Camper fermo per l'inverno

ceoceo
modificato 17:28 in Camper Bar
Buona sera a tutti , chiedo un consiglio per quanto riguarda l'inverno... purtroppo lascerò il camper fermo nel cortile di casa oltre a mettere un telo per coprirlo e staccargli la batteria servizi chiedo se devo far dell'altro ?

Commenti

  • modificato 17:28
    Stacca anche la batteria motore ... almeno sei sicuro che si avvi al primo colpo quando lo dovrai usare! Il telo ... si insomma ... è un di più! Non dovrebbe "soffrire" se non lo metti, ma te lo tiene più pulito, quindi va bene ... leggevo in altri lidi che qualcuno, con il telo, ha avuto problemi di condensa, ma non ho approfondito ... magari qualcuno qui potrà confermare o sconfessare quanto ho scritto.Se rimane fermo 5 o 6 mesi potresti considerare quei sottoruota sagomati che limitano il fenomeno dell'ovalizzazione dei pneumatici ...Per il resto ... solite cose: frigo vuoto e aperto, togli tutte le confezioni di cibo aperte ... e non mi viene in mente altro!
  • ceoceo
    modificato 17:28
    Ti ringrazio don , gentilissimo
  • modificato 17:28
    Figurati!
  • modificato 17:28
    se ci metti il telo abbi cura di metterci dei rialzi che permettano la circolazione dell'aria sotto. una tettoia sarebbe meglio ma piuttosto che niente...Le batterie se hai modo staccale e levale e ogni 30/40 giorni fagli un ciclo di carica, gli fa bene.scarica i serbatoi, lascia acqua nella cassetta e ingrassa con vasellina la guarnizione della ghigliottina della cassetta. ingrassa anche le guarnizioni della ghigliottina delle grigie. Non farebbe male neppure alle guarnizioni delle finestre, se hai tempo daglielo, ti si manterranno morbide. Lascia gli oblò leggermente aperti, visto che li copri col telo, così l'aria circola anche dentro. proteggi la griglia del boiler e il caminetto della stufa così eviti che vespe e loro parenti ci vadano a fare il nido dentroaggiungi anticongelante per il radiatore. possibilmente mettilo anche nel lavavetri.Per le gomme: ogni tanto fagli fare un metro avanti e la volta dopo uno indietro. sarebbe meglio sollevarlo un po' per non gravare sulle gomme... ma poi è da paranoia...ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • ceoceo
    modificato 17:28
    Cavolo ... grazie anche a te ... ma quante ne sapete ...
  • modificato 17:28
    Beh ... Alien è un pozzo di sapienza! Questa cosa delle guarnizioni bisogna che la faccia anch'io ... esiste qualche prodotto specifico o un qualsiasi lubrificante siliconico va bene?
  • modificato 17:28
    Un qualsiasi lubrificante siliconico va' bene , io uso quello di una marca che vendono nei centri commerciali .
  • modificato agosto 2017
    Don.... un catino.. una pozzanghera...Pirata: oppure il grasso che viene venduto in barattoli
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:28
    Si ma il grasso unge le guarnizioni , il silicone spray le ammorbidisce senza farle attirare polvere.
  • modificato 17:28
    Silicone sprai ne ho ... tipo che lo spruzzo sullo straccetto e poi passo le guarnizioni?
  • modificato 17:28
    io poure uso lo spray ma in realtà il grasso passato con lo straccio non lascia residui.. e la polvere non si attacca. m a in ogni caso considerato che questa operazione si ripeterà a primavera il problema non dovrebbe porsi...o no?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:28
    tra il telo impermeabile e il tetto del camper ti suggerisco di mettere dei quadrotti di polistirolo o delle bottiglie d'acqua vuote che fanno spessore ma che a loro volta non marciscono.il telo te lo suggerisco occhiellato ai bordi cosi che tu possa tenderlo con degli elastici o corte che fisserai ai cerchioni del camper.anche sui lati, il telo non farlo aderire alla parete, metti dentro anche li degli spessori, deve circolare aria, non deve stagnare invece umidità.le batterie portale in un garage o in casa.
  • modificato 17:28
    le batterie non sttacarle, se non hai dispersioni serve a niente, anzi fai una cosa una volta al mese mettilo in moto lo sposti un pochino avanti e indietro magari zigzagando cosi fai in modo che gli pneumatici cambino posizione, e così conservi tutto nel migliore dei modi.
  • ceoceo
    modificato 17:28
    Caspita ... grazie mille a tutti
  • modificato 17:28
    Ciao,il mio primo Camperino ha dormito fuori per un pò....ed ha fatto un paio di inverni con il telo.Oltre ai giusti suggerimenti di tenerlo sollevato, io ho risolto il problema condensa (che ho avuto attorno agli oblò) mettendo in cellula i sali anti umidità. Li ho cambiati se non ricordo male tre/quattro volte nell'arco dell'inverno.Considera che io lo usavo comunque...in effetti era un pò una paranoia il metti/togli il telo....Ciao Buoni KmPaolo
  • modificato 17:28
    i sali nel camper precedente che dormiva all'aperto mia moglie li teneva sempre a bordo e in effetti il loro sporco lavoro lo fanno. della serie, poca spesa tanta resa....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:28
    Esatto...ora con il nuovo Camper, pur se rimessato, li tengo lo stesso..e direi che l'ambiente gradisce.Soprattutto in autunno/inverno, quando a Mantova non si vede la luce del sole anche per un paio di mesi perchè c'è nebbia tipo schiuma da barba.Buoni KmPaolo
  • modificato 17:28
    la nebbia... che brutta cosa....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file