Io sono camperista da 30 anni, cosa vuoi saperne tu?

modificato marzo 2017 in Camper Bar
Qualche mese fa mi recai in un paese della provincia per lavoro, raggiunta la zona, parcheggio e poco più in la noto un camper nuovo di zecca con il proprietario intento ad armeggiarci. Incuriosito per il mezzo mi avvicino e chiedo di poterlo vedere meglio. il proprietario sembra orgoglioso nell'accontentarmi ma poco dopo noto che apre lo scarico delle acque grigie che iniziano a spargersi per il parcheggio. Al che gli faccio gentilmente notare che non può fare così e che il codice della strada lo vieta espressamente. "Io sono camperista da 30 anni cosa vuoi saperne tu?". Gli rispondo che, pur essendo camperista anche io, non è necessario per sapere che certi comportamenti sono vietati e che avrei avvisato i vigili i quali, guarda caso, passavano di là in quel momento. Io non ho proferito verbo e sono andati dal tizio che imperterrito continuava nello svuotamento del serbatoio, che doveva essere bello pieno. Il bello è che quando gli hanno contestato l'infrazione sembrava un agnellino ... son soddisfazioni ... e speriamo che l'abbia capita.

Commenti

  • modificato 14:51
    la lezione di certo gli sarà servita, considerato che la contravvenzione non è esattamente da due spiccioli...resta il fatto che certe abitudini, per taluni personaggi, è dura da estirpare. proprio il fatto che son 30 che ha iniziato ad usare il camper ce la dice lunga sulle motivazioni per cui siamo arrivate a normative tanto restrittive.Per gli scarichi selvaggi ma anche per le soste a capocchia di cane.... quindi se oggi siamo messi così è proprio grazie al comportamento di pochi che son convinti di poter fare i loro comodi dappertutto...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:51
    Certo che mi fa specie il fatto che un camperista storico si comporti così. Mi chiedo se lo abbia sempre fatto o se si sia adeguato all'andazzo degli ultimi anni, fatto di camperisti improvvisati e semplici incivili menefreghisti. Purtroppo posso comprendere l'astio che spesso si incontra muovendoci sui nostri Vr e nonostante noi si cerchi di essere i più ligi e corretti possibile, ne paghiamo comunque le spese. Per colpa di imbecilli che aumentano di numero come un'epidemia.
  • modificato 14:51
    Il fatto stesso che abbia scaricato davanti a te la dice lunga... saranno 30 anni che lo fa!Non importa se sei camperista da 50 anni o da 2 mesi, qui si tratta di educazione e rispetto delle regole.E' invero che più esperienza accumuli, più libertà puoi prenderti...
  • modificato 14:51
    Al di là del rispetto delle regole, a volte mi sembra che basti anche solo un po' di buon senso. Ma si sa, gli incivili non ne hanno e tanto meno rispettano le regole. Però io continuo a non capire perchè certa gente si comporti così. Siamo in un paese civile (almeno così sembra) e tutto quello che facciamo prima o poi ci si ritorce contro. Non solo in ambito camperistico, ma ovunque e per tutta la nostra vita. Io vivo in campagna e spesso mi capita di vedere gente da fuori provincia che magari sta scendendo dalle montagne per tornare a casa, infilarsi in qualche strada secondaria per scaricare l'impossibile. Più volte ho beccato macchine ferme a lato strada buttare sacchetti dell'immomdizia nel campo ... ovviamente è partita la telefonata ai vigili ... Io magari sarò eccessivo, ma mi viene l'orticaria anche solo a buttare un nocciolo di ciliegia ...
  • modificato 14:51
    Il nocciolino di ciliegia è un po esagerato... al massimo crescerà un ciliegio e tutti saranno più felici!!Quando si fa notare questa cosa (buttare carta per terra, per esempio o pacchetti di sigarette...) loro si giustificano con "e che paghiamo a fare quelli delle pulizie!". Li ti cascano le p...e... l'ignoranza non ha limiti...
  • modificato 14:51
    Che esistono incivili e maleducati, è storia di sempre purtroppo, e comunque quando scaricano di contrabbando cercano di farlo di nascosto lontano da occhi indiscreti, per farlo così palesemente alla luce del sole, il Camperista x 30 anni lui l' ha fatto sul suo terreno, non uscendo mai
  • modificato 14:51
    Però ce ne sono troppi di maleducati. Giusto sabato scorso, ho visto fare la stessa cosa, ma con più discrezione. Ero nel parcheggio di Bagno Vignoni, quando due giovani a bordo di un furgonato, andando via ed appena girato l'angolo, hanno scaricato sulla discesa (sterrata). Me ne sono accorto poi andando via, perchè ho visto la scia tipica delle grigie. Praticamente le acque grigie sono poi arrivate fino alla fine della discesa, dove cominciava l'asfalto. Ecco, ora immaginate che, quelli che vengono visti casualmente da altri camperisti a fare lo scarico selvaggio, sono sicuramente la punta dell'l'iceberg... dato che sicuranente molti faranno questa operazione di nascosto.Poi ci sono quelli che scaricano quando fuori piove a dirotto... e così via.
  • modificato 14:51
    Noè ha scritto:
    Poi ci sono quelli che scaricano quando fuori piove a dirotto... e così via.
    ricordo un episodio simile... pasqua di qualche anno fa, pioveva che Dio la mandava, e una persona ha pensato bene di scaricar le grigie aprendo tutto in una volta . c'è stata la piena e le acque maleodoranti sono finite sotto al tendalino del vicino di piazzola. Ancora ricordo gli urli che ne son seguiti...ed eravamo tutti amici, tutta gente di CL che si era data appuntamento a Pasqua in un'area umbra....che ci volete fare.. ci vuol pazienza.. è anche vero che poi col tempo il personaggio è sparito dalla circolazione
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:51
    Boh , non capisco , ma e' cosi' fastidioso portarsi le grigie appresso e scaricarle dove dovuto? Certo non vai in malora a cacciare qualche euro per smaltirle dove consentito, non e' neanche per i consumi del VR , tanto a pienocarico ci vai comunque e quel centinaio di chili in meno non ti fanno mica risparmiare milioni! A mio parere e' solo menefreghismo nei confronti del vivere civile, a questi personaggi per ripicca gli scaricherei le nere addosso , cosi' vediamo come si sentono dopo una bella doccia punitiva e riflessiva, ma forse neanche con quella credo che cambierebbero.
  • modificato 14:51
    ci vorrebbe la possibilità di denunciare con prove certe e fargli passare il bollore.A chi denuncia gli darei punti premio
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 14:51
    Ma infatti ma lo chiedo anche io. Se sei in campeggio hai il camper service o lo scarico direttamente in piazzola, in autostrada ci sono i camper service negli autogrill e nelle aree di sosta anche. Insomma le possibilità di scaricare sono tante e si passa davanti ad un camper service anche se non si vuole. Sul discorso peso/consumi ci rido su perchè alla fine se pesi tutti gli accessori che montiamo sui mezzi, il serbatoio delle grigie è davvero poca cosa. Inciviltà pura, nient'altro.
  • modificato 14:51
    fliege ha scritto:
    ci vorrebbe la possibilità di denunciare con prove certe e fargli passare il bollore.A chi denuncia gli darei punti premio
    il premio no, ma se vuoi chiamare la Locale o i Forestali puoi farlo tranquillamente, mica è vietato. anzi... e le multe son salate
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:51
    alien ha scritto:
    il premio no, ma se vuoi chiamare la Locale o i Forestali puoi farlo tranquillamente, mica è vietato. anzi... e le multe son salate
    ... rischia una denuncia per inquinamento ambientale e una maxi multa. L'Art 15 del codice della strada prevede multe che arrivano fino a 422 euro.
  • modificato 14:51
    bravo!come per tutte le cose, se si fanno solo chiacchiere quello non imparerà mai. se gli fai mettere mani al portafogli la prossima volta ci penserà su 10 volte... a vantaggio dell'intera categoria!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file