Giro "tranquillo" della Corsica

modificato giugno 2017 in Viaggi
Buongiorno a tutti, sono tornato con le mie domande impossibili, so che avevo già postato una cosa simile mesi fa, ma ora abbiamo un itinerario, staremo sull'isola dal 7 al 21 agosto (da dipendenti abbiamo quel periodo, non possiamo fare altrimenti) e faremo con ogni probabilità 3 tappe solo mare, questo l'itinerario che abbiamo in mente:arrivo a Bastia e subito discesa fino a Porto-Vecchio (e dintorni) fino all'11, per poi spostarci verso la costa sud-ovest, ed è qui che vorrei tutti i vostri migliori consigli, per altrettante notti, ed infine spostarci il 16 verso il nord-ovest ovvero Calvi/l'Ile Rousse, ma anche Saint Florent.Ho notato che nessun campeggio accetta prenotazioni sotto la settimana, cosa che noi non vogliamo fare, ma tutti, gentilissimi, hanno detto che posto c'è sempre.Ora, dato che ho letto che in Corsica il campeggio libero (che NON VOGLIAMO FARE) è vietato, è vera sta cosa che posto c'è sempre o è una leggenda urbana? Ho letto anche che se stai vagando come un pazzo e non trovi nulla alcuni gestori dei campeggi ti fanno sostare nel parcheggio del campeggio in attesa che si liberi un posto.Avrei dovuto premetterlo prima, ma comunque premetto che noi siamo persone alla mano e ci adattiamo a tutto, soprattutto adesso che la nostra teppista sta crescendo ed abbiamo scoperto che è più zingara di noi, non abbiamo l'ansia per sta cosa anzi non vediamo l'ora di imbarcarci col nostro Saetta ed iniziare l'avventura.Forza coi consigli e le dritte, e grazie infinite a chi ci rispoderà.

Commenti

  • modificato 00:19
    aspettiamo chi conosce le risposte alle tue domande...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato giugno 2017
    Ciao MattMurphys,Diciamo che è + o - meno il giro che ho fatto l'anno scorso (Roulotte ma cambia pochissimo).... direi che il periodo è stato pressapoco il medesimo..... mai avuto problemi a trovare il campeggio!Certo magari arrivi nel primo ed è pieno ma sulla costa e nei centri più grossi sono moltissimi i campeggi!!Se posso consigliarti, anche solo per 1/2 notti vai qui: http://www.usolemarinu.com forse uno dei campeggi più spartani che abbia mai visto.... Ma se ti piacciono posti particolari *ROFL*
  • modificato 00:19
    beh a sto punto ti suggerisco anche di leggere queste pagine sulla Corsica... sono nell'archivio di CamperLife, le trovi facilmente usando la funzione cerca...Corsica, un tuffo nella natura Tour della Corsica in camper
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:19
    Canon@ale grazie per il conforto, per i campeggi o sistemazioni in generale non abbiamo mai avuto problemi ad adattarci, ovvio che se ci sono le blatte grosse come un armadillo magari non mi fermo, ma ecco, a noi interessa stare insieme e goderci la vacanza.Alien grazie per i link, li avevo già letti, ma essendo la prima volta assoluta in Corsica, da possessore di camper da neanche un anno, volevo solo un attimo di notizie "fresche", prometto che cercherò di essere meno ripetitivo nei miei post.
  • modificato 00:19
    Matt hai dimenticato Bonifacio,La costa orientale della Corsica io l'ho trovata abbastanza piatta, fino a PortoVecchio, quando entri nel suo teritorio ti consigllio le spiagge di Santa Giulia, Cala rossa (meravigliosa) e la foresta dell'Ospedale dove potrai trovare fiumi nei quali bagnarti sensazione meravigliosa, ti consiglio un vino rosè Fiumicicoli e la charcuterie (quasi commovente) Palombaggia e sopratutto la baia di Rondinara, che trovi sulla strada per Bonifacio.Da Bonifacio verso Propriano è tutta una costa mozzafiato e da li verso nord con le località che hai elencato.Ajaccio, bella ed ovviamente estremamente napoleonica, si respira proprio nell'aria.Buon viaggio e buene vacanze e salutatemi Porto Vecchio.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 00:19
    Se vai per foreste non tralasciare nemmeno la restonica ... in piena foresta c'è anche un campeggino dove di notte ci vuole il trapuntino anche ad agosto ... attraversato da un torrente da sogno (io ci ho fatto il bagno la mattina alle 8 e ... ho fatto pipì seduto per qualche giorno!)
  • modificato 00:19
    Grazie davvero a tutti per i consigli, tendenzialmente resteremo sulla costa, tanto la Corsica è sempre li, ci potremo tornare per vedere l'entroterra, mio papà l'ha fatta a piedi una decina d'anni fa e mi ha raccontato cose stupende.Vediamo come va quest'anno, grazie di nuovo e vi racconterò
  • modificato 00:19
    Ciao! Sono appena rientrato da un piccolo tour della Corsica, era la mia terza volta ma la prima in assoluta in camper, avendolo appena preso. Premetto che nel periodo di Giugno è tutto più semplice, ti scrivo ugualmente per confermarti che l'itinerario da te scelto è il migliore in assoluto. Tutta una tirata fino a Portovecchio, io ho alloggiato al camping "mortuoli" 20 minuti a piedi dal porto, spartano ma davvero molto carino e con tutti i servizi; nella zona da non perdere le spiagge della Palombaggia (Park de la plage a 200mt dalla spiaggia, 3.50 euro il giorno - 10.00 euro la notte) e ovviamente Santa Giulia (5.00 euro il park1 a 150 metri dalla spiaggia, attenzione perchè il park2 è vietato ai camper). Tappa obbligata a Bonifacio (c'è un solo camping, sarà dura trovare posto ma provaci ugualmente, al massimo ci sono i parcheggi a pagamento, che costano più del camping!!) e poi via verso ovest, destinazione Roccapina (dalla strada princiapale sarebbero 30 minuti a piedi se non te la senti di scendere con il Camper, io sono sceso perchè ho un mezzo del 1989 che ha già i suoi acciacchi e soprattutto ha la trazione posteriore, utile per tornare su). Si sale, verso Ajaccio, che personalmente questa volta ho escluso sia per mancanza di tempo ma soprattutto perchè ha poco a che fare con tutto il contorno; da non perdere Calvi e Ile Rousse ma soprattutto la Saleccia (20 euro la jeep a/r, infattibile con qualsiasi Vr). Saint Florent è un piccolo porto che merita 2/3 ore del vostro tempo. Il mio tour si è concluso di nuovo a Bastia con una cena al ristorante "l'ardoise" davvero molto carino e al giusto prezzo (caldamente consigliata la prenotazione). Se ti servono altre info io sono qui, divertiti e goditi questo angolo di paradiso!
  • modificato 00:19
    bravo TT
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:19
    Grazie TomTom1990, è bello leggere il tuo post! Pensa che qui a lavoro da me hanno detto frasi del tipo "ah guarda in Corsica sono tutti delinquenti", "odiano gli italiani", "il camper lo distruggi" e tante altre belle cose incoraggianti...ora lungi da me dal credere a ste str...ate, sono sempre stato dell'idea che ovunque vai dipende tutto da come ti atteggi. Se vai in Francia e pretendi che tutti parlino la tua lingua allora sei finito, ma se provi a spiaccicare qualche parola nella loro lingua allora diventano dei grandissimi amici e ti aiutano in ogni modo, perlomeno a me è sempre capitato così, in tutto il mondo.
  • modificato 00:19
    Detto questo, so benissimo che se vado in Corsica pensando di essere in Francia forse fare i bene a restare sulla nave e tornare a Livorno *dance4*
  • modificato 00:19
    Ma direi di no caro amico, sarà un viaggio indimenticabile, la Corsica è bellissima ed i corsi parlano tutti benissimo italiano. Per non avere problemi basta rispettare l'ambiente al quale loro tengono moltissimo.Io sono andato in vacanza per quattro anni di seguito.......mai un problema.Buona vacanza e divertitevi
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 00:19
    Beh, è andata! A tratti bene ed a tratti maluccio ma alla fine siamo riusciti a fare quello che volevamo, solo il primo giorno abbiamo avuto buca da 4 campeggi prima di trovarne uno, e la prima buca l'abbiamo avuta dal camping rondinara, chi c'è stato sa com'è la strada, ma il mio vecchio Saetta ha risposto divinamente, dandomi tanta sicurezza anche su strade parecchio in piedi.Comunque 650 km percorsi sull'isola con il camper e 190 con la bicicletta, l'unico errore che secondo me abbiamo fatto è stato non sostare almeno una notte nei bellissimi campeggi che si vedevano dalle parti di Solenzara, e siamo andati diretti appunto verso Rondinara, per il resto Porto-Vecchio, Pripriano, Calvi e Ile-Rousse sono bellissime e credo proprio che quando la nostra cucciola sarà più grande torneremo per visitare altre zone.p.s.alla plage de Palombaggia Camilla ha imparato a nuotare coi braccioli quindi la Corsica è uno di quei posti che ricorderemo sempre col sorriso
  • modificato 00:19
    bhè son contento che siate stati bene. ora potrete anche voi dar consigli a chi vorrà andarci ...*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:19
    Sono contento che vi sia piaciuta, hai visitato i posti dove noi, praticamente eravamo di casa, avendo la casa a Porto Vecchio alla foresta dell'Ospedale.Rondinara meravigliosa, Palombaggia, santa giulia posti fantastici. Bravi lo dicevo che era bellissaima, mi fa paicere
    dal capoluogo della Tuscia

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file