35 q - 42 q. aiutatemi a capire

modificato 23:19 in Camper Bar
Aiutatemi a capire, debbo dire che io non sono un allarmista e nemmeno un allarmato ma da qualche tempo ho un dubbio e sono veramente sprovveduto in materia.Per non avere più problemi di peso, visto che se ne parla giustamente molto, io volessi far reimmatricolare il mio camper da 35 q protandolo ad esempio a 40 q secondo voi sarebbe possibile?Qualcuno di voi lo ha fatto?E' ovvio che dovrei prendere la patente C quella dei camion, almeno ai miei tempi era così. Grazie amici
dal capoluogo della Tuscia

Commenti

  • modificato 23:19
    Secondo me non è possibile. Non so nulla a riguardo ma se un camper è nato per 35q avrà anche il sistema frenante (per esempio) adatto ai 35q. O sbaglio? Se carico il mio camper di altri 500 kg, in caso di frenata improvvisa, cosa succede? Lo spazio dio frenata di quanto si allunga? Questo è solo un esempio, magari mi sbaglio...
  • modificato 23:19
    Infatti è così , è un casino aumentare io volevo farlo e mi hanno sconsigliato
    Lasercar 620 Caserta
  • modificato 23:19
    Alcune motorizzazioni sono fatte per essere immatricolate 35q o 42q , questo e' il caso dei mezzi motorizzati Iveco , dove la casa costruttrice dichiara la doppia immatricolazione, infatti il mio vr ha la possibilita' di poterlo portare a 42q avendo uno chassis di tipo camionistico.Certo e' vero cio' che dite , cioe' che c'e' il pericolo di un maggiore spazio di frenata , ma all' atto della variazione duranta l' omologazione in motorizzazione il mezzo deve rispettare determinati parametri per quanto riguarda la frenata in determinate situazioni, correlata da tanto di certificazione da parte di un perito.PS: la vostra preoccupazione sugli spazi di frenata e' certamente giusta , ma parlando concretamente oggi giorno quale vr non supera , e anche di parecchio, i 35 q.li quando viaggia?
  • modificato 23:19
    dove si vede l'indicazione dello chassis camionistico?Non mi dite sotto le ruote per favore eh!!!!! perchè vi faccio causa.*i-m_so_happy*
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 23:19
    lo chassis camionistico, credo sia un telaio che risponda come parametri di costruzione e robustezza ai 35 e 42 ql, forse, credo che sia riportato sul librettoper quanto riguarda il discorso del peso, è un argomento che ormai và avanti da annni ed ancora nessuno, crado abbia fatto chiarezza, almeno per farlo capire ai comuni mortali come me che cmq, almeno io non sono mai andato a fondo a documentarmi guardando varie leggi, comma ecc.io come detto non sono addentrato nella legislatura del caso, però nel tempo , ho visto una continua exscalation di questi mezzi, mi spiego meglio:anni fà, un mezzo oltre i 7mt come tara stava sui 27/28 ql, anni dopo è arrivata, in qualche caso ai 31, e và aumentando sempre di più,vuoi per gli accessori che la casa ti offre e magari anche cose non necessarie, però al momento dell'aquisto "tirano" e purtroppo pesano, di contro per rientrare nel peso, e lasciare qualche kg da caricare al cliente, le case, cominciano a togliere una bombola, la ruota di scorta, il serbatoio gasolio ridotto, passegero in meno ecc.tra un pò di tempo, avremo due schiere di camperisti, una fuorilegge( come me) che usa il camper per il massimo dell' indipendenza( e quindi fuori peso), l' altra per il rispetto della legge, metterà qualche litro d'acqua e di gasolio, tanto da arrivare a qualche A.A. o struttura turistica o campeggioquindi a mio avviso, se c'è da mettere mano a modificare, o cambiare una normativa, che riguarda, spingessero i costruttori, che loro sono consapevoli, del peso dei nostri mezzi, del loro sviluppo,della loro evoluzione e.....di quanto......costano,anche perchè in Europa, ormai credo che se ne cominci a contare vicino al milione, se non di più
  • modificato 23:19
    La targhetta si trova di solito nel vano motore, e' una placchetta di alluminio su cui ci sono impressi il numero di telaio , il modello ed i carichi ammissibili a pieno carico. Dopo vi posto una foto per farvi vedere.
  • modificato 23:19
    Consideriamo che, mediamente, un camper è allestito su un telaio "da furgone", per cui tutto è commisurato a quel mezzo. Il punto è che che i marchi su quel telaio ci mettono tutto quello che possono e si finisce per avere un mezzo che viaggia sempre a pieno carico, spesso anche oltre la massa ammissibile ... pertanto elementi come i freni fanno già fatica così, figuriamoci aggiungendo altro peso. E se viaggio a 100 km/h devo riuscire a fermarmi in uno spazio ragionevole, senza contare che a parità di potenza dovrei muovere 42q invece di 35, ipotizzando di sfruttare tutto il carico utile. Chi mi garantisce che riesca a fermarmi? Se è vero che da un lato i camper sono quasi tutti fuori peso, dall'altro vale la pena rischiare la vita per caricare qualcosa in più? Senza contare che, oltre alla patente C1, ci sarebbe una trafila burocratica infinita, partendo dalla richiesta di nulla osta alla casa madre e passando per la motorizzazione ... cose che ti fanno passare la voglia, di farlo.
  • modificato 23:19
    campertommy ha scritto:
    Consideriamo che, mediamente, un camper è allestito su un telaio "da furgone", per cui tutto è commisurato a quel mezzo. Il punto è che che i marchi su quel telaio ci mettono tutto quello che possono e si finisce per avere un mezzo che viaggia sempre a pieno carico, spesso anche oltre la massa ammissibile ... pertanto elementi come i freni fanno già fatica così, figuriamoci aggiungendo altro peso. E se viaggio a 100 km/h devo riuscire a fermarmi in uno spazio ragionevole, senza contare che a parità di potenza dovrei muovere 42q invece di 35, ipotizzando di sfruttare tutto il carico utile. Chi mi garantisce che riesca a fermarmi? Se è vero che da un lato i camper sono quasi tutti fuori peso, dall'altro vale la pena rischiare la vita per caricare qualcosa in più? Senza contare che, oltre alla patente C1, ci sarebbe una trafila burocratica infinita, partendo dalla richiesta di nulla osta alla casa madre e passando per la motorizzazione ... cose che ti fanno passare la voglia, di farlo.
    E' vero , tutto quello che ci vuole per aumentare il peso utile e' un vero rompimento di scatole , ma era solo per dire che se lo si vuole fare si puo'. Poi ognuno e' libero di voler intraprendere questo percorso , anche se a conti fattiper un mezzo non proprio nuovo non ne vale lapena.
  • modificato 23:19
    riguardo al peso... siccome domani devo andare a Legoland Germania, PER LA PRIMA VOLTA ho deciso di passare dalla famigerata Svizzera per evitare di farmi di notte 2 o 3 ore in più aggirandola. Per questo motivo oggi sono stato in un centro revisioni a pesare il VR pieno di tutto l'occorrente minimo per il viaggio. Senza persone pesa 3162. Buono per un (quasi) 7 metri! posso andarci...considerando che ho a disposizione ancora 447 Kg da caricare, compresi noi 5.
  • modificato 23:19
    alcune case costruttrici usano lo stesso telaio del patente c anche per fare il patente b ossia il 35q ma l'immatricolazione viene decisa al momenti della messa su strada e quindi viene messo sul libretto la relativa portata,una volta immatricolato non e' piu' possibile reinmatricolare il mezzo con un'altra portata.ormai tutti i mezzi da 35q montano telai freni e altre apparecchiature del 50q che e' la portata subito sopra ovviamente perche' costa meno a livello di produzione,la targhetta che dice pirata sta a dire che quel mezzo poteva essere immatricolato in tutte e due i quintalaggi assecondo della richiesta ma solo alla nascita

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