sostituzione bombolone/rubinetto carica bombole

modificato 17:04 in Fai da Te
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un camper vintage (rimor koala 130 motorizzato ford del '87). Per l'alimentazione gpl ha un bombolone con rubinetto di ricarica auto gpl nel fianco dx, mentre l'alloggiamento delle bombole del gas sta nel lato sx; dato che il bombolone non è più a norma volevo sapere se è possibile sostituire solamente il rubinetto di ricarica (mettendone uno a norma compatibile con le pistole che hanno i centri di ricarica delle bombole) ed il bombolone con bombole omologate o se devo rifare l'intero impianto della parte inferiore del camper facendo arrivare un tubo fino all'alloggiamento a sx e mettendo lì le bombole. Grazie a tutti sin da ora.*help*

Commenti

  • modificato 17:04
    Per chiarezza il "bombolone" alimenta il motore (quindi a benzina) o sostituisce le bombole da cucina e riscaldamento? Enrico
  • modificato 17:04
    Ciao, il bombolone sostituisce le bombole da cucina.
  • modificato 17:04
    Scusa ma non ho capito, devi sostituire il bombolone?In questo caso perchè vuoi rifare l'impianto se hai il vano bombole esistente, interrompi il bobmbolone e ripristini le tubazioni dal vano bombole.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 17:04
    non farti venire in mente di ricaricare le bombole con la presa esterna. e se lo fai dimmelo che io giro al largo*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:04
    alien ha scritto:
    non farti venire in mente di ricaricare le bombole con la presa esterna. e se lo fai dimmelo che io giro al largo
    infatti fallo sapere anche a me, non avevo capito la finezza dello scopo*help*
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 17:04
    Mi pare di capire che il tuo camper è dotato sia di un vano bombole che di un serbatoio per il gas da cucina/riscaldamento; per chiarezza le bombole sono quelle che si comprano/noleggiano sia per casa che per campeggio o altri usi e quando vuote si sostituiscono (vengono o dovrebbero essere ricaricate solo da aziende specializzate). I "contenitori" di GPL ricaricabili presso i distributori di GPL stradali sono chiamati "serbatoi".I serbatoi di GPL installati sui veicoli sono soggetti a verifica e collaudo ogni 10 anni dalla data di costruzione stampigliata sul contenitore stesso. Poichè la verifica e collaudo richiede smontaggio, invio alla struttura di collaudo e rimontaggio, è più economico la totale sostituzione.Ciò premesso esistono in commercio i serbatoi GPL per autotrazione, cilindrici o a ciambella che servono per l'alimentazione di motori a benzina adattati al GPL; quasti serbatoi erogando gas sotto forma liquida non sono adatti all'uso cucina/riscaldamento, quindi per i camper un produttore (non faccio ovviamente nomi) ha creato un "serbatoio" particolare che consente l'erogazione di gas in forma gassosa, adatto all'uso per cucina/riscaldamento.Quì nascono i problemi con questo serbatoio particolare in quanto essendo un'installazione fissa di "carburante" dovrebbe essere omologato ed indicato sul libretto di circolazione del camper, ma solo alcune motorizzazioni accettavano in passato (non so ora) questa pratica. E' altrettanto vero che il GPL venduto dai distributori è per autotrazione quindi non può essere impiegato per altri usi e quindi nella logica non può o non dovrebbe esistere serbatoio o installazione per altri usi.Poichè siamo in Italia di cose strane se ne fanno tante ma non commento.In conclusione qualunque serbatoio tu abbia se ha superato i 10 anni và sostituito o eliminato. L'uso e la ricarica di serbatoi non per alimentazione di motori non è consentita con sanzioni sia per il distributore che per l'utilizzatore.Se il tuo mezzo è dotato di vano bombole riutilizzalo magari facendoti aggiornare l'impianto con un moderno dispositivo di sicurezza del gas che chiude il flusso in caso di perdite, scossoni o urti.
  • modificato 17:04
    No Enrico, dissento, in quanto non è esattamente così la questione del gpl per autotrazione. Su questo forum ci sono miriadi di pagine con tanto di pareri legali.Non è illegale utilizzare il gpl per autotrazione per usi domestici, dato che le accise che si pagano alla colonnina sono nettamente superiori a quelle che si pagano nell'acquisto delle bombole, ma è vietato ricaricarle per motivi di sicurezza.I serbatoi: ce ne stanno alcuni modelli omologati per i VR, che hanno costi assurdi ed ai quali vanno aggiunti l'installazione (non è necessaria l'annotazione sul libretto).Di fatto difficilmente i distributori stradali te li caricano perchè soggiacciono al testo unico (qui trovi diverse info utili ) che con l'intento di combattere il riempimento illegale e pericoloso di bottiglie (bombole) vieta in linea generale anche il rifornimento ai mezzi che non lo usano per la trazione. Succede in Italia e non all'estero, ovviamente. Ed è un vuoto normativo.per quanto alle bombole da cucina è pericoloso, per il semplice fatto che le persone non conoscono i fondamenti della meccanica dei fluidi e il rischio di "esplosione" è reale e purtroppo succede troppo spesso
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:04
    Ok, grazie a tutti per le risposte. Procederò con l'eliminazione totale del serbatoio e farò passare un tubo da lì fino all'alloggiamento delle bombole ripristinandole.
  • modificato 17:04
    ora scatenerò un quarantotto, ma qui siamo di nuovo alle solite con chi la fa più grossa?questa delle prese esterne dei rubinetti del vano bombole o quant'altro a me pare la solita furbacchiata e statene certi non solo italicaQui si sta parlando e trafficando con il GAS mica siamo alle prese con una modifica del tubo delle doccia o una perdita d'acqua, qui la faccenda fa BUMMM e non sarebbe il primo.La sicurezza non è un optional.

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