Camper e vaporella

modificato 15:28 in Camper-Tecnica
Ciao,Vedo spesso sconsigliare l'uso di una vaporella per pulire la cellula (interni ed esterni). In alcuni siti americani ho visto gente che usa il vapore, e c'è qualche azienda italiana che pubblicizza la pulizia a vapore.In casa uso molto la vaporella (una vecchia ma efficiente Rowenta), e mi piace molto quell'odore di pulito che lascia dopo il passaggio. La temperatura è regolabile, e le regolazioni basse vanno bene anche per superfici delicate.Non potrei usare quelle regolazioni anche per il camper? Che danni potrebbe fare il vapore ai materiali interni ed esterni del camper?Paolo

Commenti

  • modificato 15:28
    sugli esterni devi stare attento alle grafiche, altrimenti te le scolla. sugli interni devi tener presente che il mobilio non è in massello. spesso è laminato ( quindi col calore tende a scollare ) ovvio che sulla tappezzeria puoi andare a ruota libera
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:28
    Ma anche i valori più bassi (non so a quanto corrispondano, ma nell'immagine si vedono finestre e tessuti) potrebbero rovinare la colla? So che il vapore della cottura a lungo andare rovina i pensili della cucina, ma dovremmo parlare di un uso continuato prolungato per anni.La mia intenzione non sarebbe quella di insistere sulle parti in legno, ma di fare un rapido passaggio con getti intermittenti di vapore, in modo da far penetrare il getto nei punti più nascosti e portare fin lì il potere igienizzante del calore. Mi piacerebbe, in particolare, mandarlo nelle cassapanche, nei gavoni, in bagno, nei punti nascosti del serbatoio delle acque chiare, sotto i letti, nei mobili della cucina.Paolo
  • modificato agosto 2017
    Un esempio: questi ci danno di buona lena anche sugli adesivi, e mi sembra che non si facciano tanti scrupoli nemmeno sulle siliconature degli angoli:Paolo
  • modificato 15:28
    secondo me il mio si scioglie *biggrin*
  • modificato 15:28
    se vuoi ti presento uno che la sua compagna era patita della vaporella l'ha usata per pulire il camper un disastro, ha cambiato camper.se hai bisogno di delucidazioni ti metto in contatto.
  • modificato 15:28
    Io la "pulizia" la faccio in modo tradizionale, scopino/aspirapolvere, stracci, multiuso e olio di gomito.I pavimenti li passo a mano ... tanto è roba da pochi minuti, con le salviettine umidificate igienizzanti della Lysoform.Mia moglie ha una lavanderia e tra i prodotti che commercializza ci sono delle bombolette spray di igienizzanti per tessuti, tutte le parti in tessuto le tratto una volta l'anno con quei prodotti (materassi compresi).Ne esistono anche varianti profumate ... e le uso tra una pulizia di fino e la successiva (senza esagerare ... sono molto intense e persistenti).Per le parti nascoste a cui fai riferimento tu (interno panche, angoli poco accessibili, etc etc) dopo averle trattate al meglio possibile con la tecnica per la pulizia tradizionale agisco, di nuovo, con una spruzzatina di igienizzante, che lascio asciuagare all'aria. Come ti hanno già scritto eviterei il vapore .. che per definizione non va d'accordo con la carta che riveste il mobilio.
  • modificato 15:28
    olio di gomito, secchio, acqua pulita, sgrassatore... e vai di spugna....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file