quanto è l'autonomia di un camper per luce ed acqua???( noi siamo solo in due)Per quanto riguarda il riscaldamento interno in inverno che a me fa un po' paura a causa del monossido di carbonio cosa si deve controllare perchè l'impianto sia correttamente funzionante;e c'è un perido dopo il quale bisogna fare una revisione per l'impianto???Ciao grazie a tutti.
  • modificato 11:31
    Le cose che non devono mancare, caro amico sono solo in funzione delle tue esigenze.Puma ti ha elencato quello che ci deve essere per vivere nella norma in un camper, il resto è in funzione di come vuoi vivere tu e delle tue esigenze, ad esempio una enorme necessità di energia elettrica presuppone l'uso di uno o più pannelli solari o in alternativa un gruppo elettrogeno, con tanto di cassetta pronto soccorso per i vicini che si lamentano in maiera "esagerata" quando lo metti in moto.Di solito i camper nascono con un serbatoio di acqua ma se hai particolari necessità ne puoi mettere due o tre..... Caro amico dipende solo dalle tue esigenze.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 11:31
    Ma tu David, hai mai fatto qualche vacanza in camper? Ti consiglierei di provare perchè alcune domande trovano risposte nell'uso.
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 11:31
    Grazie no nessuna vacanza altrimenti avrei già le risposte *blush*Diciamo che il sogno che mi accompagna con il camper è di potere girare nn essendo schiavo delle aree attrezzate,altrimenti viene un po' a mancare lo spirito dell'avventura a mio aprere; poi essendo io appassionato di astrofotografia hobby che richiede lunghissime pose con la macchina fot. d'inverno l'idea di starmene sei giorni al mese (novilunio) su qualche bel passo in sola compagnia delle stelle ma potendo trovare riparo nel camper al calduccio mi solleticava molto......ma queste cose richiederanno un autonomia del camper ecco il perchè delle mie domande.Ciao grazie
  • modificato 11:31
    Allora, caro David, ti consiglio un mezzo di buona qualità, possibilmente ben coibentato e nemmeno tanto grande.Tieni conto che eventuali pannelli solari, inverter ed altri optional li puoi aggiungere dopo l'acquisto. Per ora cerca di scegliere il tipo di camper ideale per te. Penso che potrebbe andarti bene un semintegrale o un motorhome con un buon garage ove riporre il tuo hobby. Mi pare di aver capito che gireresti solo o al massimo in 2 persone, sbaglio?
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 11:31
    Grazie tante ariDobry il mio budget tirato proprio titato ma che piu' tirato nn si puo' è di 30000 euro e per ora avrei trovato un laika ecovip 9 del 2007 a 32000 euro anche sperando di trattare un po' il prezzo volevo prendere una cosa che fosse definitiva cioè mi spiego meglio essendo in sicilia ed io di la spezia per telefono volevo capire quali domande fare per vagliare l'oggetto,ecco perchè chiedevo cosa nn deve mancare.......che ne so appunto poi manca il frigo trivalente che costa tot che ne so 3000 euro???E poi se valeva la pena andarlo a vedere capire cosa guaradre e quali prove fare ad esempio ho sentito che si possono fare delle prove per verificare eventuali infiltrazioni???Oppure chiedere appunto se il camper è coibentato???Scusatemi ma io nn so proprio nulla sto incominciando ora a raccogliere informazioni quà e la.*cray2*(si la famiglia è composta da due persone piu' due cani uno piccolo ed uno medio......mentre per le mie uscite fotografiche andrei da solo)
  • modificato 11:31
    Be andare in Sicilia da la spezia per vedere un camper non essendo un esperto ti consiglio di non farlo allomeno non sia un concessionario che ti da un po' di garanzia.poi il prezzo è da confrontare su internet guardando il solito mezzo usato gli accessori.prova a mettere il nome del camper su Google immagini aggiungendo vendesi così vedi se il prezzo è giusto .poi renderlo un camper autonomo e il secondo passo che farai usandolo e capendo cosa ti serve
  • modificato 11:31
    Comunque io ho 200w di pannelli solari e doppia batteria servizi ed a luce non ho problemi anche usando il 220v dall'inverter. L'acqua ne ho 200l e siamo in tre io mia moglie e una bambina di tre anni ma ogni tre giorni dobbiamo scaricare le acque e ricaricare
  • modificato 11:31
    T i ringrazio tanto già è un idea *good*
  • modificato 11:31
    Scusa puma ma con i pannelli solari le due batterie che usi per i servizi ti si ricaricano autonomamente senza dovere mettere sotto carica le batterie??Mi spiego meglio anche quando lasci fermo il camper qualche mese devi mettere le batterie sotto carica di un carica batterie manutentore o tramite pannelli nn serve??
  • modificato 11:31
    Innanzitutto complimenti per il tuo meraviglioso hobby, una sera sul Terminillo ne ho conosciuti due che hanno fatto delle riprese memorabili, io con il camper e loro in macchina. Mi hanno vedere delle immagini come quelle sui libri, bellissimo.Per quanto riguarda il camper ti consiglio vivamente, per esperienza personale, di cercarne uno vicino a te, al massimo 100 km, da un concessionario "storico" in caso di un privato vai a vederlo con il tuo meccanico e/o anche con qualcuno che conosci che si intenda di camnper, in alternativa, quando lo vai a vedere portalo in una officina di camper e fai fare tu la prova infiltrazioni ed il funzionamento di TUTTI gli impianti.Dopodichè se devi montare uno o più pannelli puoi fare tutto.Facci sapere e poi dicci dove vai a fotografare che ti veniamo a trovare.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 11:31
    Ah dimenticavo, per ricaricare la qualunque puoi anche pensare ad un impianto Efoy (da qualche parte qui nel forum se ne parla) che sicuramente è più pratico di pannelli e cose simili (ma costa anche di più).
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 11:31
    Grazie tante per i consigli ragazzi ne faro' tesoro ........e appena trovero' il camper giusto(lo spero tanto)...vi faro' sapere sicuramente....*i-m_so_happy*
  • modificato 11:31
    Ne avrei trovato uno a tortoreto lido teramo 400 km da casa rivenditore camperlike lo conoscete per caso??Come prezzo mi alletta e dalle foto sembra messo molto bene immattricolato ottobre 2008 semintegrale miller manitoba 631 su multijet 2300cc 130 cv a 25800 nn sono presenti pannelli solari ed inverter quanto costerebbe farli installare???E da 12 mesi di garanzia.Oggi invece ne ho visto uno del 2009 solito motore e tipologia ma nn ricordo il nome(tutti un po' strani per me :) )vicino a casa avrebbe pannelli ed inverter, nonostante sia recente sia fuori che dentro pero' era abbastanza VISSUTO solo che c'è una bella differenza chiede 28800 pero' da 5 anni di garanzia totale motore ed infitrazioni.Cosa mi consigliate???Ciao a tutti grazie
  • modificato 11:31
    se non ci dici la marca del secondo modello non ti possiamo aiutare. Puoi anche mettere i link se pensi di fare prima.
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 11:31
    Purtopppo l'ho visto dal vivo e nn me lo ricordo.......scusate ma la categoria dei VAN che farebbe proprio al caso mio nn c'è in nessun motore i ricerca e vedo che è anche difficile trovarne dai concessionari????????Sapete dirmi qualche cosa????
  • modificato 11:31
    Se hai attrezzatura forse il van è piccolo, ma è una mia impressione.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 11:31
    david3 ha scritto:
    Purtopppo l'ho visto dal vivo e nn me lo ricordo.......scusate ma la categoria dei VAN che farebbe proprio al caso mio nn c'è in nessun motore i ricerca e vedo che è anche difficile trovarne dai concessionari???????? Sapete dirmi qualche cosa????
    se tu digiti "van" in alto dove c'è la lente, trovi una serie di articoli sui van. Comunque concordo con ciuccio, il van è piccolino per il tuo hobby.
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 11:31
    ciao devid3,ho due batterie da 100w comandate da una centralina dbs 150 ,sono alimentate da due pannelli solari totale 200w e usufruisco di tutta la corrente ce voglio senza aver problemi il giorno uso un ventilatore evaporativo a 220v con l'inverter e tutto ok,l'impianto come ho fatto io costa circa 800 euro di pezzi poi il montaggio l'ho fatto da me l'impianto comprende due pannelli da 100w con tutti i suoi accessori comprato su ebay inverter 1000w onda sinusale pura centralina dbs 150 e due batterie da 100w cavetteria varia e fusibili.e il camper per il lato corrente diventa autonomo.
  • modificato 11:31
    hai detto che stai a la spezia io il mio l'ho comprato a firenze alla plain air anno dei bei mezzi usati e nuovi hanno anche il sito,altrimenti ne ho altri tre qua vicino abbastanza grandi con tanta scelta, io ho un mc louis 560 glen del 2002 comprato nel 2015 con 40000 km pagato 19000 euro a 7 posti e mi trovo benissimo
  • modificato 11:31
    il consiglio che posso darti è che dopo aver trovato il mezzo, che per disposizione interna fa al caso tuo e le condizioni generali sono buone, come già suggerito dal altri, prima di concludere l'affare portalo su una pesa pubblica e controlla quanto riportato sul libretto e fatti due conti sulla disponibilità di carico...per me è una cosa fondamentale ai fini della sicurezza e della copertura assicurativa in caso di incidente. agli accessori , ci penseri successivamente in base alle effettive esigenze
  • modificato 11:31
    Vi ringrazio davvero tanto per l'interessamento ed i consigli.
  • modificato 11:31
    Io non comprerei mai un camper senza averlo noleggiato almeno due/tre volte.Se hai un budget di 30.000€, puoi ipotizzare di spenderne 27/28, e la parte rimanente la sfrutti per il noleggio.Anche solo una settimana per volta, magari scopri che non fa per te o per voi...
  • modificato 11:31
    puma78 ha scritto:
    salve,david3 le cose da guardare in un camper usato motore infiltrazioni a occhio nudo poi portandolo a fare la prova infiltrazioni ,se funziona tutto fornelli frigo a 12v a 220 e a gas, stufa ,boiler acqua calda, le gomme devi vedere la sigla dell'anno che non superi i quattro anni .ovviamente la cosa principale e' le infiltrazioni se ci sono non lo prendere non sai quanto danno a provocato. per le altre cose scremi sul prezzo.
    Ciao ! direi che la sintesi di PUMA78 (che quoto !) contiene TUTTE LE COSE PIU' IMPORTANTI relativamente alla cellula e alle gomme.Aggiunderei anche l'importanza di una meccanica in ordine (motore e freni) indipendentemente dall'anno e dal chilometraggio del mezzo.Se la manutenzioone della meccanica è documentata, questo è certamente un plus da tenere in considerazione.Tutto il resto si può "scremare" sul prezzo, come dice PUMA78Ciao, Stefano
  • modificato 11:31
    ben detto ,anche la meccanica e molto importante
  • modificato 11:31
    Grazie tante davvero .......si ho deciso di prendermi un po' piu' di tempo per riflettere,ho capito innanzitutto che un van farebbe al caso mio,ma aimè ho scoperto che costano anche molto di piu' di un camper e nn posso permettermelo.Ci pensero' su.Ciao garzie ancora a tutti per l'interessamentro.
  • modificato 11:31
    Sono anch'io tentato nell'acquisto di un camper e sto dando una lettura ai vostri post. Scusate la mia domanda banale ma una cosa che vorrei approfondire è quella di verificare la disponibilità di carico controllando il libretto, perché molti camper montano il doppio serbatoio acqua, cioè potrei rischiare di non poter installare qualche accessorio o portare pochi bagagli perché si supera la portata di carico?
  • modificato 11:31
    Si
    dal capoluogo della Tuscia

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file