info su olio motore

modificato 20:19 in Camper-Tecnica
Buona sera sono nuovo del forum ed anche camperista sono possessore di un daily 35/18 del 2011 chiedo consigli su marche olio motore la casa consiglia urania daily o daily LS sempre sintetico 5/30 avete gia provato tale lubrificante? cosa ne pensate? qualcuno usa shell professional APL sempre gradazione 5/30 consigli? non e che non voglio usare urania ma non conoscendolo chiedo lumi ad altri che hanno daily come il mio, che olio usano ringrazio anticipatamente e resto in attesa di vostre info preziosissime grazie.

Commenti

  • modificato 20:19
    ciao e benvenuto. Anche io ho un daily 35-12 e sinceramente uso olio castrol gtx 10-40 consigliatomi dal mio meccanico di fiducia, poiche' e' ottimo per le partenze a freddo ed e' piu' protettivo per i motori che percorrono pochi chilometri come nostri vr. Infatti a mio parere e' meglio usare un ottimo semisintetico che un sintetico puro come il 5-30.
  • modificato 20:19
    sul mercato si trovano 5/30 ottimi a prezzi equi. Ma anche l'Urania (prodotto da petronas) si trova a prezzi abbordabili. ovvio che a questo punto conviene comprare un fustino da 20lt così ti costa molto molto meno
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato aprile 2017
    Ciao Maverich, se posso consigliarti io ho acquistato da gommadiretto che ultimamente fornisce anche olio io ho un Ford e hanno L olio specifico, se ti può interessare ti giro il link www.gommadiretto.it/olio_motore.htmlciaoandrea
  • modificato 20:19
    Buona sera vi ringrazio delle risposte ma cosa mi consigliate su urania daily cosa ne dite come qualita? oppure meglio schell?
  • modificato 20:19
    Va bene il 5W30 se full sintetico. Ottimo lo Shell Helix, Il Castrol Hedge o il Magnatec, il Mobil 1... Sono oli che, viste le quantità in gioco in ogni motore e le specifiche, possono potenzialmente durare dai 30 ai 40.000 km. Il miglior rapporto prezzo/qualità, attualmente, dovrebbe essere per il Castrol Hedge.Si giri molto alla larga, ed in ogni caso, dai Bardahl.
  • modificato 20:19
    Noè visto che ne sai molto... aiutaci a capire un po' meglio ....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:19
    Personalmente preferisco sempre comprare l'olio da chi lo produce es. Agip, Mobil, Castrol, Shell, ecc. altri invece come es. Ford lo vende ma non è di sua produzione. Per la cradazione ho sempre usato il 10-40 lo ritengo un olio ognistagione che va bene per il clima dove vivo, considerando che in inverno non faccio campeggio invernale in montagna, ciaoo.
  • modificato 20:19
    Buona sera alllora che mi consigliate? urania oppure shell? anche questo ultimo incontra caratteristiche iveco 18/1811 sono un po indeciso sulla qualita urania voi che dite?
  • modificato 20:19
    Per capire... basta avere un amico ingegnere, che ha fatto i test per un'importante compagnia petrolifera *i-m_so_happy*
  • modificato 20:19
    Noè sei peggio della sibilla... accendila sta luce.. illuminaci...se poi non te la senti di parlare davanti a tutta sta gente vieni a maggio a Greve in chianti... così le cose ce le puoi spiegare davanti ad un bicchier di chianti..... anche due....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:19
    Io userei il Shell Elix, è un ottimo olio sintetico, lo uso da anni sul mio mezzo senza problemi, ciaoo.
  • modificato 20:19
    Secondo me l'olio migliore da utilizzare è il Castrol 5w30 , poi ovviamnete ce ne sono di vari tipi , io uso il LongLifeIII 5w30 , e lo acquisto sempre online a meno di 10€ al litro su https://www.lubrialpha.com/castrol-edge/, e mi sembra un buon prezzo considerando che secondo me la linea Castrol edge non ha eguali.
  • modificato 20:19
    Marca, gradazione, sintetico semisintetico... ma qualcuno di voi ha mai guardato cosa c'è dentro motori che hanno fatto 100 e più mila km?Da quando esistono le normative "Euro 1/2/3/ecc" ed i turbocompressori, la lubrificazione ha fatto passi da gigante anche per ridurre le emissioni, e gli elementi di attrito quali pistoni e bronzine hanno ridotto enormemente le tolleranze, quindi sono necessari oli sempre più fluidi ma stabili al variare della temperatura.Se il costruttore del motore indica una gradazione 5/30 signfica che le tolleranze tra bronzina e albero o biella o (peggio) girante della turbina sono molto minori di motori che utilizzano ad esempio un 10/40 e l'utilizzo di gradazioni diverse porta "semplicemente" alla mancata lubrificazione a freddo, oppure al trafilaggio d'olio sull'asse della turbina con creazione di croste carboniose, surriscaldamento ecc.I costruttori poi selezionano e commercializzano oli prodotti da raffinatori specifici, ma anche marchi petroliferi diversi possono farsi produrre olio dalla stessa raffineria, quello che conta, stabilita la gradazione corretta, sono le specifiche, esempio "API...."Una considerazione ulteriore, i marchi più noti e commercializzati, a parità di specifiche, producono oli simili se non identici, ciò non toglie che io preferisco non miscelare oli diversi non solo negli eventuali rabbocchi ma anche nei cambi periodici, e comunque sostituire sempre il filtro.Ultima nota, anche se oggi viene indicata la sostituzione a 20/30000 km, cambiamo tutti gli anni l'olio ed il filtro gasolio anche se con pochi chilometri.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file