Infiltrazione!

modificato 02:45 in Camper-Tecnica
Ciao,ho trovato un angolo alto spugnoso, probabilmente frutto di un mio mancato controllo approfondito quando un anno fa comprai il camper.E' morbido al tatto, gommoso, quindi sicuramente li c'è acqua o c'è stata.Ho pertanto deciso, di rifare (io) tutte le sigillature del tetto, documentandomi qua e vedendo diversi tutorial.Ho deciso di farlo io, perchè essendomi rivolto all'Assist Camper di Concorezzo mi è stato risposto che loro non sono disponibili a rifare solo le sigillature senza bonificare anche le pareti interne marce, rispetto questa loro decisione ma non ho intenzione ora di spendere circa 3000€ per tutto il lavoro e non entro nemmeno nel merito delle loro scelte commerciali, il mezzo è mio e decido io cosa farci assumendomene le responsabilità.Ieri sera quindi, avendolo al chiuso, ho potuto lavorarci su senza problemi di illuminazione, sono salito sul tetto armato di cutter, spatola, alcool.Ho dapprima inciso tutti i profili di sigillante longitudinalmente.Ho trovato parti che si sfaldano solo toccandolo, completamente secche, ho trovato fessure tra i profili angolari del camper ed il vecchio mastice.Ieri sera ne ho tolto parecchio, dapprima con cutter e spatola e poi con alcool e straccio per pulire i residui, ora vado avanti, un paio d'ore per sera rimuoverò tutto, anche attorno agli oblò.Ho svitato le barre del portapacchi, svitato le piastrine e sollevate facendo leva, il terostat sotto è tutto secco, secondo me dal 2009, questo lavoro non è stato mai fatto.Ora lavo queste piastrine nell'acetone che scioglierà tutto il mastice residuo.Lavorerò anche sulla mansarda, ma non avendo un trabattello o una lunga scala, per distribuire i miei 90 kg, ieri sera mi sono sdraiato a pancia in giù ed ho visto che con le mani arrivo ovunque, spero di non rotolare giù davanti...L'amara scoperta l'ho fatta chiedendo l'installazione di una seconda batteria dei servizi e già che ero li ho chiesto di verificare le infiltrazioni e sistemare ancune maniglie traballanti.Avete suggerimenti da darmi?Ieri sera sono andato da Spirandelli ed ho comprato una sola cartuccia di Sikaflex 521 UV, una sola perchè essendo nuovo del mestiere, a comprare tutto il resto sono sempre in tempo.Ho circa un mese per fare il lavoro, il 20 aprile vado in Germania e poi giù a Marina di grosseto per delle gare di pattinaggio.

Commenti

  • modificato 02:45
    Caspita! Mi spiace Misterpixel ma vedila così: sai cosa fare per un po' di sere *wink*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 02:45
    Farò esperienza.E' venuto un mio amico a darmi alcune dritte e così' ieri sera arevamo li insieme, mi faceva vedere come fare, avendolo già fatto lui sul suo elnagh di 20 anni.Se mi viene bene, ripeterò l'operazione ogni 3/4 anni, in modo da essere certo che dentro non entri più acqua e quel che è marcio oramai è marcio.Magari imparerò anche a sostituirmi parti interne.
  • modificato 02:45
    Ciao misterpixel anche io ho avuto il tuo stesso problema purtroppo, mi sono documentato e sono riuscito a fare un buon lavoro ti mando il link con le foto lo trovi nel forum fai da tebuon lavoro https://www.camperlife.it/forum/caravan-tecnica-e-fai-da-te-caravan/siliconare-camper.html
  • modificato 02:45
    per fare un bel lavoro dovresti togliere gli angolari ma poi non li trovi pulisci tutto bene non con l'alcol ma con l'antisilicone lo trovi in ferramenta o colorificio grosso.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 02:45
    Grazie Belvedere e grazie anche a Brianza, ma voglio essere sincero, ho paura a staccare pezzi, se poi faccio un danno ancora più grosso? Sono appena tornato, ho tolto tutto il mastice da quasi tutto il perimetro, mi manca solo un pezzo dietro al pannello e poi il grosso della fatica è fatto.Andrò a cercare l'antisilicone e lo passerò ovunque ho rimosso materiale.Poi lo lascio a prendere aria qualche giorno, sempre nel capannone e poi prima con scotch di carta e poi con sikaflex 521 uv finisco tutto.Sotto le piastrine del portapacchi metterò 7 cm di terostat nuovo e sopra sigillerò le viti col sikaflex.Sono indeciso se togliere il terostat anche attorno agli oblo, ne ho uno in mansarda, uno centrale, uno in bagno.E poi ho due comignoli ed il pannello che non ho ancora capito se le sue staffe sono incollate o avvitate.Secondo voi quante cartucce di sika mi vanno via?Attorno alle finestre, invece cosa faccio? non ho mastice che sborda, silicono anche li? Anche attorno ai vari sportelli del gas, del gavone, della cassetta? Voi che dite?
  • modificato 02:45
    Eccomi qua, il lavoro continua, anche ieri sera son rimasto li fino 23.30.Ho finalmente tolto tutto il vecchio silillante dal perimetro del tetto.Ho rimosso il sikaflex secco dal perimetro degli oblò, ma non tutto il perimetro, alcuni punti sono irraggiungibili, sia dalle mie dita che da spatoline varie.Ho rimosso, ma credo inutilmente anche il sigillante da uno dei due supporti del pannello.Ho provato a svitare il pannello dai supporti ma non viene via, quindi l'ho riavvitato.Ho deciso che non toccherò comignoli e antenna, ma toglierò il sigillante dagli attacchi del portabici per poi rimetterlo nuovo e puliro tutti i contorni delle finestre, siliconando tutto, non prima di aver messo lo scotch di carta per non fare porcate. Finestre, gavoni e tutto ciò che si apre.Sopra il lato posteriore c'è un profilo di alluminio con una scanalatura longitudineale, nella quale ogni 20 cm c'è una vite ed a sua volta la scalanalatura è coperta da una guarnizione di gomma, che ieri, il prodotto antisilicone che sto usando, me l'ha sciolta.Quindi l'ho tolta tutta, ho svitato le viti, di metallo brunito, nessuna è ruggine e quindi le ho riavvitate tutte.Sono indeciso se ricomprare una guarnizione e inconllarla o riempire la scanalatura profonda circa 3 mm e larga un cm con una bella passata di sikaflex bianco, che mi da più fiducia della guarnizzione incollata.Ieri sera ho inoltre iniziato a lavare con solvente al limonene (ove il limonene non è un agrume ma un idrocarburo che profuma di limone) tutti i punti dove ho rimosso con cutter e spatola il vecchio sigillante.Il solvente al limonene l'ho trovato nel gavone....mi sa che assist camper se ne è dimenticato su una latta...Usandolo puro, imbevendo uno straccio, tira via tutti i residui e sbianca che è un piacere, ma se lo usate ricordatevi i guanti!!! Io non lo sapevo....e mi bruciano ancora le mani a 12 ore di distanza...stasera vado a comprarne qualche paia in gomma.Prima di siliconare, comprerò uno spray antisilicone per carrozzieri e passerò ancora tutto.Come sto procedendo secondo Voi?
  • modificato 02:45
    Ciao Misterpixel, anche io come ti dicevo mi sono arrangiato da solo ho smontato tutto il pianale del letto e le pareti ho levato i traversini e li ho messi nuovi tagliati a misura, ho acquistato 10 mt di terostat è L ho applicato sia all'interno delle giunte delle pareti in mansarda che all 'esterno dove ho i profili in alluminio dopo di che ho acquistato 2 cartucce di sikaflex 521UV ho siliconato tutto il perimetro del camper, ho fatto tutti i contorni degli oblò, camino e antenna e sostituito tutte le viti in acciaio e intorno al filetto ciò messo un po' di sikaflex e poi le ho riavviate consiglio fallo anche tu perché l acqua filtra come niente...il prossimo lavoro appena viene il bel tempo acquisto il protectakote e lo applico sul tetto e sui profili che è un ottimo isolante ....un consiglio se non hai fretta di utilizzarlo fai le cose con calma buon lavoro
  • modificato 02:45
    Attenzione agli spray antisilicone e... similari. Se poi non li togli altrettanto bene, anzi più che meglio, avrai problemi con il Sikaflex o non protrà aderire nel migliore dei modi. In pratica, sono degli antagonisti dei sigillanti... Per sgrassare e pulire, usa del diluente nitro. Non dell'alcol.
  • modificato 02:45
    Ieri sera ho finito di sgrassare e pulire, ho le mani tutte martoriate.Ho iniziato a sigillare tutte le parti verticali, quindi profili dei gavoni, finestre, giunture tra la parete porsteriore e quelle laterali, mettendo il nastro carta per non sporcare.Ora mi fermo nel week end, voglio far asciugare bene tutti i profili del tetto che è dove ho bagnato di più con i vari solventi sgrassanti.Quandi sigillero questi profili, visto che in alcuni punti si alzano, come se sotto non vi fosse alcun collante, non mi limiterò a fare la classica L col dito, ma andrò proprio sotto con la punta della pistola e gliene sparerò sotto un bel po'.Comprandole in negozio, costano 15 euro a cartuccia, sul sito di CampingSportMagenta 12,90, solo che per non pagare le spese di spedizione dovrei spendere più di 100€....ed il prodotto scade, non è consigliabile fare scorte.
  • modificato 02:45
    Ciao prova da Cusmai viale Lombardia 233 a Monza è ben fornito e ha ottimi prezzi
  • modificato 02:45
    Finito, ho sigillato tutto il sigillabile, togliendo isolante vecchio e sostituendo anche il terostat dove ho potuto, 5 cartucce di sikaflex 521uv e 40 cm di terostat.In alcuni punti è venuto proprio bene, in altri ho fatto delle vere e proprie porcate perchè ho lasciato troppo spazio tra le due strisce di nastro carta.Ho sigillato anche il verticale, ossie tutte le giunzioni tra angolari e pareti ed attorno ad alcune finestre, dove il terostat che c'è sotto non si vede che trasborda.Ne ho applicato di più sulla mansarda, mi è stato spiegato che la vasca dei riviera gt, la parte sotto della mansarda, per la conformazione che ha, favorisce le infiltrazioni, quindi è su questa parte che ho abbondato.Stasera pulisco il tetto e poi non salgo più.Il bello di farsi da soli questi lavori è che dapprima si è sicuri di usare materiale di qualità e non semplice silicone da supermercato, poi non si ha premura perchè non ci sono altri camper da fare ed infine, non si lesina sulla quantità di sigillante da utilizzare.E' vero, non ho la garanzia, ma non ho nemmeno pagato 50€ l'ora una persona che me lo ha fatto.Il prossimo inverno voglio provare a togliere il termoformato interno della mansarda, per vedere com'è lo stato dei pannelli di legno.
  • modificato 02:45
    Misterpixel, per curiosità, quante ore ci hai messo?Grazie
  • modificato 02:45
    Dunque:5 sere per 3 ore, comprese le chiacchere con chi è venuto a trovarmi e la pulizia per terra di tutto quello che buttavo giù dal camper, quindi 15 ore, dove le prime tre sere passate a togliere il vecchio sigillante.Ieri sera ho rimontato il portapacchi col nuovo terostat e coprendo tutto con l'ultima parte di cartuccia di sikaflex.Da stasera lo pulisco.E considera che non è il mio lavoro quindi non ho la malizia di chi fa un camper dietro l'altro da anni.
  • modificato 02:45
    almeno sei certo che il lavoro è fatto bene!!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:45
    Bene non so, lo dirà la pioggia.Sucuramente è stato fatto senza lesinare su tempo e materiali per lucrare il più possibile.Ci sono sbavature dove ho abbondato, ma mi frega poco, il camper non è nuovo e si vede.
  • modificato 02:45
    facendo il conto della serva, per risigillare tutto un prezzo "onesto" potrebbe esssere 650€ (15 ore x 40€ + 50 sika). Di sicuro chi lo fa di mestiere ci impiega meno avendo strumenti adatti e tecnica e quindi con questa cifra ci gadagna...
  • modificato 02:45
    Lecito guadagnarci, è un imprenditore, mica una onlus.A me però come da post iniziale è stato fatto un discorso diverso, non mi avrebbero rifatto solo le sigillature esterne ma anche una parte di una parete interna a loro dire marcia, io però non l'ho vista.Il preventivo tra mano d'opera materiali e tutto, stava tra i 2500 e i 3000 ed io non me la sono sentita.Mi sono fatto però questo ragionamento:Se dentro una parete è marcia, oramai è marcia. Cominciamo quindi a non far entrare più acqua sigillando e areando spesso, almeno asciuga, fermorestando che dentro non si sente alcun odore di muffa, poi magari l'anno prossimo, nessuno mi vieta dal dentro, di provare a farlo io il lavoro, mal che vada cosa succede? Che tolgo il termoformato in mansarda e mi accorgo che non sono capace, intanto però dal fuori è sigillato.
  • modificato 02:45
    Misterpixel ha scritto:
    Lecito guadagnarci, è un imprenditore, mica una onlus. A me però come da post iniziale è stato fatto un discorso diverso, non mi avrebbero rifatto solo le sigillature esterne ma anche una parte di una parete interna a loro dire marcia, io però non l'ho vista.
    il mio discorso era solo capire quanto poteva costare un intervento di sigillatura visto che l'anno prossimo pensavo di farlo fare. Lo farei anche io ma non ho un posto coperto dove farlo ed il rimessaggio dove tengo il VR è distante da casa.Il conto serviva per sapere quale cifra ritenere buona e quale scartare come troppo cara.
  • modificato 02:45
    Casadipi io la sigillatura (senza staccare gli oblò) qualche anno fa sul vecchio camper la feci in una giornata con l'aiuto di un amico... mattina/sera. Avevo già tutto il materiale in magazzino... mancava solo l'olio di gomito. Poi come dice Misterpixel le officine non lavorano gratis, magari ci mettono la metà del tempo. certo che però quel preventivo mi pare un po' esoso.... ma un po' tanto....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:45
    Col senno di poi, avendolo fatto io che il primo camper l'ho comprato il 24 marzo 2016..., posso dire che è un lavoro fattibile da chiunque.Io ti consiglio di fare cosi:borsa gialla dell'esselunga, con dentro: un cutter robusto, una spatola fine, stracci da buttare via ma puliti, carta tipo scottex, 5 cartucce di sikaflex uv521, sacchi pattumiera, alcol per pulirti le mani, 3 latte di acetone per pulire i residui, eventuali cacciaviti se devi smontare portapacchi, qualche lattina di birra.tutto nel baule dell'auto, se ce l'hai.vai al rimessaggio una sera non prima di aver visto le previsioni del tempo.deve essere giugno, mese in cui hai la massima durata di luce diurna.vai a prendere il camper e te lo porti vicino a casa, lo parcheggi in un posto in cui puoi girarci attorno anche con una scala, tipo parcheggio delle scuole, del mercato, del supermercato, zona industriale.la mattina dopo, ore 6, inizi il lavoro.dopo 15 ore senza chiaccherare saranno le 21.dormi nel camper, la mattina dopo pulisci tutto attorno, e lo riporti al rimessaggio.alle 6 devi essere già sul tetto del camper, non a fare colazione.
  • modificato 02:45
    E se poi gli viene un balordone e cade giù ?!? *scratch_one-s_head*La colazione è importante *clapping*Io quel lavoro l'ho fatto fare i primi di marzo, se a qualcuno può servire a titolo di raffronto riporto la mia esperienza.Il mio camper è immatricolato dicembre 2010, al controllo infiltrazioni fatto a gennaio non rivela segni di umidità.Avevo, tuttavia, molte sigillature sul tetto che facendo pressione con il dito tendevano a sbricciolare, quindi, forse prematuramente, ho deciso di provvedere comunque alla risigillatura.Il lavoro è stato fatto da un tecnico "camperologo" che di mestiere fa quello, a domicilio, si sposta con il suo furgone e viene a farti il lavoro a casa tua. A parte il motore fa tutto.Mi ha risigillato completamente il tetto, oblò e passacavi compresi, ci ha impiegato circa 5 ore tra togliere il vecchio, pulire adeguatamente, nastrare e risigillare. Io ero li con lui, a "guardare e imparare" per la prossima volta ... con il senno di poi l'avrei potuto fare io, ma la prima volta ho preferito così.Mi ha inoltre risigillato i portelli del gavone di coda e le relative cornici.Non sono in grado di dirvi con precisione quanto mi avrebbe chiesto per fare solo questo lavoro poichè nella stessa giornata mi ha fatto anche altre cose:- Rimozione antenna CB dal parafanghi anteriore e posizionamento sul tetto, ovviamente portando giù il cavo di massa e portando in plancia il cavo antenna, con relativi collegamenti (la piastra l'ho fatta fare io, il cavo RG58 l'ho comprato io, il cavo di massa l'ha fornito lui);- Aggiunta di un punto luce a livello del letto a castello di coda (una barra led da circa 120cm, striscia led in canalina di alluminio con copri canalina sbiancato) collegata all'interruttore dell'inutile illuminazione led presente sulle vetrinette del pensile che sovrasta i fornelli (non mi garbava l'idea di aggiungere un interruttore);- Sostituzione lampada alogena dell'armadio con una striscia led, ora è luce ... prima era lumino del cimitero ... e aggiunta di un'ulteriore striscia led nel vano portascarpe sotto all'armadio (prima completamente buio).- Modifica delle ventole nel vano frigorifero, con centralina interna.- Sostituzione di una parte in gomma che tiene su il Webasto (quando si è infilato sotto al camper per i cablaggi del CB mi ha invitato ad abbassarmi e a guardare il Webasto, penzolava. E' uscito con il mio pezzo, una sorta di fascetta in gomma, rotto, pare stessi perdendo il webasto!).Sono pienamente soddisfatto del lavoro fatto, ha iniziato la mattina alle 9.00 e l'ho salutato alle 17.30, ci siamo fermati un'oretta per pranzare e ha fatto pipì due volte. Ha sgobbato ininterrottamente per tutto il restante tempo, non ha perso nemmeno un minuto del tempo che gli ho pagato.In totale ho pagato, compreso il controllo infiltrazioni fatto a gennaio, 680 euro (più altri 12 di trattoria ... ho fatto il brillante, ho pagato io).E' tanto? E' poco? Chi può dirlo :)Certo, se avessi fattro da me avrei speso molto meno ... e così probabilmente sarà la prossima volta, ma la piena soddisfazione relativa al lavoro svolto e la sicurezza che ne deriva e che mi farà dormire tranquillo per i prossimi 5 anni hanno per me un valore ... e per quanto mi riguarda quelle 650 euro sono state spese bene.Spero la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno :)
  • modificato 02:45
    Diciamo che relativamente al lavoro svolto(e credo non poco) si sia preso davvero poco. Sicuramente da valutare che quello che ha svolto vada nelle sue tasche e non come quando vai da un officina dove gli operai devono guadagnare con un intervento la loro paga piu' quella del datore di lavoro piu' il materiale.
  • modificato 02:45
    E' un imprenditore e rilascia regolare fattura ... anche mia moglie lo è e se tanto mi da tanto nelle sue tasche ne finscono meno della metà di quelli che gli ho dato.Poi certo, niente spese fisse di gestione capannone/officina/ufficio, niente dipendenti da pagare, probabilmente riesce ad essere più competitivo, io non ho chiesto altri preventivi, mi fido di chi me l'ha presentato, mi ha fatto il suo prezzo, mi è stato bene, ha fatto il lavoro.
  • modificato 02:45
    Anche io sono un imprenditore (artigiano) e so' benissimo cosa comporta portarw avanti un azienda.Ma non volevo intendere che lavorasse in nero , volevo solo dire che essendo esente da alcune spese e' pure normale il risparmio, infatti per il prezzo che ti ha fatto e' molto competitivo .
  • modificato 02:45
    Doncamillo, di dove è questo "camperologo"?
  • modificato 02:45
    Casadipi ha scritto:
    Doncamillo, di dove è questo "camperologo"?
    E' di Lissone (MB), non so dirti che "raggio d'azione" abbia ... se sei della zona e hai bisogno scrivimi pure un PM che ti passo i suoi dati, personalmente l'ho trovato molto, molto competente (va anche detto che io non lo sono per nulla ... non è difficile apparire preparati al mio cospetto!), ma soprattutto razionale e onesto.
  • modificato 02:45
    Ciao DonCamillo scusa se ti disturbo,volevo chiederti se potevi girarmi il contatto dello tizio che ripara i camper visto che ti sei trovato bene...grazie buona serata andrea
  • modificato 02:45
    il passaparola è la meglio pubblicità*biggrin*cmq visto come si fa la prossima volta siete in grado di farvelo da soli...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file