SCHEMA ELETTRICO BOILER B10 TRUMA DEL 1989

modificato 08:59 in Caravan
Salve a tutti ho un problema sul mio boiler truma B10 del 1989 che è stato invaso dall'acqua è la solenoide ( la bobina elettrica ) dell'elettrovavola gas non funziona più. Dalla scheda elettrica esce la tensione, quindi immagino che la bobina si sia bruciata ed interrotta... il mio problema sta che il ricambio non esiste più e se anche volendo fare una modifica con la sostituzione di un'altra elettrovalvola, non conoscendo lo schema elettrico ( che non riesco a trovare su Internet e nessun centro assistenza ti aiuta)...Sulla bobina mi trovo 3 fili di colore nero, rosso e blu... il nero già so che è il negativo, ma gli altri 2 non avevo lo schema elettrico non posso capire a cosa servono...Vi ringrazio dell'attenzione e spero di risolvere questo problema

Commenti

  • modificato maggio 2017
    Tentare la riparazione non è una cattiva idea, però dall'89 a oggi ne avrà riscaldata di acqua. Sarà anche intasato dal calcare. Forse sarebbe più sicura la sostituzione con un boiler più moderno e sopratutto nuovo.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 08:59
    A dire la verità tutto il resto sta in buono stato... gli ho fatto il trattamento anticalcare e nel contenitore del riciclo non ci stava nulla... la soluzione chimica dopo 2 ore di trattamento era uguale... l'unico problema è che l'acqua che entrata dalla bocchetta dei fumi e non fuoriusciva dal tubicino di scarico otturato, ha arrugginito un po il fondo dove sta il bruciatore ed ha raggiunto la bobina dell'elettrovalvola gas... ora ho solo bisogno di sapere a che serve il terzo filo... serve per un doppio stadio di pressione gas? O serve per conferma dell'attivazione valvola?
  • modificato 08:59
    bhè, prima di tutto ben arrivato...per lo schema originale... la vedo dura riuscire a trovarlo dopo tanti anni....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:59
    I solenoidi sono comandati da una r0tensione sempre attiva data dai fili rosso ( positivo) e nero( negativo) il filo blu e' il comando aziona - non azione del magnetismo che provoca apertura o chiusura dell' elettrovalvola.
  • modificato 08:59
    Grazie per avermi risposto... Quindi il filo blu serve per segnalare con una tensione di ritorno la scheda elettrica che la elettrovalvola si è azionata? Era come pensavo io se è cosi...
  • modificato 08:59
    Missione compiuta anche senza lo schema elettrico... ho restaurato completamente il boiler è come nuovo... la solenoide l'ho fatta riavvolgere da un mio amico... ;) grazie a tutti per i preziosi consigli e indicazioni...
  • modificato 08:59
    Ciao non c'e' di che , ma da che parte di napoli scrivi? Io sono di Giugliano mavivo e lavoro a castel volturno
  • modificato 08:59
    Pirata ammazza ma allora ci capisci io pensavo che la solenoide era il sole che faceva capolino dalle nuvole*i-m_so_happy*
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 08:59
    Caro Ciuccio ne ho montati di impianti di irrigazione comandati da elettrovalvole con solenoide a 24v , poi non per vantarmi ma il diploma di elettronica ogni tanto mi aiuta ancora.*biggrin*
  • modificato 08:59
    Pirata ti ho mandato un watsapp per sapere se eri tu che avevi fatto i biglietti per settembre per la sardegna a 150€Qualcuno me lo ha detto a Greve ma non ricordo chi.
    dal capoluogo della Tuscia

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file