Sardegna 2017

modificato agosto 2017 in Viaggi
Buongiorno a tutti, sono in navigazione sul traghetto in direzione Livorno e già mi manca la Sardegna, per me e la mia famiglia è la prima volta che andiamo e da neofiti camperesti possiamo dire che è stata una esperienza indimenticabile. Durante i 15 giorni di permanenza sull'isola abbiamo fatto 3 tappe e vorrei lasciare due commenti positivi su due aree sosta dove abbiamo "parcheggiato" il nostro camper. La prima, non per ordine di importanza ma per ordine di arrivo, è l'area sosta Bellavista in località Tortolì, non è comodissima al centro del paese, ma con la bicicletta ci si arriva in 20 minuti, le mie bimbe non le ho portate perché il primo tratto non è molto sicuro, ma i ragazzi che stanno gestedo l'area sosta sono veramente in gamba e disponibili su tutti i fronti, uno di loro si era offerto anche di darmi la sua auto per andare in farmacia. Alla sera, su prenotazione, preparano in alternativa, almeno nelle 3 notti in cui sono rimasto io, o il famoso porceddu o le orate a ferri, tutto delizioso, la spiaggia non è sicuramente una delle più belle della Sardegna ma è sicuramente tranquilla, loro hanno un servizio navetta, a pagamento, che porta a Murtas. L'altra area sosta è quella a Villasimius, area sosta Villasimius, molto comoda alla spiaggia, a piedi 5 minuti ed al centro, 20 minuti a piedi, qui sono molto gentilli e disponibili è migliorabile, hanno solo due doccie e due lavelli per le stevoglie ed i camper sono parecchi, però strategicamente eccezionale, li vicino si possono visitare in bici, 20 minuti, Porto Giunco ed altre piccole spiagge. Qui ho conosciuto un altro camperista che scrive in CamperLife, di cui purtroppo non so il nome, lo vorrei ringraziare, se per caso si riconosce nella descrizione, delle info su Sardegna e Sicilia che mi ha dato. Eravamo in fila alle doccie e lui mi diceva che è camperista dal '96 è un amante della Sicilia e ha un cane di 70 chili, viaggiava con un altro camperista e avevano, oltre le mogli, due signore anziane.Ciao a tutti e buoni km.
«1

Commenti

  • modificato 23:54
    un cane di 70 chili è un vitello... *biggrin* in ogni caso perchè non metti le tue osservazioni anche sulle schede delle aree? le trovi qui: - Bellavista a Porto Corallo (è a Villaputzu, non a Tortolì)- Campersimius a Villasimiusquella di porto giunco non ho capito quale sia a meno che non si parli del camping Spiaggia del riso
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:54
    Ciao,sfondi una porta aperta....quest'anno arrivato al consueto molo Brin in attesa della Moby in partenza la mattina dopo, siamo (io e mia moglie) stati presi da crisi mistiche. Abbiamo pensato di non fare più rientro e darci allo zingaraggio, speravamo in un dirottamento della nave, di essere catapultati in una dimensione parallela. Anche la nostra principessa era un pò abbattuta nel tornare.Con quest'anno 4 volta sull'isola, già completato il primo 360°, da quest'anno abbiamo iniziato a coprire i "buchi", ossia i posti non visti nel primo 360°. Appena tornato a casa ho messo i primi 2 euriss nel salvadanaio (ovviamente a forma di Camper e riproduzione del nostro MEK, regalatomi dalle donne) per la prenotazione 2018.La parte che preferisco è la Sud Ovest....ma dire una parte che non mi piace è IMPOSSIBILE.aiooooBuoni KmPaolo
  • modificato 23:54
    ciao Cavallino, se ti piace il SO allora di certo conosci già Scivu....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:54
    ma almeno avte preso lo sconto 10% con la tessera camperlife, è una pizza per due gratis per ogni viaggio ...ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 23:54
    alien ha scritto:
    ciao Cavallino, se ti piace il SO allora di certo conosci già Scivu....
    Ciao,yesssss....fatta l'anno scorso. In ordine (più o meno....) Chia/Domus de Maria (spiaggia Su Giudeu da impazzire), S.Antioco (Calasetta, Cala Lunga, Cala Sapone), Porto Pino (non posso scordarmi l'Agriturismo/AA il Ruscello dove abbiamo fatto una mangiata storica), Scivu, Buggerru, Is Arutas/Mari Ermi, Bosa, e come ultima tappa sempre (o quasi..) dal Nello, cioè AA I PLatani ad Alghero. Ovviamente abbiamo visitato anche Cabras, Oristano....ecc...Mi manca ancora molto come vedi da quella parte. L'anno prossimo vedo di rimediare....come mi era stato predetto, ci è venuto il mal di Sardegna, ed è difficile guarire..Buoni KmPaolo
  • modificato 23:54
    allora in una delle prossime metti in conto Su Gurropu, per la sosta ci sta il camping Silana a 1010 m slm
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:54
    *good* Ciao,in effetti quando sono andato a Cala Gonone sono salito sul gennargentu ma non mi sono fermato....se non per una foto al passo Silana.GraziePaolo
  • modificato 23:54
    Cavallino74 ha scritto:
    Ciao, in effetti quando sono andato a Cala Gonone sono salito sul gennargentu ma non mi sono fermato....se non per una foto al passo Silana. Grazie Paolo
    è uno dei punti di accesso alle gole di Su Gorropu, pieno Supramonte. una volta territorio incontrastato dei barbaricini sequestratori... oggi - per fortuna - è percorso da escursionisti che possono girarlo in lungo e in largo....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:54
    Non posso che unirmi alla clinica dei "malati di Sardegna", prima volta a Settembre 2017, una settimana di fuoco tra San Teodoro-Alghero-Santa teresa di Gallura ed escursione alla Maddalena annullata per maltempo, la cosa non mi è andata giù così appena rientrato a Firenze ho ricominciato come te a riempire il salvadanaio, ed essendo ormai al punto giusto mi sono deciso a riprenotare per la settimana centrale di Giugno; questa volta ci dirigeremo a sud perchè la mia compagna essendo già stata a Porto Pino sente un pò di nostalgia, quindi conto di visitare Villasimius-Cagliari-Chia e come detto Porto Pino. Purtroppo viaggiando sempre un pò fuori stagione non posso permettermi troppi giorni lontano dal lavoro e dobbiamo scegliere con cura le varie tappe ma amo viaggiare a maggio/giugno anche perchè ho sempre l'ansia di non trovare posto nelle varie AA/Camping o anche in libera ed essendo il mio un mezzo più che vetusto non posso stare più di 3 giorni "a zonzo". Ho già appuntanto qualcosa da questo 3D ma se qualcuno avesse consigli su aree sosta o luoghi imperdibili sono sempre ben accetti. Un saluto a tutto il forum!Tommaso
    Cavallino74 ha scritto:
    Ciao, sfondi una porta aperta....quest'anno arrivato al consueto molo Brin in attesa della Moby in partenza la mattina dopo, siamo (io e mia moglie) stati presi da crisi mistiche. Abbiamo pensato di non fare più rientro e darci allo zingaraggio, speravamo in un dirottamento della nave, di essere catapultati in una dimensione parallela. Anche la nostra principessa era un pò abbattuta nel tornare. Con quest'anno 4 volta sull'isola, già completato il primo 360°, da quest'anno abbiamo iniziato a coprire i "buchi", ossia i posti non visti nel primo 360°. Appena tornato a casa ho messo i primi 2 euriss nel salvadanaio (ovviamente a forma di Camper e riproduzione del nostro MEK, regalatomi dalle donne) per la prenotazione 2018. La parte che preferisco è la Sud Ovest....ma dire una parte che non mi piace è IMPOSSIBILE. aioooo Buoni Km Paolo
  • modificato 23:54
    Ciao, neanche a farlo apposta sto abbozzando l'itinerario 2018...ancora in alto mare, però, in tutti i sensi..però sembra quasi che la vacanza sia già iniziata *clapping*Bhe guarda, visto che tornerai a Porto Pino, se i giorni te lo consentono sterza le ruote verso S.Antioco....: Calasetta, Cala Sapone, Cala Lunga. A Calasetta sono stato al Camping Calasetta, sul mare e a qualche pedalata dal centro (considera che ho una bimba di 8 anni, ed abbiamo avuto zero problemi), mentre a Cala Sapone (secondo me stupenda) Camping Tonnara se non erro, anche qui direttamente sul mare. Ti consiglio, se ci vai, di mangiare il pesce nel chiosco/ristorante subito fuori dal Campeggio.Ti anticipo, se decidete di andare, che probabilmente maledirai la strada, ma come te ne andrai la rivorrai fare al più presto *good*Ciao buoni km e buona SardegnaPaolo
  • modificato 23:54
    vai tranquillo che in giugno te la godi alla grande! e avrai occasione anche di fare molta libera, magari stando attento a non sostare dove intralci. per il resto non avrai problemi di nessun genere.Per fare il giro di cui parli però fatti due conti e vedi che non ti convenga scendere in nave direttamente a Cagliari, piuttosto che farti i 300 e passa km da Olbia. Oppure potresti sbarcare ad Arbatax e poi andare verso sud utilizzando la nuova SS 125 che ti porta dritto dritto a Villasimius (qui c'è l'area di sosta di una persona che conosco, si chiama Renato, l'area è la Camper Simius e sta a 50 metri dallo spiaggione. Non fare libera a Villasimius perchè la multa è assicurata al 99.9%. Però in libera potresti sostare per una notte a Costa Rei, poco prima di arrivare a Villasimius provenendo da nord. C'è uno spiaggione favoloso e l'acqua è a misura di bambino: per 200 metri non supera i 60/70 cm
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:54
    mmmh..mi manca lo spiaggione della Costa Rei...dove sarebbe di preciso?GraziePaolo
  • modificato 23:54
    ciao Paolo, clicca qui : https://goo.gl/maps/QJRiKQEjAbU2poi esci dalla modalità street view e in modalità satellite esplora l'area... largo 50/60 metri e lungo 3/4 km.Quando ci andavamo negli anni 80/90 dopo un chilometro non si trovava più nessuno neanche a ferragosto.Oggi con l'apertura di un camping e un paio di villaggi un po' di gente si trova nei momenti di massimo afflusso. Resta il fatto che è stupendo.Il problema è la sosta libera. In giugno tollerata per una giornata (senza tendalino nè tavoli) ma dopo quel periodo per forza di cose in campeggio.Il campeggio lì accanto si chiama Le Dune e sta anche nel dbase di camperlife. Il campeggio qualora ti interessasse confina con la spiaggia. Ma si fanno pagare. nel 2006/2008 avevano ancora la tariffa camper stop e si stava in 4 con 25 euro al giorno, poi hanno cambiato le politiche e hanno alzato a dismisura i prezzi.Qualche chilometro più avanti c'è anche il camping Capo Ferrato, che affaccia sulla parte finale della spiaggia, ma sinceramente non è la stessa cosa!a luglio ed agosto fai attenzione con la libera sul mare, la capitaneria di porto non avvisa e non perdona!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:54
    Eh Alien purtroppo data la comodità di partire da Livorno ho trovato dei biglietti super convenienti (grazie anche alla convenzione con Camper Life, ho speso 190 con la Grimaldi lines) e scenderò ad Olbia, sbarcheremo la mattina alle 6 quindi farmi 3/4 ore di strada pressochè libera dalle auto contando l'orario non mi spaventa, ammetto che scendere a Cagliari sarebbe stato il top, ma comunque mi sarei dovuto fare 3 ore per arrivare a Civitavecchia *biggrin*Comunque, sarò sull'isola dal 26 Giugno al 4 Luglio se ci fosse qualcun altro del forum faccia un fischio; seguirò le tue indicazioni, prima tappa a Villasimius in AA (spiaggione di Costa Rei scartato, niente bambini saremo solo in 2, la mia compagna ha 22 anni è un pò prestino per quelli!) e poi si vedrà! Grazie ancoraTommi
    alien ha scritto:
    vai tranquillo che in giugno te la godi alla grande! e avrai occasione anche di fare molta libera, magari stando attento a non sostare dove intralci. per il resto non avrai problemi di nessun genere. Per fare il giro di cui parli però fatti due conti e vedi che non ti convenga scendere in nave direttamente a Cagliari, piuttosto che farti i 300 e passa km da Olbia. Oppure potresti sbarcare ad Arbatax e poi andare verso sud utilizzando la nuova SS 125 che ti porta dritto dritto a Villasimius (qui c'è l'area di sosta di una persona che conosco, si chiama Renato, l'area è la Camper Simius e sta a 50 metri dallo spiaggione. Non fare libera a Villasimius perchè la multa è assicurata al 99.9%. Però in libera potresti sostare per una notte a Costa Rei, poco prima di arrivare a Villasimius provenendo da nord. C'è uno spiaggione favoloso e l'acqua è a misura di bambino: per 200 metri non supera i 60/70 cm
  • modificato 23:54
    Grimaldi in effetti si sta rivelando molto molto conveniente... e con lo sconto in convenzione ancora di più!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:54
    Riprendo questa discussione senza stare ad aprirne un'altra; sto iniziando a pianificare il viaggio in Sardegna quando mancano "solo" 45gg e come prima tappa mi piacerebbe vedere una delle famosissime cale del golfo di Orosei. Premesso che sono scomode e irraggiungibili per i nostri mezzi, quale potrebbe essere una spiaggia/cala con un buon rapporto bellezza/scomodità in quella zona? Camminare per un'ora o 2 non è un problema, grazie in anticipo, spero di non stressarvi troppo ma questa zona non è citata nei vari diari di bordo che sto leggendoTommi
  • modificato 23:54
    Tommi... icchè tu dici... obbischero... *biggrin*clicca i link qui sotto: Orosei, la baia delle meraviglie Viaggio in camper: il golfo di OroseiLa mezzaluna blu della Sardegna poi ci sono le spiagge più a sud. Tra Orosei e Villasimius c'è un mondo intero di spiagge bellissime che a fine giugno/ inizi luglio sono decisamente fruibili e ancora poco costose.cercale quiE alla fine di tutto scarica l'app delle aree di sosta di CamperLife, questa è quella per Android, è gratuita e molto aggiornata. E se trovi qualcosa che non è aggiornato, puoi aggiornarlo tu stesso!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:54
    Quando andrò in pensione (se esisterà ancora) Farò anche io un giro in Sardegna con il camper....
  • modificato 23:54
    Ah, mi sa che cercavo nella sezione sbagliata (viaggi in camper - diario di viaggio in Italia), ti ringrazio per le dritte. Per tuttounpezzo: io sto cercando di massimizzare i viaggi già da adesso perchè avendo iniziato a lavorare da 2 anni so per certo che non ci sarà pensione per me!
  • modificato 23:54
    Lo faccio pure io questo.... Ma pagare 800€ il traghetto per andarci in camper mi sa che aspetto.... Io non ho ferie stabilite.... *bye*
  • modificato 23:54
    tuttounpezzo ha scritto:
    Lo faccio pure io questo.... Ma pagare 800€ il traghetto per andarci in camper mi sa che aspetto.... Io non ho ferie stabilite....
    Guarda che se prenoti la partenza da Napoli verso Cagliari, partendo la domenica e il ritorno lo fai il giovedi' al massimo con un camper di 6,5 mt e due adulti piu' un bambino nel mese di agosto paghi al massimo €400 andata e ritorno. Se poi ci vuoi andare a settembre con massimo 280/300€ te la cavi per andata e ritorno.
  • modificato 23:54
    Prova a fare un preventivo qui'.http://sardinias.it/traghetti/camping-on-board
  • modificato 23:54
    Prova facendo il preventivo con partenza Napoli-Cagliari il 7/8/2018 e ritorno Cagliari-Napoli il 20/8/2018, con passaggio ponte e due adulti con bambino di 4 anni, camper di 6,5mt.Il preventivo dovrebbe aggirarsi intorno ai 370€ andata e ritorno.Per chi non ha vincoli particolari di date e puo' giocare a scegliere le giornate di partenza e' ritorno , il viaggio in sardegna e' abbastanza conveniente.
  • modificato 23:54
    Lo so caro pirata.... Ma ho il camper di 7m40.e al massimo ho una settimana di preavviso per le ferie.. Ho fatto un paio di preventivi ovviamente con cabina interna niente lusso con partenze da Civitavecchia che Cagliari da Napoli mi sembra servita solo in certi periodi dell'anno è i prezzi sono proibitiviÈ volevo andarci a fine giugno Ho appena fatto un preventivo per partire fine settimana prossima e ritornare dopo 15g848 euro... Forse leggono pollo e mi spennano
  • BekBek
    modificato 23:54
    Ragazzi noi allora abbiamo avuto culo, dal 16 luglio al 29 luglio andata e ritorno con misure oltre i 7 metri e nessun problema per il porta bici a solo 340 euro piu 20 di diritti di agenzia, perche non mi fido di internet per i biglietti*unknw* a dimenticavo rotta livorno olbia con la grimaldi
  • modificato 23:54
    Non è culoè prenotare 3 mesi prima prova a farlo per settimana prossima...
  • modificato 23:54
    Dove ti impongono pure le date dato che le corse sono limitate
  • modificato 23:54
    Grimaldi non fa differenze di prezzo per mezzi sino a 8 metri. gli altri sino a 7.Siccome sta entrando sulle rotte per la Sardegna ha tutto l'interesse a giocarsi il prezzo. Inoltre essendo convenzionata con il Club di CamperLife c'è anche un 10 di sconto. Le tratte sono quelle di Olbia e Golfo Aranci o Porto Torres. Ma il prezzo val bene una tratta su strada sino al porto. Ovvio che se la destinazione è il sud della Sardegna si comincia a parlare di 300+300 km e allora val la pena farsi due conti
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:54
    Comunque da giugno a settembre le compagnie che vanno in Sardegna ne saranno 4/5 come Grimaldi... Da settembre a giugno quante?I prezzi sono competitivi solo in estate...Giugno settembre che ci stanno da riempire parecchie navi... Quindi la Sardegna in camper per me è una spesa che non conviene fare....
  • modificato 23:54
    Inizialmente volevamo tornare in Corsica perché ci siamo divertiti di più e abbiamo speso circa 100 euro meno (Corsica giugno 2017 160 euro, Sardegna settembre 2017 250 euro) ma confrontando i prezzi e "sfruttando" la convenzione Grimaldi spendiamo 180 e allora abbiamo optato ancora per la SardegnaTommi

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file