Batteria servizi Rimor superbrig 677tc

Buonasera a tutti, Mi presento mi chiamo Emanuele e vi scrivo dal Chianti. Sono nuovo del forum e anche neocamperista. Ho acquistato infatti un rimor superbrig 677 tc modello 2005 su ford 135. Per tre anni il camper lo avevo noleggiato. Comunque dopo l'acquisto a novembre decidiamo con compagna e due pargoli di partire sabato 19 agosto 2017 (sì vi scrivo dalla Francia) alla volta di Bretagna e Normandia, il nostro sogno. E adesso vi racconto le mie vicissitudini. Dopo una nottata passata in un autogrill a sestri levante apparentemente tranquilla mi fermo la seconda notte in un'area di sosta in borgogna e mi allaccio alla corrente. Premetto che avevo.due batterie servizi (quelle che fanno a Meldola) e un pannello solare da 100w. Comunque la notte il caricatore/centralina arsilicii non fa altroche attaccare e la mattina le.batterie sembrano ok. Dopo una giornata di viaggio mi fermo in champagne e sopresa...l'indicatore sul pannello mi.indica le batterie VUOTE! Subito 220 e cena al lumedi candela...la mattina, dopo una nottata di caricatore sempre a "sventolare" le.batterie sembrano ok. Mi decido allora di fermarmi da.un centro autorizzato.rimor sopra Rouen. Grazie anche al pannello lebatterie sobo a metà ma nel viaggio mi accorgo che a motore acceso semettevo il frigo a gas il livello batteria scendeva se lo mettevo a 12 volt saliva. Il contrario della logica. Il meccanico semza esitazione mi dice che le batterie sono andate al che nonsa il motivo del contrario indicatore sul pannello. Aveva da arne mille...mi vende la batteria (229 euro vech...) e smontando la vecchia.mi accorgo che sopra ha scritto 11/12/2007!!! NE HA FATTADI STRADA. Escludiamo la seconda con lo stacca batteria e riparto. Non contento inizio a smanettare nel pannello e mi accorgo che durante la marcia sembranon arrivare correntealla BS ( frigo agas per prova) e indicatore corrente a 0A contutto spento). Mi fermo da un rivenditore officina FORD. gentilissimo. Mi controlla i fusibili con il tester ed anche la.corrente sulla BM che BS. 14 sulla prima emi dice l'alternatore va. 12,8 la seconda. Sembra tutto ok. Unico neo il pannello he mi diceancje lampadine off anche se le metto din ON. Quindi per finire oggiho.provato anche a vedere se avevo fusibili fra BM e BS. ne hotrovati due vicino la centralina e per prova liho cambiati. Uno era ok uno no,le.ventole del frigo nemmeno sapevo di averle. E adesso stosperando di fronte all'oceano che domani ci sia il sole non avendo 220! Scusate la lunghezza e grazie in anticipo tutti che vi leggo spesso e siete sempre disponibili. Emanuele

Commenti

  • modificato 18:14
    ciao Emanuele, ben arrivato!tra il pannello e il regolatore non ci sono fusibili ma tra il regolatore e la batteria si. quindi controlla che quello sia efficente. Al limite fai un investimento, spendi 20 euro e comprati un tester per verificare che la corrente arrivi veramente.Stai pagando lo scotto di essere un neofita... ci siamo passati tutti sai... magari un po' più vicini a casa... buon divertimento e buon viaggio
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:14
    vabbe il camper è anche questo un po di avventura
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 18:14
    Buongiorno, grazie per le info...dopo il regolatore ho visto solo un fusibile e l'ho cambiato...ma niente...penso più a qualche filo staccato perché stamani di punto in bianco si è spento il pannello di controllo da solo mentre facevo scendere lo scalino. E l'o dovuto riaccendere a mano e il pannellino mu diceancora che.le luci sono OFF sempre nonostante siano accese...In effetti essere stato vicino a casa sarebbe stato meglio...Domani provo nuovamente un assistenza e stanotte me ne andrò a dormire dove ho corrente...
  • modificato 18:14
    Alcuni modelli di regolatori montano dei fusibili al loro interno visibili solo se si apre il regolatore. Ma il pannello solare eroga corrente? Hai un tester per vedere dove si ferma la corrente, li vendono pure in Francia a volte pure nella grande distribuzione. Comunque quando si compra un usato bisogna tener presente che molti modificano gli impianti elettrici non fosse che per l'aggiunta del pannello solare ed il lavoro non sempre i fatto in modo professionale, ciaoo.
  • modificato 18:14
    Eccomi...allora oggi di nuovo da un rivenditore (non rimor e per questo gentilissimo) che mi.ha dedicato 15 minuti e con.il tester ha controllato tutti i connettori che escono dal regolatore...pannello e batterie...tutto ok a motore acceso!!! Abbiamo poi controllato cosa succedeva mettendo a 12 volt in moto e per magia andava tutto...poco dopo mi sono fermato e dopo aver riacceso il camper ho messo a 12 volt e l'assorbimento e schizzato su fino a che non ho girato a gas dopo tresecondi ed era già a 40 ampere. Sono arrivato ad una conclusione...potrebbe essere una resistenza del dometic? Ho.smpntato.una grata ed ho visto che c'è un affarino grigio...da cui entrano ed escono.i fili nero e rosso...domani altra puntata a caen ad assistenza rimor...vi tengo aggiornati...intanto sono a 220...
  • modificato 18:14
    Buonasera a tutti,Vi aggiorno: dopo aver parlato con l'assistenza arsilicii mi è stato spiegato che a motore acceso è notmale vedere corrente sulle batterie perché sono in parallelo eil voltaggio sulla BM in realtà era quello della BS. A otore spento invece vedevo 0v sulla centralina e che ci doveva essere un fusibile dal positivo BM alla centralina. Io in realtà avevo un attacco a dritto nella.scatolina del fusibile. Poi sono stato all'assistenza rimor. Mentre ero li mi sono accorto dopo aver parlato con loro che il.famoso filo messo al posto del fusibile dal positivo batteria fino al caricatore era saltato...rotto. ma non si vedeva bene. Con 60 euro (ho chiesto se me lo vendevano ma mi.hanno.detto.lo montiamo noi dopo avergli fatto "perdere" 40 minuti e mi.hanno addebitato mezz'ora di lavoro!!!!) mi hanno messo un fusibile da 70 ampere e fino a 32 volt. Adesso a motore spento mi da 12,80 circa quindi sembra tutto a posto. In viaggio adesso va a 12 volt e la.corrente sulla BS dice 0,00 ampere (la batteria era completamente carica quindi credo vada bene). Stanotte provo a dormire staccato dalla corrente e usare luci e tv per vedere che fa tenendo sott'occhio il tutto.Grazie ancora per la disponibilità.Ultima domanda. Ma.le.batterie agm una volta completamente staccate dalla corrente quanto.durano prima di scaricarsi definitivamente e non ripartire? Perché una credo sia sempre buona ma starà staccata dalla.corrente per 25 giorni. Ameno.che.non.la.riattacco come era.in.origine alla nuova batteria.
  • modificato 18:14
    25 giorni non bastano per portare una AGM sotto gli 11 volt. tu però evita di farcela arrivare... col pannello sempre attivo non dovrebbe succedere.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:14
    la scarica naturale di una AGM in ottime condizioni e carica è circa 180 gg. Se la batteria era buona lo resta per un pòciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 18:14
    Grazie a tutti!!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file