Cambio gomme

modificato 21:04 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti, dovendo io sostituire gli pneumatici i quali, nonostante siano ancora accettabili di battistrada, hanno i loro anni sul groppone, vorrei chiedere qualche consiglio in merito alla scelta di questa o quella marca, relativamente a gomme estive nella misura 215/75 r16 C ... Grazie.

Commenti

  • modificato 21:04
    Io personalmente ti consiglierei le gomme Michelin Agilis Vanco, che di sicuro lavorano molto bene per il reparto van e camper.
  • modificato 21:04
    Ciao, avevo preso in considerazione le Michelin che già conoscevo, ma magari nel frattempo il mercato offriva anche qualcos'altro di ugualmente valido. Però credo che mi orienterò su quelle. Grazie mille.
  • modificato 21:04
    Ciao,io monto le CONTINENTAL - VancoCamper - Estive e mi trovo piuttosto bene. Utilizzo il Camper prevalentemente in Prmavera/Estate/Autunno , non in inverno. Sono economiche. Ho avuto situazioni di frenate di emergenza e si sono comportate bene. Sul bagnato si comportano bene.Le Agilis della Michelin sono un riferimento di mercato. Tutti ne parlano bene. Sono piuttosto costose ma, a mio parere, si può spendere per le gomme e ... risparimare su qualcosa d'altro.Dovendole cambiare, per ragioni di vetustà, dovendo cambiare tutto il treno (4 gomme) io, nonostante l'esperienza positiva che ho avuto con le Continental, sceglierei le Michelin Agilis per camper.Ciao!
  • modificato 21:04
    Ciao, sono d'accordo, posso lesinare su quasi tutto ma di certo non sulle gomme, grazie per i consigli.
  • modificato 21:04
    stesigno ha scritto:
    Ciao, io monto le CONTINENTAL - VancoCamper - Estive e mi trovo piuttosto bene. Utilizzo il Camper prevalentemente in Prmavera/Estate/Autunno , non in inverno. Sono economiche. Ho avuto situazioni di frenate di emergenza e si sono comportate bene. Sul bagnato si comportano bene. Le Agilis della Michelin sono un riferimento di mercato. Tutti ne parlano bene. Sono piuttosto costose ma, a mio parere, si può spendere per le gomme e ... risparimare su qualcosa d'altro. Dovendole cambiare, per ragioni di vetustà, dovendo cambiare tutto il treno (4 gomme) io, nonostante l'esperienza positiva che ho avuto con le Continental, sceglierei le Michelin Agilis per camper. Ciao!
    Ciao ! vi racconto cosa mi è successo a 7 mesi dal mio post qui sopra: in autostada a circa 100Km/ora si distrugge la posteriore destra (Continetal VancoCamper) senza una causa apparente. La gomma aveva percorso circa 50000 Km e aveva 5 anni. Rimango in carreggiata grazie alle tele che hanno mantenuto gonfia la ruota sino a che, senza frenare, riesco ad accostare. Sostituisco con la gomma di scorta e riprendo il viaggio. I danni del copertone sotto la scocca sono stati notevoli e la riparazione di questi danni mi è costata quasi 700 Euro. A voi le conclusioni...
  • modificato 21:04
    dicono che 5 anni di vita sono tanti su un camper e 50.000km con la stessa gomma pure.Anche se il battistrada sembra buono e le tassellature intatte.A me è capitato, per fortuna ero fermo per la notte in autostrada....
  • modificato 21:04
    stesigno ha scritto:
    A voi le conclusioni...
    a 5 anni di vita c'è da pensare di cambiarle... senza cercar di risparmia 20 euro a gomma... come hai detto tu, 700 euro di riparazione non sono 80 euro di spesa in più per 4 gomme....cmq mi dispiace... ma è già successo pure a me, due uno dietro l'altro, fortunatamente senza alcun danno alla struttura del pavimento.... quindi capisco perfettamente
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:04
    Non c'é solo l'età della gomma , molto importante e la manutenzione vale a dire la pressione ( sempre a freddo ) e se ne fosse bisogno per un stop tropo lungo fra un viaggio e l'altro , coprire quelle più esposte al sole . Poi se il portafogli lo permette , racomando i sensori di pressione . Una tranquillità . Comunque 5 anni penso sia il massimo . Saluti Nicola
  • modificato 21:04
    Salve a tutti, mi innesto su questo post per non aprirne altri, anche se in realtà sono interessato all'aspetto delle gomme termiche.Mi spiego meglio. Sul libretto del nostro Elliot 5 anno 2008 su ducato x250 2300cc trovo scritto 215_70_R15_CP_109-107Q.Premesso che il primo treno di gomme quando l'abbiamo ritirato dal concessionario nel 2012 (usato non nuovo) era un misto di marche con dicitura C e non CP, nel 2015 abbiamo sostituito tutte le gomme con delle Pirelli Carrier CP estive che si comportano bene, nulla da eccepire. So che CP indica la versione rinforzata per camper che consente gonfiaggi oltre le 5 atmosfere (cosa che faccio) mentre C sarebbe più per furgoni e van (pressioni sotto le 5 atmosfere). Sulla targhetta della porta le pressioni indicate sono appunto 5 davanti e 5.5. dietro, che rispettiamo perchè è un mansardato di quasi 7 mt e quindi sono sempre sulle 3.5 T (se non oltre).A parte prevedere cambio gomme estive dopo 4 anni e/o 40.000-50.000 km, la domanda che mi pongo è: ma esistono gomme termiche, invernali pure, con il simbolo del fiocco di neve, del tipo "CP"? Non vorrei quattro stagioni o solo M+S, vorrei proprio termiche perchè voglio iniziare ad andare coi bambini sulla neve e non voglio aver patemi d'animo, quindi adotterei i due treni distinti (estivo+invernale).Possibile che di invernali pure trovo solo col marchio "C"? Che non ne esistano per il mio mezzo? 1) la sigla "CP" è davvero vincolante (tipo in caso di controllo polizia, che sia austriaca o svizzera o slovena, ma anche la nostrana?). La revisione la farei a maggio, a cambio fatto....2) posso usare invernali a sigla solo "C", magari con indici di peso e velocità maggiori, ovviamente gonfialndole sui 4-4.5 atimosfere e non di più?3) mi arrendo alle M+S e basta (Michelin Agilis o altre) o tengo le estive.Lo scorso fine settimana ero a Graz in area sosta (peraltro ottima) con le estive e al mattino ci siamo svegliati con 10 cm di neve. Ho le catene in gavone, ma ho comuque preferito stare fermo tutto il giorno a grattarmi, in attesa del disgelo promesso per il giorno dopo perchè continuava a nevicare. Quelli dell'area sosta hanno spalato neve e messo il sale, in realtà, ma il mattino dopo tutto l'area aveva un lastrone di ghiaccio (neve striciata dallo spazzaneve), sono uscito a 2 km/h senza fatica per quello, ma solo perchè ero in piano e non ho mai frenato o sono ripartito. Volevo fare camper service ma ho rinunciato. Fuori le strade ormai erano pulite e non ho avuto più problemi, ma alla luce di questa esperienza penso sia meglio dotarmi di termiche per il futuro.
  • modificato 21:04
    non so' se ci sono termiche per il cp ma penso debba andare da un gommaio e farle fare una ricerca,tieni presente che le termiche non sono chi sa cosa,lo hai detto tu pesa molto e se ti parte perche trova il ghiaccio non che gomme che tengono si con la neve fresca cammini ma poi fermati e metti le catene.io ho fatto il servizio neve e con le termiche ne ho visti tanti sbatacchiarsi a destra e a manca
  • modificato febbraio 2018
    quel che per normativa è obbligatorio è il rispetto degli indici di velocità.La scelta tra una gomma da carico e una "da camper" è solo una questione di sicurezza tua.....Di pneumatici adatti al carico dei camper ce ne sono parecchi, se ne parlava pure da poco qui sul forum, ed un amico forumista aveva montato e provato con soddisfazione le Petlas, ditta turca che costruiva fino a pochi anni fa ruote solo per carri armati aerei ed elicotteri militari. Personalmente non le ho ancora toccate con mano ma leggo che sono a mescola invernale e le vendono pure su amazon
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:04
    alien ha scritto:
    La scelta tra una gomma da carico e una "da camper" è solo una questione di sicurezza tua.....
    E' proprio questo il punto, lasciando stare le questioni burocratiche e gli eventuali controlli in strada, ma le gomme con indice di carico C possono andare bene ugualmente per il mio mansardato (alle dovute pressioni inferiori alle 5 atmosfere) o corro rischi per via del peso del mezzo?Che siano invernali, estive o 4 stagioni...
  • modificato 21:04
    le gomme da camper sono quelle che hanno la spalla con un numero di tele maggiori, quindi rinforzate rispetto a quelle da carico leggero.in teoria i nostri camper son equiparabili ai furgoni, con la differenza che questi ultimi a volte si caricano al limite ma la maggior parte delle volte vanno mezzi scarichi. il camper no. sta sempre a pieno carico o comunque sopporta pesi molto vicini al limite massimo.certo le gomme son realizzate con un limite di tolleranza adeguato ma... meglio non rischiare. credimil. che poi i danni che si fanno son tanti e ripararli costa molto più della differenza di costo di pneumatici specifici o comunque rinforzati
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:04
    mmm, ho capito, effettivamente date le dimensioni del mezzo e l'inevitabile tendenza al sovrappeso che lo caratterizza forse è meglio seguire le indicazioni del libretto e mettere solo gomme CP.Mi resta però l'amaro di scoprire che non ne esistano in commercio di marchiate CP del tipo pienamente invernali, cioè se uno anche volesse spendere in sicurezza si deve attaccare al tram...A questo punto terrò il treno di Pirelli Carrier fino al loro consumo naturale e poi mi arrenderò alla Mich. Agilis Camper che forse sono un pelo meglio delle attuali, pur essendo di fatto delle estive più tassellate.Forse è meglio investire in buone catene o in calze o altro accrocchio/dotazione in caso di neve ...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file