Caricabatteria 220/12V per batteria AGM

modificato agosto 2017 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti,In vacanza questa estate mi è morta la batteria servizi al piombo e devo cambiarla.Vorrei prendere una AGM da 100 Ah ma non sono sicuro che il caricabatteria che ho sia adatto.Il caricabatteria è vecchiotto e non mi pare molto evoluto.Posso selezionare due tipi di carica in uscita: piombo a 14.4V e gel a 13.8 V. Grazie

Commenti

  • modificato 22:52
    io non so se sono solo fortunato oppure solo che non mi faccio tanti problemi, ma io ho un camper di 37 anni ho mantato una batteria AGM che avevo li e va benissimo di sicuro il caricabatterie non è evoluto, ma funziona, poi di batterie AGM ne ho un bel po per lavoro e non mi sono mai posto il problema se il caricabatterie che uso è specifico per le AGM le carico sovente da anni e vanno alla grande, poi magari sbaglio io per cui senza farmi troppi problemi mi durano anni invece se usassi un caricabbaterie specifico come fanno la gran parte le batterie durano pochino, forse sono le solite leggende metropolitane camperistiche, chi lo sa, forsecomunque uso le AGM per lavoro solo perchè sono obbligato per via del piano di sicurezza altrimenti userei quelle al piombo, che per altro sono sempre andate benissimo, poi sul camper ne avevo una da 125 che avrà un 3 anni e non sapevo che farne, per buttarla e l'ho mantata li sul camper, ma vantaggi nessuno.
  • modificato 22:52
    Grazie camperlento, direi che a questo punto il problema caricabatteria non si pone.Ma quindi secondo te per il camper meglio piombo che AGM? Cioè l'extracosto della AGM non ne vale la pena?Non sono esperto ma leggevo che col fotovoltaico, che ho, si consigliano AGM per i frequenti cicli di carica
  • modificato 22:52
    La tensione di 14.4 V va bene anche per le AGM.Per quanto riguarda il tipo di batteria ho esperienze altalenanti e non posso darti indicazioni certe. L'unico suggerimento che mi sento di darti è quello di non spenderci molto.Alla fine quelle che mi hanno deluso di più sono state proprio quelle più care.
  • modificato 22:52
    io non ho favori particolari, come ti ho detto uso le AGM per lavoro perchè ne sono obbligato, per via di sta storia del piano di sicurezza, sul camper l'ho messa solo perchè l'avevo e non sapevo che altro farne, nel bancale di batterie che è arrivato c'era una bateria di misura diversa e non andava nelle cassette dei semafori, visto che me l'hanno abbonata non sapevo che farne e l'ho messa sul camper, poi io ho sempre usato batterie al piombo che per altro quasi sempre recupero usate da mio cognato che fa l'elettrauto, unica accortezza collego sempre il tubicino dello sfiato mettendolo che va all'esterno, mai avuto problemi, poi non mi sento di sicuro di dire qui che va bene una o l'altra per non scatenare un putiferio, comunque spendi poco che gia sei in vantaggio poi chi vivrà vedrà.
  • modificato 22:52
    chiaro, grazie a tutti!
  • modificato 22:52
    AHHHHHHHHHHHPer 8 anni ho pagato il mutuo vendendo FIAMM ai grossisti della lombardia, fatturavamo 4MGL solo di AGM poi per 2 anni alla concorrenza, e leggere tutte ste castronerie mi fa venire la pelle d'oca.Le batterie piombo che trovi normalmente sono denominate Starter sono costruite con piastre finissime. Tante piastre. Hanno tanto spunto e poca durata e servono per far partire i motori (per questo si chiamano starter) dove è necessario uno spunto iniziale di molti Amper (quantita di corrente istantanea)Di contro non sopportano carici lunghi tipo luci e stufa per molte ore.Si caricano con una tensione di 12,5/ 12,8 V Le Gel ormai sono una tecnologia abbandonata perchè in caso di forti scariche andavano in ebollizione con deterioramento del gel.Le Batterie AGM o GEL, cambia solo il modo di inumidire le piastre. Nel primo caso con un panno di fibra di vetro imbevuto, nel secondo con un gel acidificato, sono batterie definite stazionarie. Vengono costruite con piastre di piombo spesse anche 20 volte rispetto a una starter e non sono in grado si dare spunti di corrente. Però ti permettono un consumo continuo per ore di circa il 10% della potenza totale. Quindi una 100 AH AGM ufficialmente ti da 10 A per 10 ore in realtà per 7 poi la tensione scende troppo.La tensione di ricarica sarà dai 13,5 ai 14,5 V quindi mettete il selettore del carica batteria o pannello su gel e se ne capite di corrente correggete il trimmer fino a portare la ricarica a 14,5 V. Vedrete che andrà meglio.Esiste un altra tecnologia che riesce ad avere il meglio delle batterie al piombo e di quelle AGM, sono le batterie tubolari. Sono ottime le più famose sono le OPTIMA vanno alla grande ma costicchiano.Detto cio sicuramente consiglio usate una buona AGM per i servizi, per me le migliori sono NDS, le FIAMM sono troppo delicate per come le ricaricano i camperisti e dopo un' anno sono a terra.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:52
    Bianzagolf, non so dove hai letto tutte 'ste castronerie. Vediamo un po'.Hai scritto:"La tensione di ricarica sarà dai 13,5 ai 14,5 V quindi mettete il selettore del carica batteria o pannello su gel e se ne capite di corrente correggete il trimmer fino a portare la ricarica a 14,5 V. Vedrete che andrà meglio."Quindi la tensione di 14.4 V che gli è stata suggerita, che poi è la domanda iniziale del tread, è corretta o no!?Hai scritto anche:"Vengono costruite [le batterie AGM n.d.a.] con piastre di piombo spesse anche 20 volte rispetto a una starter e non sono in grado si dare spunti di corrente."Dai uno sguardo all'immagine qui sotto. Si commenta da solaE finalmente hai scritto:"Detto cio sicuramente consiglio usate una buona AGM per i servizi, per me le migliori sono NDS, "Le mie NDS sono defunte dopo 2 anni e qualche mese pur avendole trattate con tutti i riguardi. Quelle che ho ora mi sono costate poco più della metà e sembrano andare benissimo. Se dovessero passare a miglior vita oggi, avrei comunque guadagnato rispetto alle precdenti.Dimmi quindi dove hai letto queste "castronerie", termine che non userei mai verso qualcuno, specialmente se non lo conosco
  • modificato agosto 2017
    Kochab ha scritto:
    Bianzagolf, non so dove hai letto tutte 'ste castronerie. Vediamo un po'.Hai scritto:"La tensione di ricarica sarà dai 13,5 ai 14,5 V quindi mettete il selettore del carica batteria o pannello su gel e se ne capite di corrente correggete il trimmer fino a portare la ricarica a 14,5 V. Vedrete che andrà meglio."Quindi la tensione di 14.4 V che gli è stata suggerita, che poi è la domanda iniziale del tread, è corretta o no!?Hai scritto anche:"Vengono costruite [le batterie AGM n.d.a.] con piastre di piombo spesse anche 20 volte rispetto a una starter e non sono in grado si dare spunti di corrente."Dai uno sguardo all'immagine qui sotto. Si commenta da solaE finalmente hai scritto:"Detto cio sicuramente consiglio usate una buona AGM per i servizi, per me le migliori sono NDS, "Le mie NDS sono defunte dopo 2 anni e qualche mese pur avendole trattate con tutti i riguardi. Quelle che ho ora mi sono costate poco più della metà e sembrano andare benissimo. Se dovessero passare a miglior vita oggi, avrei comunque guadagnato rispetto alle precdenti.Dimmi quindi dove hai letto queste "castronerie", termine che non userei mai verso qualcuno, specialmente se non lo conosco
    Bianzagolf, non so dove hai letto tutte 'ste castronerie. Vediamo un po'.Questa si che mi piace.
  • modificato 22:52
    Kochab: non sono castronerie.Per la carica delle AGM è consigliata una tensione di ricarica che si avvicini quanto più possibile al limite dei 14.5. Si caricano anche con correnti di portata inferiore ma la vita gli si accorcerà.Normalmente le AGM e le GEL, dette anche stazionarie perchè pensate e realizzate per uso diverso da quello dell'avviamento di motori (operazione nella quale sono necessari picchi di tensione molto alti e per brevissimi periodi). Sono molto usate per tamponare (infatti sono batterie tampone, per quando manca la corrente di rete) centralini telefonici, impianti di allarme e finanche l'uso che ne fa camperlento, ossia per far funzionare i semafori che si usano nei cantieri stradali.Poi con le AGM puoi anche avviarci il motore (sono usate anche nei motori con start&stop e con trazione ibrida elettrica) ma il motore della vettura necessita molto meno spunto di un motore di un mezzo da lavoro, benchè trasformato in un ricreazionale.Ultima cosa: se le tue NDS son durate solo due anni ti consiglio di controllare l'impianto di ricarica, hai qualche problema. Quelle batterie dovrebbero durarti almeno 5/7 anni.(non sto scherzando)ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:52
    Quoto in tutto Brianza e Alien . Ho 3 NDS , 2 sono morte dopo 8 anni e la terza e ancora li , ha 9 anni . Saluti Nicola

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file