Oscurante/zanzariera e viti spanate

modificato 16:20 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti,So che vi troverò in vacanza, ma provo a chiedervi lo stesso un aiuto su come risolvere un bel problema.Quando ho ricevuto il camper usato, mancava il cassonetto con oscurante e zanzariera di una finestra. Il pezzo non arrivava mai, e ho preso il camper così com'era.Ricevuto il pezzo (della Fiamma), ho provato a montarlo, operazione potenzialmente molto facile, perché si tratta di montare il pezzo superiore e quello inferiore con quattro coppie di viti, e inserire in mezzo le rotaie.Purtroppo ho dovuto notare che la filettatura di due delle madreviti erano state spanate, e i precedenti proprietari avevano tentato di risolvere il problema con viti più grosse e abbondante stucco.Non credo che lo stucco possa funzionare. Il camper è uno Sharky L1 (praticamente un Elnagh Duke) del 2009, e la cellula dovrebbe essere, internamente, nel solito impasto di materiale isolante dei camper a basso prezzo dell'epoca.Come posso risolverla? Usare dei tasselli? Provare con qualche tipo di stucco apposito? L'idea dei tasselli mi sembra al più pulita, ma non so quanto praticabile, e che tipo di tasselli mi occorrerebbe.Grazie a chi saprà darmi delle dritte, anche in vacanza!Paolo

Commenti

  • modificato 16:20
    riesci a mettere delle foto? cosi cerchiamo di aiutarticiao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:20
    Domani provo. Grazie! Se sei ancora in Grecia, intanto prego gli dèi!Paolo
  • modificato 16:20
    si certo si sta bene mare galattico cibo a prezzi onesti campeggi max 30€ in 3 per le foto e molto altro esiste una sezione FAQ (domande frequenti) dove è spiegato tutto ti metto il link delle foto ma si possono caricare anche videohttps://www.camperlife.it/content/come-inserire-foto-nei-messaggi-del-forum {"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"328306","attributes":{"alt":"","class":"media-image","typeof":"foaf:Image"}}
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:20
    Grazie, Brianzagolf. Ho scattato tre foto. Nella prima si vede come dovrebbero essere le viti:Nella seconda mostro i fori allargati, privi di filettatura; i fori sono più larghi di quelli per le viti regolari:Infine, ecco una delle viti che avevano provato ad inserire, ancora sporca di quello che sembra stucco (è appiccicaticcio):Si capisce cos'è successo, e come posso rimediare? Come dicevo, tasselli?Paolo
  • modificato 16:20
    dovresti verificare se sotto c'è legno o materiale isolante. Nel primo caso un tassellino e un rinforzo alla zanzariera nel secondo valutiamo.fammi sapereciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:20
    Purtroppo non si vede molto bene cosa c'è dentro i fori. La mia impressione è che dopo uno strato sottile di legno ci sia del materiale bianco, che immagino sia il polistirene usato per l'isolamento. Magari provo a prelevarne un pezzetto con una pinzetta.Paolo
  • modificato 16:20
    Sicuramente hai un pannello di pochi mm poi all'interno c'è l'isolante. Dovresti inserire dei tasselli in legno e come colla usare "Mastro D'Ascia" che trovi nei brico. Sicuro che una volta indurita non ti darà più problemi. (indurendo tende a gonfiare migliorando la presa)
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 16:20
    io ho risolto utilizzando una pasta bicomponente comprata da bricoman, ho riempito il foro cercanto di far entrare dietro poi dopo che è ben asciugata, il giorno dopo, ho forato e poi avvitato, tiene alla perfezione, per mettre la pasta ho usato una siriga veterinaria, quelle che hanno il buco grosso.
  • modificato 16:20
    Grazie per i consigli! Devo dire che l'idea della pasta mi attira di più, perché dovrebbe riempire completamente i fori. Ora ci penso.Grazie!Paolo
  • modificato 16:20
    tassello chimico 10€ e risolviciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:20
    Ho trovato la pasta bicomponente al BricoIo. In pratica, indurendosi dovrebbe trasformarsi in vetroresina. Poi ci si può avvitare qualsiasi cosa. Vi farò sapere come va. Intanto, grazie a tutti!Paolo
  • modificato 16:20
    prima di avvitare devi fare il foro altrimenti te la cricca ed il lavoro va a farsi benedire, esperienza personale.
  • modificato 16:20
    Troppo tardi: ho fatto fare la guida alle viti, e in effetti ho sentito che l'otturazione in resina si è frantumata. Comunque, regge abbastanza bene, forse anche perché le viti vengono tenute strette dal materiale depositato nel foro.Se dovesse cedere, al prossimo intervento ricorderò di fare il foro prima di infilare le viti.Paolo
  • modificato 16:20
    l'importante è che per adesso regga e regga bene. più che fare il foro io ti consiglierei di montare l'ambaradan prima che la resina indurisca... ma son scuole di pensiero....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:20
    alien ha scritto:
    l'importante è che per adesso regga e regga bene. più che fare il foro io ti consiglierei di montare l'ambaradan prima che la resina indurisca... ma son scuole di pensiero....
    potrebbe essere una buona idea, non ci avevo mai pensato, Grazie
  • modificato 16:20
    Se tiene meglio altrimenti prova con i tasselli per cartongesso . Sono quelli grossi grigi con filetti enorme . un po di silicone o stucco se il vuoto nel panello e troppo imponente e il lavoro e finito e pulito . Saluti Nicola

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file