Parere su primo camper

modificato aprile 2017 in Camper Bar
Buon giorno a tutti,sono nuovo di questo bellissimo forum (usato parecchie volte però per trarre preziose informazioni). Apro questa discussione perchè in famiglia (io, mia moglie e bimba di 2 anni) si pensava di acquistare il nostro prima camper. Siamo completamente ignoranti in materia ma ne abbiamo adocchiato uno dalle nostre parti che sembra messo bene: un mansardato base ducato 2500 dell'85 (150.000 km sul groppone) che verrebbe 5000 euro. Non siamo ancora andati a vederlo ma dalle foto, come vi dicevo, sembra tenuto abbastanza bene. E' stato appena riverniciato e, a quanto dice il venditore, ha appena rifatto distribuzione ed alternatore. Di seguiro il link a foto e video mandatomi dal venditore, così potete farvi anche voi un'idea (che sicuramente ne capite più di me).https://drive.google.com/open?id=0BwblTTe6MzTUSEc2RHA4ZFJFTzQAl momento, la mia più garnde perplessità riguarda l'assenza delle cinture in cellula: non so neanche se ci sia la predisposizone (ne dubito). Cosa ne pensate del camper? Secondo voi si possono mettere le cinture? Lo fareste acquistare ad un amico/parente come prima esperienza? La mia idea era, prima di eventualmente acquistarlo, di chiedere al venditore di noleggiarcelo per un paio di giorni così da capire come sta messo il camper e, cosa ancora più importante, capire se davvero in famiglia ci piacerebbe averne uno. I prezzi per noleggiare il nuovo sono proibitivi e non avrebbe senso provare un camper all'ultimo grido quando poi potremmo acquistarne uno di 30 anni fa :) Sono sicuro che risponderete in molti e vi ringrazio in anticipo per questo.

Commenti

  • modificato 05:20
    Ciao, e benvenuto. Dalle foto non sembra messo male, ma sono foto... verniciare un camper non vuol dire rimetterlo a nuovo, se mai "coprire" magagne. Come se a casa, per coprire la muffa su una parete umida, dai il bianco. A prima vista è bello ma dopo 1 mese il problema ritorna.Non voglio scoraggiarti, vorrei solo consigliarti di essere vigile. Se puoi, vai a vederlo con qualcuno che ne capisce, magari con un meccanico che abbia lo strumento per trovare le infiltrazioni. Qui a Milano ho visto in una officina un mezzo di 30 anni, pagato 7000€ totalmente sventrato per essere ricostruito per altri 10/12.000€. Ne vale la pena? il tizio che ha commissionato il lavoro dice di si perchè "ormai ho già speso 7000€...", io penso di no.Ciao!
  • modificato 05:20
    Grazie mille Casadipi. Sì, questo dubbio era venuto anche a me. Ma lo strumento di cui parli è per caso la termocamera? Esiste qualche altro modo per capire (o almeno presumere) se il camper è infiltrato o meno? Ad esempio, odore di muffa, scricchiolii della scocca, ecc.? Non so se hai visto il video, ma nel bagno si vedono segni di unidità sulla parete esterna (tra wc e lavabo). Secondo te è sintomo di infiltrazioni o è normale "umidità da bagno"?Ovviamente il venditore mi ha già detto che non ha mai avuto problemi di infiltrazioni essendo il tetto anche calpestabile (onestamente il nesso tra le due cose non l'ho capito bene).Qui da noi il Salento non piove molto ma, non avendo un posto al chiuso dove ricoverarlo, direi che la resistenza alle infiltrazioni sia primordiale.
  • modificato 05:20
    Ciao Claudio, intervengo solo per quanto riguarda le cinture da padre a padre.Sicuramente qui c'è più di un iscritto che ti può chiarire se è possibile o meno montare delle cinture in cabina, secondo me senza una predisposizione iniziale è più complicato ma non so dirti se sia fattibile o meno e sopratutto se sia a norma.Tuttavia per te avere le cinture diventa un elemento discriminante perchè per la mia esperienza quando i bambini si annoiano cercano la mamma e quindi dovrebbero stare vicini, visto che davanti hai (oltre al lato guida) un solo posto allora dovresti avere due posti con cintura dietro.Magari per un camper più o meno di quegli anni potresti orientarti su uno che ha due posti davanti con cinta ed eviteresti il problema di spendere soldi per la predisposizione dietro.
  • modificato 05:20
    Grazie mille Emanuele. Sì, conoscendo mia figlia (ma vedo che anche per te è uguale), lo avevo pensato anche io: se la cosa è fattibile a quel punto ne farei mettere senz'altro 2, se non addirittura 4 di cinture sulla dinette (casomai un giorno arrivano i fratellini/sorelline :) ) Di camper con 3 posti avanti (come i furgoni commerciali immagino) onestamente non ne ho mai visti. In quel caso però per passare da cabina a cellula bisogna fare il giro da fuori (o essere dei contorsionisti)?
  • modificato 05:20
    Il mio ne ha 3 davanti, è una soluzione ma nemmeno io credo sia la migliore, preferirei che stessero tutti dietro che mi da una sensazione di maggiore sicurezza per loro, varrà per il prossimo camper... *good*.Sul fatto del passare dalla cabina alla cellula hai ragione, devi necessariamente passare da fuori.Per quanto riguarda, invece, l'intenzione di metterne più di due dovresti verificare se si possono mettere solo fronte strada o no; nel caso tu possa metterle solo nella zona esposta in senso di marcia allora dovresti avere due dinette per metterne 3
  • modificato 05:20
    Ok grazie Emanuele, a questa cosa del fronte strada non ci avevo pensato. Qualcun altro ha da darmi un parere generale sul camper? :)
  • modificato 05:20
    Io ci andrei con i piedi di piombo , gia' il riverniciarlo puzza un po' , poi sembra figlio di NN , ma che marca e'? E cmq dalle foto non e' che si capisca qualcosa, come gia' ti ha detto casadipi , andrei a vederlo con una persona esperta , non si sa' mai quale fregatura e' nascosta dietro l' angolo!
  • modificato 05:20
    Comunque dalle foto sembra messo bene ... una visita la vale se non ti è troppo lontano ... Se hai un amico camperista da qualche anno portatelo, gli offri il pranzo in cambio di un parere spassionato!PS. Nel mio camper non c'è nessuna "normale umidità da bagno" *fool*
  • modificato 05:20
    Grazie del consiglio Pirata. Per quanto riguarda marca e modello è una cosa che ho chiesto anche io all'attuale proprietario (per mail) e mi ha risposto con generico "Ducato 2500 cc dell'85". O non è stata chiara la domanda, o non lo sa neanche lui o ha fatto orecchie da mercante. Sul libretto di circolazione comunque questa informazione dovrebbe essere riportata giusto? Ma voi sapete di iscritti al forum che abitano dalle mie parti (provincia di Lecce)? Io non conosco nessuno in zona esperto di camper :( Grazie ancora
  • modificato 05:20
    Puoi sempre rivolgerti ad un qualsiasi rivenditore di camper, ti accordi con il venditore e portate insieme il mezzo a fare un bel controllo infiltrazioni (spesa: 60-80 euro) a spese tue, se il mezzo è a posto da quel punto di vista sei già a tre quarti dell'opera ... il resto si sistema!ps. se ci sono infiltrazioni o te lo fa sistemare prima di dartelo o alla peggio non lo prendi e hai risparmiato di buttare 5000 euro ... al costo di 60-80 ..Per il motore l'ideale sarebbe un amico meccanico che gli da una guardata e si fa un giretto di qualche km.
  • modificato 05:20
    Grazie Doncamillo, la tua proposta mi sembra molto sensata. Male che vada avrà buttato 60-80 euro invece di 5000. E forse già dalla sola proposta di fare il controllo, dalla reazione del venditore potrò capire molte cose ;)
  • modificato 05:20
    A giorni lo chiamo e vediamo che dice. O meglio ancora, vado a vedere il camper e gliela faccio dal vivo la proposta per vedere meglio la reazione.
  • modificato 05:20
    Per quanto riguarda le cinture, sono obbligatorie solo nel senso di marcia (non solo obbligatorie ma giuste per la sicurezza); nel senso opposto di marcia, con la schiena al parabrezza per intenderci, non servirebbero a nulla. Certo però che il mezzo dovrebbe essere predisposto con degli schienali adatti a tal senso...non in tutti i mezzi è possibile fissare le cinture posteriori dove mancano... valuta bene
  • modificato 05:20
    Oddio, sul fatto che non servano a nulla nel senso opposto di marcia non ne sono convintissimo: dopo il colpo c'è sempre il contraccolpo (vedi il "classico" colpo di frusta nei tamponamenti). Ad ogni modo questo è un aspetto, insieme a quello delle infiltrazioni, che devo assolutamente chiarire prima dell'eventuale acquisto. Grazie mille ;)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file