Sostituzione 5 marcia Fiat ducato 2500 td 1989

modificato agosto 2017 in Camper-Tecnica
Buonasera , a tutti voi. Il mio camper arca 402t del 89 su un ducato 2500TD . A la 5 marcia un po corta e la vorrei sostituire ,con una un po' più lunga. Qualcuno mi può aiutare a sapere quale ingranaggio posso montare? Ho un numero di riferimento? Grazie.

Commenti

  • modificato 14:32
    Ho lo stesso problema sul mio daily 35-10 del 94 , solo che il cambio ha proprio tutti i rapporti corti , si arrampica come un mulo sulle salite piu' ripide anche ad 80 km/h ma quando sono in autostrada a tavoletta non supera i 120 km/h e tutti mi sorpassano come il vento. Se ci fossa la possibilita' di montarci un altro cambio sarei il primo a farlo , se qualcuno puo' aiutare anche me ne sarei molto contento , premetto che e' un motore sofim 8040-27s
  • modificato 14:32
    Pirata... a quanto cavolo vorrai camminare con quella specie di tartaruga? 120 all'ora? ti leverei la patente...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:32
    No Alien , non e' che mi interessi correre anzi sai che la mia velocita' di crociera non supera i 90 km/ h , il problema sta' nel fatto che i rapporti sono talmente corti che se vuoi camminare anche ad 80 ti ritrovi con il contagiri ad oltre 3000 giri.
  • modificato 14:32
    e 3k giri beve.... quanto bene...dai scherzavo....*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:32
    Non ti preoccupare , l' avevo capito...*good*infatti e' come dici tu , il problema e' che beve , e anche tantissimo.
  • modificato 14:32
    pirata barbagrigia ha scritto:
    Ho lo stesso problema sul mio daily 35-10 del 94 , solo che il cambio ha proprio tutti i rapporti corti , si arrampica come un mulo sulle salite piu' ripide anche ad 80 km/h ma quando sono in autostrada a tavoletta non supera i 120 km/h e tutti mi sorpassano come il vento. Se ci fossa la possibilita' di montarci un altro cambio sarei il primo a farlo , se qualcuno puo' aiutare anche me ne sarei molto contento , premetto che e' un motore sofim 8040-27s
    se e solo questo la cosa si risolve facilmente, cambi la coppia conica ai un leggerissimo allungamento dei primi rapporti e della retromarcia ma con un Daily manco te ne accorgi ma con la 5 senti veramnte la differenza, spesa abbastanza contenuta il materiale si trova di concorrenza, ed è ottimo, poi una mezza giornata per afre il tutto, niente di che
  • modificato 14:32
    Ok grazie camperlento, quindi intendi la coppia conica che si trova nel differenziale posteriore, cioe' nel ponte posteriore. Se solo questo e' il problema quando ritorno da Neive lo porto dal mio "distruggi veicoli" e gli faccio fare il servizio, sperando che poi abbia una 5° un pochino piu' riposante.
  • modificato 14:32
    pirata barbagrigia ha scritto:
    Ok grazie camperlento, quindi intendi la coppia conica che si trova nel differenziale posteriore, cioe' nel ponte posteriore. Se solo questo e' il problema quando ritorno da Neive lo porto dal mio "distruggi veicoli" e gli faccio fare il servizio, sperando che poi abbia una 5° un pochino piu' riposante.
    la quinta diventa più lunga di sicuro, devi solo trovare la coppia conica, comunque a Neive ne parliamo, hai mica voglia di dare un opcchiata sulla targhetta di alluminio che è fissata sul diffrenziale? se c'è, perchè se sai che rapporto monta e che diffrenziale monta, guardo in officina e potrebbe darsi che ci sia quella lunga da autobus.
  • modificato 14:32
    Se ce l' hai e me la vendi ti giuro che quando vengo a Neive oltre a farti un bel regalo ti bacio anche le mani.*biggrin*Cmq scherzi a parte( per il baciamani) , domani mi infilo sotto al camper e ti faccio sapere il rapporto della coppia conica . Ancora grazie.
  • modificato 14:32
    no no io non voglio di certo che mi baci le mani, un grazie e più che sufficiente,se non c'è l'ho io so dove mandarti a Bologna da una simpatica e bella donna che ha un azienda che produce coppie coniche
  • modificato 14:32
    Ok grazie ancora.
  • modificato 14:32
    Salve Persinal . Per la tua 5° devi prendere nota del numero di seria del cambio e chiedi in una officina se puoi inserire gli ingranaggi per la 5° media . Non ho trovato nessuna indicazione per il tuo Ducato del 89 . Sul mio del 2001 non si può inserire la media , dovrei sostituire il cambio con quello del 2003 (esempio ) il quale la 5° media ci stà . Con la lunga non mi conviene non arriverei a riprendere un po di giri cosiche dovrei scalare per la ripresa . Saluti Nicola
  • modificato 14:32
    la 5° marcia intercambiabile ce' sul ducato dal 2003 al 2006 ce' corta media e lunga,e si cambia aprendo un coperchio dietro la ruota dalla parte della guida,io ho quella lunga davo tirare la 4° a 90 orari per mettere la 5°. in salita e nelle strade normali tutta 4°ma in autostrada 5° marcia a 2100 giri 100 km orari e perfetto
  • modificato 14:32
    Ciao puma 78 , infatti e quello che dicevo per il mio caso . Dovrei sostituire il cambio del mio ( anno 2001 ) con quello del 2003 . Ora per 100 Km /h mi trovo a 3100 G/Min bella differenza con il tuo . A me basterebbe la media . Il carter e ben visibile e il lavoro ( per chi a manualità in mecanica ) e abbastanza semplice . Saluti Nicola
  • modificato 14:32
    ma ti sei gia informato se la campana del ducato 244 va sul tuo 230 ?
  • modificato 14:32
    ho il manuale tecnico, Parts & Services Training Academy, del ducato, dove ve lo posso inviare per metterlo a diposizione del forum
  • modificato 14:32
    Ok, grazie mille. Qualcuno mi ha consigliato di vedere la 5 del modello 2800 td? Il mio ducato e la prima serie con la leva delle marcia sotto il volante.
  • modificato 14:32
    Salve Puma 78 , La campana del 244 e identica al 230 . Quello che non arrivo a capire e il perche gli ingranaggi della 5° media non si possono montare sul cambio del 230 . Dimenticavo : con la 5° lunga ce il rischio di dannegiare il cambio per via di potenza ( raporto frà N° denti e diametro ingranaggi ) in accelerazione , o freno motore in discesa .Nicola
  • modificato 14:32
    l'albero del cambio del 244 ha dalla prima fino alla quarta che si smontano dal fondo mentre la quinta viene via dal cima,il 230 si sfilano tutte dalla solita parte.questo sistema e' stato fatto per avere la quinta intercambiabile a seconda dell'uso del mezzo la fiat montava la quinta corta media e lunga.per quanto riguarda la rottura della quinta marcia, potrebbe accadere solo lasciandola sforzare sotto giri, ma basta che quando si scende sotto i 90 si metta in quarta e tutto a posto
  • modificato 14:32
    infatti la maggior parte dei camperisti rompe l'ingranaggio perchè sforza l'ingranaggio sotto giri...ma mica è facile farlo capire....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file