Montaggio Pannello solare, regolatore di carica, inverter e batteria green life

modificato 03:28 in Fai da Te
Buongiorno a tutti!!Mi sono appena iscritto a questo forum e spero di ricevere qualche consiglio utile. Mi sono trasferito in camper da poco con mia moglie e mia figlia, il nostro è un Ford Transit 1989 con camperizzazione Italian Open. Fin ora non ci ha dato nessun problema e visto che sto per montare il pannelo solare e la BS nuova desideravo qualche consiglio affinchè i problemi non comincino *biggrin*.La BS che ho scelto è la Green Life 100 ampere, un pannello solare policristallino da 100 w, regolatore di carica e inverter da 1000w.Secondo voi posso tranquillamente mettere la green al posto della vecchia BS e collegarla al regolatore di carica senza problemi o mi conviene prendere un'altra batteria come BS e utilizzare la green facendo un nuovo impianto da utlizzare solo per l'inverter? Sperando di non aver detto qualche bestialità attendo vostri consigli!!!

Commenti

  • modificato 03:28
    che ci devi fare con un inverter da 1000w ti ammazza la batteria in 15 minuti.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:28
    vabbè... se lo usa solo per piccole cose dura... certo d'inverno la vedo dura ricaricare secondo dove vivi
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:28
    Prima di fare modifiche cercherei di risalire alle caratteristiche reali e stato dell'impianto elettrico attuale, per non sovraccaricarlo con pericolo di surriscaldamenti, guasti e ... d'incendio.Magari sono un pò drastico, ma sto scoprendo proprio in questi giorni a seguito di un guasto al controllo del pannello solare con conseguente cottura della batteria servizi del mio camper, (la terza in due anni, mannaggia) e fusione periodica di vari connettori, che proprio il pannello solare installato dal primo concessionario era sproporzionato per la centralina stessa che non riuscendo a gestirlo correttamente causava sovraccarico elettrico all'intero impianto.Non faccio commenti sull'inverter, che reputo più una mania che una necessità, PC, caffettiere elettriche, "Folletto", e "VAPE" si possono lasciare a casa (una volta tanto! compresa la suocera) affidandoci a carta e matita, scopettone e spirali antizanzare, meno tecnologiche ma altrettanto pratiche e forse stressanti...
  • modificato 03:28
    servirebbe solo per un frigo con la 220
  • modificato 03:28
    salve pablo in tanto anche avendo due batt e 200w di pannelli solari non riusciresti a mandare un frigo a compressore (cioe come quello di casa)se poi intendi il trivalente allora si,per il resto i componenti vanno bene nella sequenza senza fare un impianto apparte
  • modificato 03:28
    A me l'inverter è necessario, ne ho uno da 1500 watt, anche se poi ne uso un terzo, la corrente a 220 il la uso molto perchè è piu stabile e meno pericolosa della 12 volt. Credetemi ho i miei buoni motivi per questo. Dal punto di vista energetico ci sono diverse soluzioni, tutte valide, dipende dai gusti. io posso solo descrivere quello che ho fatto io. ho due batterie di servizio, non uguali ma sempre agm, quella principale è di 120 ah ed ha costato 270 euro, quella di scorta è solo da 100 watt, che come ho scritto la tengo di scorta sempre carica. Le batterie si ricaricano con il motore, con la 220v e con 2 pannelli solari di potenza complessiva di 180 watt.questi due pannelli regolati da un regolatore di carica Duo, smista la corrente dove richiesta dallo stato delle batterie. e sino ad ora non sono mai andato in deficit energetico, neanche dopo diversi giorni di maltempo. Quando ho progettato questo impianto, sono stato molto attento nel calcolo dei consumi e della produzione dei pannelli, ho calcolato un margine in eccesso del 50%. In pieno sole d'estate mi arrivano circa 10 ah, in inverno, non lo so, ma basta che mi mantenga cariche le batterie.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file