Gradino Project 2000 da riparare

modificato 22:24 in Fai da Te
Salve a tutti, dopo anni e anni anche noi siamo riusciti nell`impresa di avere un camper. Ormai e` passato circa un mesetto dal suo acquisto, un Challenger Mageo 142, e sto piano piano facendo lavoretti per cercare di sistemarlo nel migliore dei modi. Ora un problema mi attanaglia, il gradino elettrico. Quando ho preso il camper il precedente proprietario mi aveva detto che il gradino non funzionava piu`, forse un filo staccato, ma lui non aveva risolto il problema. Ora vorrei farlo io. Il gradino e` della project 2000 e quando premo l`interruttore per farlo muovere non succede assolutamente niente. Mi sono infilato sotto e ho notato quattro fili che arrivano da una canaletta scura. Due sono leggermente piu` grandi, il rosso e il nero, e due piu` piccoli, il blu e il marrone. sono collegati tra loro con due mammut. Il marrone era staccato, cosi` l`ho riattaccato nel mammut e ho provato, nulla come prima. Poi sono andato a vedere nella scatola dei fusibili se quello del gradino fosse ok e al posto del fusibile da 25A ce ne trovo uno da 5A. Ok, dico il problema allora sara` quello e faccio per sostituirlo ma non appena lo infilo ecco una piccola scintilla e il fusibile da 25A si e` bruciato. Ne ho provato un altro ed ha fatto la stessa fine, poi con uno da 30A idem. Ora non so piu` cosa fare. I fili sono solo quelli, altre cose non ci sono. Come faccio a capire se c`e` qualcosa in corto? Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Commenti

  • modificato 22:24
    Ciao e benvenuto. Ho anche io il gradino rotto da anni ma ormai mi sono rassegnato... sto progettando una manovella per aprirlo a mano.Tornando al tuo problema, i fili sono più di due perche servono per farlo andare avanti ed indietro. Uno in comune. prova a staccare i fili dal mammut ed alimentare una coppia alla volta utilizzando un'altro tipo di alimentazione... a vuoto va bene anche una batteria da 9V, quelle dei giochi dei bambini. Così ti accorgi se è in corto il motore o c'è qualcos'altro. Guarda anche l'interruttore...
  • modificato 22:24
    Ma contattare la Project 2000 e chiedere uno schema elettrico non dovrebbe essere impossibile.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 22:24
    Ciao, effettivamente qualcosa in corto ci deve essere ... come dice Casadipi conviene andare per tentativi, iniziando a capire se è il motore ad essere in corto e da lì a ritroso fino all'alimentazione dei cavi, seguendo, per quanto possibile, tutto il percorso ...
  • modificato 22:24
    CiaoSe hai visto un finecorsa, i fili più fini marr e blu sono di quest'ultimo che ferma il movimento in chiusura, e/o avvisa con una spia sul cruscotto che il gradino é giù. Prova a staccare i fili rosso e nero dal motorino, li isoli tra di loro con dei mammut o con nastro isolante, poi inserisci il fusibile, se non salta il problema è il motorino a 12v, se al contrario salta lo stesso, il problema è sul cablaggio del circuito dal motorino al interruttore e/ o pulsante. Se è il motorino fai foto su targhetta identificativa e con i dati ricerca in internet, se ti serve una mano nella ricerca chiedi pure! Ciao!!
  • modificato 22:24
    il sito della Project2000: www.project-2000.it/sul sito trovi il numero di telefono. Il titolare è una persona molto disponibile. si chiama Davide Nardini
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:24
    Ciao a tutti, grazie delle risposte. La project2000 l'ho già contattata qualche giorno fa e mi hanno detto che a breve mi avrebbe contattato uno degli addetti all'assistenza tecnica. Per il momento provo ad andare per tentativi e seguire i vostri consigli, sia con la pila 9V sia con altro. Vi aggiornerò.
  • modificato 22:24
    Visto che c'è qualcuno che ci capisce più di me, ne approfitto: lo scalino del mio camper funziona benissimo ma lo vedo un pò lento. da cosa può dipendere secondo voi?Grazie
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:24
    Ciao, prova a pulire e ingrassare le guide dove scorre lo scalino, controlla se la 12 V é perfetta, a questo punto o il motorino è un po' vecchiotto, o lo scalino, o il primo scalino se ne hai 2, si è un po' storto, cioè non è più perfettamente orizzontale, e quando sale o scende sforza sulle guide laterali, questo puoi definirlo a orecchio, il rumore del motorino non é lo stesso (costante) durante tutto il movimento Dell automatismo. Mi raccomando no svitol!!! No olio! Solo grasso!!! Magari per catene o per cuscinetti. Ciao!
  • modificato 22:24
    Quoto Christan, caro Ciuccio una bella ingrassata abbondante alle guide , ma mi raccomando usa solo grasso al litio , dura di piu' e non si liquefa.
  • modificato 22:24
    Ma non ci sono le guide sono due gradini azionati da un dispositivo rotante che consente al primo gradino di entrare orizzontalmente ed il secondo ruotando chiu il vano ed appare la bandella.Perchè mi dite della 12 v potrebbe essere un problema di tensione che non riesce muovere il motore a suffficenza?
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:24
    Ciuccio il tuo Vr ha lo stesso gradino del mio , se vuoi la settimana prossima ci posso dare un occhiata io.
  • modificato 22:24
    No grazie non ti devi disturbare e poi in vacanza non si lavora e nè si parla di lavoro. Almeno questo è una mia regola, cerco di staccare nel veroii senso della parola. Grazie comunque
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:24
    pirata barbagrigia ha scritto:
    Ciuccio il tuo Vr ha lo stesso gradino del mio , se vuoi la settimana prossima ci posso dare un occhiata io.
    fa il signore ma.. il grasso ce lo portiamo che tanto vedrai che va a finire che li ingrassiamo tutti. il mio compreso!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:24
    Almeno abbiamo qualcosa da fare per smaltire la pappa.
  • modificato 22:24
    *biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:24
    .....E va bene se proprio insistete, vorrei anche una lavaggio, allora.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:24
    Eccomi qua, ho fatto le verifiche, anche consigliato dall`assistenza tecnica della project2000 (ottima azienda).Collegando un pila 9v al gradino si muove. Ho staccatto l`interruttore vicino alla porta e provato anche da li`, si muove di meno ma lo fa ugualmente. Ho reinserito il fusibile che saltava nella scatola, questa volta lasciando i cavi scollegati e non e` saltato. Poi con il tester ho verificato che arrivasse l`alimentazione all`interruttore e arriva senza problemi. A questo punto mi pare di capire che il problema e` proprio l`interruttore. Quindi mi sa che ne dovro` comprare uno nuovo.
  • modificato 22:24
    *ROFL*
  • modificato 22:24
    visto? poca spesa tanta resa...eppoi dicono che i forum non servono a nulla e che i gruppi di facebook hanno soppiantato i forum! ma va là....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:24
    A proposito io volevo montane uno sul mio camper ma mi hanno detto che bisogna costruire prima un telaio di ferro per reggerlo... Perché ho gli scalini in vetroresina che sono più bassi del telaioÈ così?Grazie
  • modificato dicembre 2017
    ma se hai gli scalini in VTR a che ti serve il gradino elettrico ?ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:24
    Mia moglie è piccolina devo sempre mettere uno scalino di plastica per farla salire agevolmente
  • modificato 22:24
    ok ma per mettere lo scalino elettrico dovrai costruire o farlo fare da un fabbro una struttura che lo sorregga il gradino elettrico, di certo non lo puoi montare sui gradini in VTR.Il tutto non è difficile da fare, ma servono alcuni strumenti tra cui una saldatrice, una sega per ferro elettrica, un trapano. Insomma una piccola officina e molta manualità. Altra cosa che mi viene in mente montando un gradino extra, non rischi di abbassare troppo il camper? rischi che in caso di dossi di toccare e distruggere il tutto oltre il pianale del camper.Forse meglio continuare con il gradino di plastica...ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:24
    Lo penso anche io....
  • modificato 22:24
    il gradino in plastica costa poco, pesa poco, e non fai danni....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:24
    Acquisto perfetto direi
  • modificato 22:24
    colgo l'occasione di questo post, io ho uno scalino elettrico, non conosco la marca, è montato su un ducato 1990 con cellula laika, è un pò vecchiotto e certe volte si blocca e non risale, sembra che il motorino sforzi o sgrana. Quanto costa sostituirlo? avete idea della spesa? grazie*boredom*
  • modificato 22:24
    un gradino elettrico universale lo trovi anche su amazon clicca quioppure su camping-life (convenzionato con CL) clicca quiMa prima di sostituirlo vai a dare uno sguardo sotto. Potrebbe essersi accumulata sporcizia nel movimento, oppure potresti avere un falso contatto... un po' di WD40, un cacciavite e potresti rischiare di risparmiare qualche centinaia d'euro...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file