Consigli per primo acquisto

modificato 22:12 in Camper Bar
Ciao a tutti. Dopo anni di barca ho deciso di passare al camper. Visto che non ne so praticamente nulla, mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio su come cominciare a ragionare. Lo useremmo io e mia moglie, non disdegnando di ospitare occasionalmente degli amici, per periodi variabili da brevi we a lunghe vacanze estive. Saranno preferiti itinerari naturalistici e contiamo di fare anche lunghi itinerari in Europa. Il budget è sui 10k. Grazie in anticipo.

Commenti

  • modificato 22:12
    ciao ben arrivato, inizia a guardarti attorno qui sul portale.oltre il forum ci sono una fornitissima sezione dedicata alle aree di sosta per i camper, una sezione dedicata alle notizie: dai viaggi, ai week end sino alle recensioni dei camper. e tanto tanto altro... compresi i diari dei lettorie poi ci rivediamo qui per rispondere alle tue domande...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:12
    Si, forse sono stato troppo generico. Ho già iniziato un giro "orientativo". Sicuramente avrò molte domande da fare.Grazie.
  • modificato 22:12
    Per scendere più nello specifico, su che tipologia di motore mi posso orientare per avere un minimo di velocità e di brillantezza in salita?
  • modificato 22:12
    parti dal presupposto che sei in ferie. e quando si sta in vacanza non si corre. perchè correre crea stress e stanchezza.ovviamente un motore brillante come un 2.8 o un 2.3 ultima generazione fanno la differenza rispetto ad un 2.5 o a un 1.9.10 mila euro non ti permettono di accedere al segmento di usato che monta il 2.3 X2-50 ma hai la possibilità di orientarti sui 2.8 TDI di fine anni 90, dal 2001 è stato adottata la versione 2.8 JTD
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:12
    Vengo dalla barca a vela, figurati quanto mi interessa correre :-) Più che altro pensavo a non essere da intralcio nelle salite. Approfitto per un'altra domanda. Un camper metà/fine anni 90 in genere come è attrezzato rispetto al condizionatore d'estate o al riscaldamento d'inverno? Scusate le domande banali, ma parto da zero. Grazie ancora.
  • modificato 22:12
    ciao Zaurac.Già negli anni 90 c'erano ottime cellule, assemblate da marche di prestigio (Laika, Arca, Hymer ecc.). Buona la coibentazione, buona la resa. Le meccaniche ovviamente son quelle che lasciano un po' a desiderare. Dovresti arrivare a fine anni 90 o primi anni del nuovo secolo per trovare meccaniche aggiornate con cellule a cui ancora oggi non manca proprio nulla. Ovviamente le meccaniche recenti non hanno nulla a che spartire con quelle di fine secolo ma se uno cerca il compromesso ...non ritenermi curioso, ma quale budget intendi impegnare?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:12
    Figurati. Sui 10000. Qualche consiglio su modelli su cui orientarmi?Pensavo ad un mansardato.
  • modificato 22:12
    Personalmente penso che con 10k euro puoi ambire ad un VR di inizio /meta' anni novanta, e se sei fortunato ne trovi qualcuno 2.8 idtd oppure molto probabilmente un 2.5 td .
  • modificato 22:12
    Se ti consola è un chiodo anche il 2300 attuale ... Ma da velista vedrai che non rappresenterà un problema: piano piano arrivi comunque ovunque!
  • modificato 22:12
    10k ci prendi mezzi degli anni 90, anche verso la fine e anche motorizzati 2.8.un mansardato se hai bimbi piccoli.un semintegrale se siete solo due ( a quei tempi non ci stavano ancora i basculanti sui semintegrali) e se hai una certa età il motorhome, che ha il basculante e i letti dietro. Ma in realtà il motorhome si vive benissimo anche da giovani e con figli. Solo che con 10k è difficile che trovi qualcosa per quel decennio.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:12
    Grazie a tutti. Comincio ad andare a vedere qualcosa.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file