Aiuto per acquisto di un camper (per la prima volta)

modificato 16:01 in Camper Bar
Ciao a tutti,Come potete leggere dal titolo sto approcciando l'idea di acquistare per la prima volta un camper dopo parecchi anni che ci pensavo.Leggendo una serie di post su questo forum sono riuscito a recepire una serie di consigli e per questo ringrazio tutti.Ora la mia situazione è la seguente: siamo una famiglia di 4 persone (2 bambini piccoli) con un budget di circa 25/30 K€.Grazie all'ultimo numero di Camper Life mi sono fatto un'idea delle piante disponibili e dopo un ragionamento siamo venuti a capo che la nostra soluzione ideale sarebbe quella con i letti gemelli sul posteriore e il matrimoniale basculante sulla dinette (in caso di semintegrali che mi sembrano piu luminosi) o in alternativa sulla mansarda.Con il budget che abbiamo a disposizione non ho trovato praticamente nulla e qui la prima domanda. Devo abbandonare l'idea della pianta che ho in mente perchè costano di piu di quello che ho a disposizione?Una soluzione alternativa che potrebbe andare bene è quella con il letto matrimoniale in coda al posto dei 2 gemelli e in questo caso vedo che le proposte non mancano.In questa soluzione ho trovato in giro 3 proposte sulle quali chiedo a voi un parere tecnico ed economico:1 - http://www.caravanschiavolin.it/usato/schede-elenco/3/1392/rimor-super-brig-677tc-it.html#1392 del quale ho letto tanto sia in positivo che in negativo2 - http://www.caravanschiavolin.it/usato/schede-elenco/3/1395/knaus-sun-traveller-658lg-it.html#1395 di cui non so nulla se non che Knaus è una buona casa costruttrice3 - http://www.caravanschiavolin.it/usato/schede-elenco/4/1376/elnagh-marlin-65-g-it.html#1376 di cui proprio non so nulla.Mi piacerebbe trovare qualcosa di meno "vecchio" perchè ho letto che le meccaniche nuove garanticsono migliori performance (sopratutto nei consumi) ma capisco che il budget non mi permette di avere la novità 2018... Approfitto quindi della vostra disponibilità e competenza per avere qualche consiglio in generale, tipo anche come faccio a capire se un camper ha delle infiltrazioni o meno.Insomma, sono un neofita con la voglia di entrare in questo mondo quindi abbiate comprensione...Grazie, ciaoAle

Commenti

  • modificato 16:01
    Mi sto informando anche io. 2 dei tre camper sono 7m o superiore. Spero conosci la differenza di stare sotto o sopra i 7 metri. Io starei sotto e non a caso ci sono i 6.99 m.Questo è tutto da parte mia.
  • modificato 16:01
    30K son tanti soldi.... gira e cerca, troverai anche semintegrali con il basculante.7 metri si, 7 metri no.la terza corsia in autostrada è così importante? si viaggia tranquillamente anche in prima corsia, a 90 orari. si consuma meno, si rischia meno, ci si stanca meno... ma ovviamente ci sono altre scuole di pensiero...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:01
    Ciao e grazie per le risposte.Stefanik scusa l'ignoranza ma non conosco la differenza tra più di 7 metri e meno...Nel frattempo sono andato a farmi un giro e mi hanno spiegato bene la differenza tra knaus e rimor.D'accordo con Alien che 30k sono tanti infatti sto temporeggiando ancora un po che magari fopo la fiera si vedono più offerte. Probabile? Che ne dite?L'idea letti gemelli invece è da abbandonare?Ciao e ancora grazie
  • modificato 16:01
    I gemelli sono molto chic ... è fuori da ogni dubbio. Secono me, tuttavia, rubano parecchio spazio, inevitabilmente poco vivibile in quanto zona notte.Va da se che la conseguenza più diretta, soprattutto se si desidera stare nei 7 metri di lunghezza, è che per farci stare un bagno e una dinette l'unica soluzione è sacrificare la doccia e il bagno stesso ... Non da meno la zona giorno risulta meno vivibile.Personalmente preferisco avere un mezzo che mi conceda il massimo confort in fatto di vivibilità, amo potermi muovere liberamente nella doccia, non amo lavarmi le mani in piedi sul piatto doccia.
  • modificato 16:01
    e comunque il 7 metri va dove va il 6.50... a parte la terza corsia in autostrada. ma tanto a 90 km/h è meglio stare nella prima corsia, che la seconda è la corsia di sorpasso, non quella di marcia.offtopic: ci sarebbe da fare un raduno con uno della stradale (anche due) che spiegano a tutti come si viaggia in autostrada.ritorno intopic: i gemelli come ti ha detto Donca rubano spazio e allungano il mezzo. un trasversale con un bel garage sotto è molto meglio
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:01
    Sì, vero mi avete fatto notare questa cosa dei gemelli e infatti per il momento e soprattutto dato che è il primo penso che andremo sul matrimoniale trasversale sul posteriore per avere nello stesso momento anche un buon garage.Sapete indicarmi qualcosa dentro il mio budget con un buon rapporto qualità prezzo? Intendo qualcosa che mi permetta di fare viaggi sia in montagna che al mare e che quindi non mi faccia morire di caldo o di freddo...Se ho qualche indicazione su marche e modelli riesco a fare una ricerca più mirata.Grazie ancora, ciaoAle
  • modificato 16:01
    essendo tu al primo camper non spararti tutti i 30k. vai su qualcosa di buono ma non recentissimo, lo trovi spendendo il giusto e se ci ripensi non ci rimetti migliaia di euri.marca e modello non sono importanti, è importante la pianta. tu sai quanti siete in famiglia e come siete abituati....Vai a Parma settimana prossima... fatevi un giro... sbirciate... chiedete... ma non comprate . a comprare fate in tempo poi... con calma . e soprattutto dopo che avete trovato la pianta che fa per voi.P.S.Nessuno è mai morto di freddo sul camper, ci sono le stufe. La differenza è tra i camper per cui occorre maggiore energia per riscaldarli o quelli a cui ne basta meno. Ragionamento opposto per l'estate. Ma tieni presente che in estate è un po' più complicato ripararsi dal sole... quindi se si vuole il fresco ci vuole il condizionatore. E se si ha il condizionatore occorre avere la 220.... chiaro il concetto? è un cane che si morde la coda... perchè poi la 220 la fai con il generatore e non avrai amici attorno disposti a sentire il rumore e la puzza del tuo generatore. In pratica un uomo senza amici e senza relazioni sociali....*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:01
    *biggrin*Addirittura "senza amici e senza relazioni sociali" *biggrin*Comunque capisco ciò che intendi ed effettivamente ci stavamo facendo prendere un pò troppo velocemente. Come consigli tu e gli altri, credo che verremo a Parma a fare un giro, sicuramente non per acquistare dato che se non ho capito male ci sarà solo il nuovo (o sbaglio?).Sulla pianta non abbiamo molti dubbi, il più è trovarne uno che non sia "troppo vecchio". Alien, cosa intendi per "non recentissimo"? Io speravo in qualcosa del 2008/2009, anche per quello che ho letto sul forum riguardo le meccaniche che mi sembra di aver capito siano migliorate circa da quegli anni. Ma potrei sbagliarmi anche su questo, ammetto l'ignoranza..Ciao, grazieAle
  • modificato 16:01
    certo, dopo il 2006 è stata introdotta la serie x2-50 del ducato, ma anche la versione precedente non era niente male, 2.8 jtd, ne fanno di strada...mezzi buoni e di marchi famosi fabbricati tra il 2002 e il 2005 su base ducato jtd, ma anche sprinter, li trovi a prezzi non eccessivamente impegnativi, per cui se non dovesse piacerti la vita del camperista non rischi di rimetterci l'osso del collo.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:01
    Grazie per le dritte, siete stati come sempre disponibilissi.Ok ho capito in fiera acquisto... *ROFL*A presto,Ale

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file