CONSIGLI PER APRIRE UNA NUOVA AREA DI SOSTA

modificato 23:23 in Camper Bar
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e spero qualcuno di voi possa aiutarmi.Vorrei aprire un'area sosta a confine tra Lazio e Campania, zona Minturno/Baia Domitia. Il terreno è stupendo, situato in una zona agricola circondato da alberi e con un panorama mozzafiato. Il mare dista 1km sul lato Baia domitia(campania) e 5km lato Mintuno(Lazio). A circa 100 metri dal terreno è situata la grande strada Domiziana che collega la campania a Formia ed è una delle arterie principali del nostro golfo!Il mio GRANDE DUBBIO però è che essendo una zona agricola c'è solo un bar tabacchi e una pizzeria ma non c è un vero e proprio paese nei pressi del terreno.Il motivo per cui mi sto interessando a questo progetto è la comodità dellla zona, siamo situati ad un'ora da napoli, un'ora e trenta da roma, e 20 min dall'autostrada A1 (Cassino) per non citare Formia,sperlonga, ponza,ischia, le terme di suio, e ovviamente il mare a pochi km.Sono una giovane ragazza e questo investimento potrebbe significare molto per me, perciò c 'è qualcuno che puo' aiutarmi a capire se questa zona ha delle potenzialità??Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!Fabiana

Commenti

  • modificato 23:23
    A mio parere devi prima controllare lo stato di destinazione d' uso del terreno,se e' agricolo hai voglia a scervellarti non ci puoi fare un gran che. Da come ho capito intendi aprire nei pressi del borgo appio, giusto? Io sto' a castel volturno , se posso , a mio parere , la zona e' un bel po' isolata, ed il primo paese vicino si trova a 5 km ed e' Cellole con relativa Baia Domizia, dove per di piu' ci sono dei campeggi veramente attrezzati e circondati da molti servizi a differenza da dove vorresti aprire.
  • modificato 23:23
    Ciao ti ringrazio per la risposta.Il terreno non ha vincoli agricoli, questo ho controllato già!Cellole è distante hai ragione, ma a 3 km c'è marina di minturno con tutti i servizi.Quindi secondo la tua esperienza questi servizi per i camperisti dovrebbero essere raggiunti a piedi ? Altrimenti risulterebbe isolato?Non c'è richiesta di camperisti che viaggiando ad esempio da lontano possano fermarsi per la notte e poi proseguire?Scusa le mie tante tantissimi domande....:)
  • modificato 23:23
    No , non e' necessario che possano essere raggiunti a piedi, la tua e' un ottima idea anzi, soprattutto se il tuo progetto prevede anche un area camper service con carico e scarico , che come ben sai nelle nostre zone non ce ne sono affatto. Molti camperisti delle nostre zone sono costretti a scaricare o nei rimessaggi dove hanno i camper oppure essere fortunati a trovare qualche camper service in autostrada, poi cmq la zona dove pensi di aprire dovrebbe essere un buon punto strategico per chi viaggia per visitare sia Caserta che Napoli o per scaricare prima di far rientro , specialmente per chi come me il camper lo ha nel giardino.
  • modificato 23:23
    Grazie Pirata Barba Grigia:) hai capito perfettamente la mia idea!! Non ho le possibilità di fare concorrenza al camping 5 stelle di baia domitia ma un punto per lo scarico, servizi base e area sosta potrebbe essere un inizio.Grazie per i consigli, davvero!
  • modificato 23:23
    Prego , anzi quando sarai operativa di sicuro saro' il primo cliente.*good*
  • modificato 23:23
    Compljmeti giovane ed intraprendente amica, io non consoco a fondo la zona, tuttavia ti direi di non fossilizzarti solamente sul servizio di camper service che, anche se importante, non è quello che il camperista cerca come attrattiva, ti aiuta nella eventuale permanenza di una notte ma poi basta.Studia la possibilità di una attrattiva che possa giustifcare un viaggio da Napoli, Roma etc. ad esempio sei in campagna, una fattoria didattica per i bambini (pensa che ci sono bambini che non hanno mai visto una gallina o un tacchino, pensa ad un servizio navetta per luighi di interesse storico, e/o tutto quello che nel raggio di pochi km puoi offrire ai tuoi ospiti.Ad esempio se tu mi proponessi un pacchetto con sosta, visita guidata da un esperto ( ma uno vero) presso la reggia di Caserta e quant'altro, io ci verrei perche sono tranquillo con il camper, trovo sicuramente posto, mi erudisco......meglio di così.Intendo dire che devi stimolare i camperisti a fare un viaggio appositamente per venire da te, e non è difficile.Quini in sostanza si al camper service, si all'area di sosta ma devi "inventarti" attrazioni turistiche e/o condizioni che possano far decidere ai camperisti di rimanere almeno due notti e più perchè sei decentrata.Senza trascurare anche il fatto che in campagna lontano dal caos si sta da Dio, almeno per me.Complmeti ed auguri, io sarò il secondo cliente.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 23:23
    E io il terzo!
    Condivido tutto quel che ti hanno scritto il Pirata e Ciccio, soprattutto in merito al servizio navette per visitare siti di interesse ...
  • modificato 23:23
    Il problema cari amici che la zona dove ha deciso la nostra nuova amica di creare un AA, dista moltissimo da i luoghi da voi menzionati . La reggia si trova ad una 50ina di chilometri e Napoli altrettanti. Diciamo che la zona in interesse e' comoda per andare al mare che dista al massimo 1 chilometro , ed il servizio bus pubblico e' quasi inesistente. Proporre un servizio navetta per i luoghi di maggior interesse della campania diventerebbe molto ma molto oneroso per un equipaggio .
  • modificato 23:23
    Grazie a tutti per l'incoraggiamento che mi state dando, con la situazione in italia in questi periodi ce ne vuole davvero molto di coraggio!!!!Io ho un mio B&B sul mare a Minturno da 3 anni e nonostante sia centralissimo ho un'agenzia di guide turistiche che, a chi lo desidera, offre guide turistiche a Roma,napoli,caserta etc....Quindi non sarebbe un problema offrire questo servizio anche ai camperisti!@pirata apprezzo il fatto che metti in discussione ogni aspetto, anche io faccio così, soprattutto riguardo a investimenti di questa portata!Però per quanto riguarda le guide bisogna saperci lavorare, al b&b c'è chi chiede la guida privata in mercedes e paga 100 euro a persona e chi l'autobus con 20 persone a 30 euro al giorno!!!Per quanto riguarda le attrattive le idee ci sono, e quante ci sono, pensate che accanto al terrrno c'è un casolare con giardino e sarebbe destinato ad un agriturismo, ma in un futuro un po' più lontano, per una questione economica!!
  • modificato 23:23
    Cara Fabiana , io pongo tutti questi problemi poiche' la clientela camperistica , nella maggior parte e' un po' diversa da quella che di solito frequenta B&B o alberghi . Diciamo che il camperista medio non spende come una persona che vuole essere servito e riverito in una struttura alberghiera. Anche io ho in mente da piu' di un anno di creare un area attrezzata per camper nelle zone tra Castel volturno e Varcaturo Licola e non immagini quante variabili devo tenere in considerazione . Sono gia' titolare di una pasticceria e spazio per creare un area gia' ce l'ho , ma valutando i costi / introiti, la zona non da' tanto margine , un po' per la gente che frequenta il litorale un po' per il continuo aumentare degli extracomunitari che il caro stato ci manda. Ma soprattutto per la scarsita' di collegamenti dei mezzi pubbliciche colleghino la zona da me posseduta e la maggior parte dei luoghi di grande interesse.
  • modificato 23:23
    Hai perfettamente ragione Pirata.
  • modificato 23:23
    .......Diciamo che il camperista medio non spende come una persona che vuole essere servito e riverito in una struttura alberghiera. Non sono per niente d'accordo con il Pirata, il camperista è camperista perchè ha in mente una tipologia di vacanza estremamente libera ed autonoma ma spende a volte anche di più di coloro che frequentano alberghi.Se si conteggia il gasolio, in funzione della disytanza conviene passare un we in albergo piuttosto che in camper, almeno per due persone, se tu cara amica dai un servizio che funziona, non preoccuparti che i camperisti ci partono appositamente per venire da te..Almeno questo è il mio parere.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 23:23
    per adesso mi limito a farti gli auguri.... poi magari sarò il quarto ospite... o magari il primo. e sarò molto critico. Mi raccomando: non fare una napoletanata... e non ti offendere per il termine. ok?ancora auguri
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:23
    @Pirata a mio avviso ha ragione sulla mancanza di servizi che penalizza molte zone non solo della campania, io ho turisti stranieri che per noleggiare un auto devono fare un'impresa !!!Però sono convinta che con investimenti mirati e ben studiati per i clienti si possano valorizzare molte le nostre zone.Io sono ancora all'inizio del progetto ma spero di potervi incontrare tutti un giorno:)
  • Io ti auguro tutto il meglio e spero che il tuo progetto possa concretizzarsi al piu' presto; e chissa' che dalla tua idea possano nascere molte altre che davvero diano un valore aggiunto al nostro territorio che ha tanto daoffrire , ma e' anche molto trascurato dalle istituzioni locali , le quali se avessero avuto lungimiranza in passato adesso non dico che saremmo stati a livello del litorale romagnolo ma di sicuro ne avremmo fatta tanta di concorrenza.Per esperienza personale nel mio piccolo sono riuscito a creare una piccola azienda in un posto dimenticato da Dio per 9 mesi all' anno , e con non pochi sacrifici a farla crescere al punto di permettermi di vivere piu' che dignitosamente pagando tutte le tasse possibili ed inimmaginabili , a dispetto di chi ci considera fannulloni ed superficiali. Quindi ti rinnovo ancoragli auguri affinche il tuo progetto vada avanti, e a presto incontrarci.*good*
  • modificato 23:23
    Un grande in bocca al lupo anche a te!!!!Ps io passo spesso per castel volturno perchè vado dal mio ragazzo a monte di procida e faccio la strada giu per fare prima.... dove sta la tua pasticceria che passo ad assaggiare qualcosa?
  • Purtroppo mi trovo in uno dei posti piu brutti , hai presente dove ha aperto l' MD? La discesa di fronte in direzione lido luise a destra volturno.
  • modificato 23:23
    la pubblicità è l'anima del commercio.....*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Ops, perdono l' ho fatto involontariamente.
  • modificato 23:23
    No, non ho presente, ma chiederò quando passerò di li con il mio ragazzo:)Grazie a tutti per avermi fornito buoni spuntiE tanti buon viaggi in Camper :))
  • modificato 23:23
    Io la userei di sicuro.Adoro le aree attrezzate fuori dal mondo, lontano dai siti turistici e tranquille.In Olanda andavo proprio a cercare questo tipo di aree.Mi interessa poco se non nulla, la navetta, se voglio andare a visitare ci vado in camper e parcheggio fuori dal sito, tiro giu le 4 bici e via, abbiamo testato, che possiamo pedalare per 15km piu 15 al ritorno su strada piana o leggermente collinare snza stancarci ed anche sotto la pioggia.Per dormire caricare e scaricare prediligo i posti isolati, la corrente mi serve si e no.Fosse per me, chiuderei anche tutti i campeggi ai camperisti, dicendo loro: usa il camper per girare, visitare, conoscere, non per rinchiuderti in un recinto, come già ci stai per tutto l'anno lavorativo!Fortunatamente per i costruttori, non tutti la pensano come me! :D
  • modificato 23:23
    Ciao MisterPixel, grazie per aver condiviso il tuo modo di viaggiare in Camper, mi incoraggia sapere che il contatto con la natura è un punto a mio favore. Mi dispiace non riuscire a condividere le foto del paesaggio circostante ma proprio ieri ho percorso un km e mezzo in bici dal terreno fino alla pineta, è un'area protetta immensa, che affaccia sul mare e il golfo di gaeta. Un panorama che mi lascia ogni volta senza fiato!
  • modificato 23:23
    Per inserire le foto basta seguire le istruzioni delle "FAQ"
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file