Frigo e infiltrazione

modificato 09:54 in Camper Bar
ciao a tutti, avrei due domande da fare a voi esperti del forum: 1-Frigo: il mio frigo Dometic non funziona in modalità "gas" ma leggendo ho capito che potrebbe essere da pulire il bruciatore mentre quello che mi preoccupa è che raffredda poco, anche oggi con brutto tempo e 25 gradi esterni non scende sotto i 20 Gradi cosa potrebbe essere ? (Il congelatore invece funziona)... 2- Infiltrazione: la settimana scorsa dopo aver tenuto acceso il condizionatore tutta una notte (che ha buttato fuori parecchia acqua) ho notato dell'acqua che entrava vicino al mobile della porta!! Salendo sul tetto non ho trovato crepe o giunture particolari ma una scatoletta con il cavo del pannello solare che entra nella cellula, proprio sopra l'infiltrazione, potrebbe essere quello ? Oggi dopo una forte pioggia lo stesso poblema! La domanda che vi faccio: basta sigillare il tutto o sarebbe meglio smontare tutti i mobili per capire se ci sono stati danni al legno ? Grazie a tutti

Commenti

  • modificato 09:54
    Ciao, per quel che riguarda il frigo non saprei darti una risposta, per l'infiltrazione direi che sia certamente utile rifare le sigillature della scatoletta sul tetto, staccandola (nel limite del possibile), ripulendola e rifacendo appunto le sigillature. Se è la prima volta che noti infiltrazioni, l'acqua non dovrebbe aver avuto modo di fare danni alle pareti o ai mobili, quindi se il problema veniva dalla scatoletta, l'acqua eventualmente rimasta all'interno evaporerà ... così a occhio aprirei porte e sportelli, ove possibile e farei girare aria, così acceleri l'asciugatura...
  • modificato 09:54
    Allora, per quanto riguarda il frigo: hai idea di come funzioni un trivalente? Se non lo sai, leggi questa pagina, la troverai quantomeno illuminante.Se al contrario hai già una benchè minima conoscenza del meccanismo allora leggi questa pagina.Una delle tecniche per far ripartire i frigo trivalenti consiste nel capovolgerlo (da smontato, ovvio) e dare dei piccoli colpi sulla serpentina. Nella pagina trovi tutte le indicazioni per poter procedere anche da solo.Se poi vuoi un tutorial per la pulizia del bruciatore del tuo frigo : clicca quiPer l'infiltrazione: i passacavi (come i caminetti) vanno periodicamente controllati. sono i principali varchi utilizzati dall'acqua per andare a compiere la propria opera di danneggiamento. Non serve smontare mobili, basta risiliconare ma devi controllare che il danno non sia troppo esteso. ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:54
    Grazie dei consigli, si il trivalente so come funziona...ho aperto la griglia fuori dove c'è il bruciatore e quando lo faccio partire a gas non fa nessun rumore quindi ho paura che sia la centralina visto che anche a 220 sta facendo molto meno freddo di prima. Per le siliconature sfrutterò la cosa per portarlo a fare un controllo e siliconatura generale che penso faccia sempre bene
  • modificato 09:54
    Ma e mai possibile che la tecnologia ha risolto più o meno tutto ma quella del frigo sul camper sembra ancora una cosa empirica e un pochino ad indovinello, e durante il mio viaggio a Digne-les-Bains in occasione del Corso della lavanda per cui giorni di caldo non da poco mi e capitato di verificare che la differenza tra il mio frigo che ha 37 anni e quello di un mezzo di 5 e uno nuovo nuovo praticamente a livello di rendimento non cambia proprio nulla, ora non pretendo che un trivalente abbia avuto un evoluzione stratosferica ma un pochino meglio quelli nuovi pensavo andassero invece se fa caldo caldo praticamente non cambia nulla raffredda ben poco come il mio di 37 anni, io non so esattamente perchè la tecnologia sia rimasta tale e quale in tutti questi anni al di la di una centralina che sembra di più un ritrovato commerciale che una reale evoluzione del frigorifero vero e prorio e dalle sue capacità di raffreddamento, ora che il frigo raffreddi con temperature esterne di 8/10 gradi serve a ben poco il frigo deve fare il suo lavoro quando fuori ci sono 30 e più gradi e qui con il trivalente ci puoi mettere ventoline o qualsiasi altra diavoleria ma raffredda ben poco cioè i bei 4/7 gradi dentro sono un sogno per cui manco pensare di bere un aperitivo bello fresco o quel vinello rosato che sarebbe di un gusto e piacere eccezionale se lo bevi quando ti appanna il bicchiere, invece no sembra che sia passato nello scaldacqua, forse non ci sono interessi per migliorare seriamente questo frigorifero? oppure realmente non si può.E voi visto che di mestiere fate i giornalisti perchè non fate una bella intervista sullo stato dell'arte a questi produttori di frigoriferi? e poi ne fate un bel servizio?Io per quel che mi riguarda ho telefonato al servizio tecnico commerciale del noto marchio che produce questi refrigeratori, per loro non sono frigoriferi, e ho avuto solo risposte vaghe e mai si sono sbilanciati sul rendimento e sulla capacità di refrigerazione, anzi mi hanno detto che: hanno sempre funzionato così e più di tanto non fanno.
  • modificato 09:54
    per ovviare al tuo problema occorrerebbe passare ad una diversa tipologia di frigoriferi. Sino a che verranno usati quelli a condensazione non credo proprio si potranno ottenere risultati prestazionali migliori. Si potranno migliorare i rendimenti con l'adozione di materiali diversi per la coibentazione ma non altro.E' una questione fisico/chimica.... e non si potranno mai ottenere escursioni termiche superiori ai 30 gradi tra temperatura ambiente e temperatura del frigo.Se ne vuoi sapere qualcosa in più, anche se mi sembri abbastanza informato: i frigoriferi per camper
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:54
    Nel mio nuovo camper ho un frigorifero a compressione ( tipo quello di casa ), all'inizio ero preoccupato per i consumi della corrente della bs ma mi son dovuto ricredere i consumi non sono così elevati come credevo.Avendo un piccolo van il frigo non è grande, circa 90 l , non so come possono andare frigoriferi più grandi ma non credo consumano molto di più ed il vantaggio è che si ha la stessa resa di un frigorifero di casa.
  • modificato 09:54
    Beh caro Rubino, di sicuro sul tuo VR hai montato un frigo con compressore Danfoss di ultima generazione . Sono frigoriferi del tutto identici a quelli di casa con motori a compressore con assorbimenti di classe A+ , e che consumano molta meno corrente dei vecchi a compressore. Di sicuro se dovessi cambiare il frigo sul camper opterei per uno come il tuo, e' vero che costano piu' dei trivalenti ( anche se di poco) ma dopo di sicuro hai le bibite fredde con 30 gradi esterni senza avere i problemi ben noti dei classici trivalenti.
  • modificato 09:54
    io vi ringarzio di quanto scrivete ma la faccenda comunque non torna che in 37 anni i miglioramenti siano talmente marginali da non fare quasi nessuna differenza, se non nelle mondanature e ninnolinerie varie, anzi nessuna differenza, ora o chi fa questi refrigeratori, si perche non sono frigoriferi, ma servono sempre per raffreddare che diamine, forse e per celare che in fondo non hanno cambiato proprio nulla, oar che quello a compressore sia meglio non ci sono santi e inequivocabile ma la grande azienda che li produce, ed è veramente grande, avrà pure un centro ricerche oppure va a lume di naso, ma e mai possibile che non faccia qualche passo avanti, oppure non fa proprio nessuna ricerca se non nel desing? ora io non ho la possibilità di buttare il sasso nel lago ma i giornali di settore si, per cui, oppure non interessa, alla fine noi utilizzatori siamo sempre qui da anni a parlare della stessa medesima cosa sempre li siamo e risposte nessuna e un silenzio tombale, boo....

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file