Controllo e revisione impanto gas

modificato 12:16 in Camper Bar
Buongiorno a tutti!Ho recentemente acquistato un camper del 92, un Laika Lasercar 660. Il camper è stato tenuto fermo per 10 anni, il vecchio proprietario lo aveva praticamente abbandonato in garage.Oltre a tutti i controlli su meccanica, motore, ecc. vorrei controllare, o meglio far controllare tutto l'impianto del gas, dagli attacchi per le bombole (da sostituire) alle valvole, le tubazioni e tutto il resto.Avete suggerimenti in merito? Quanto costa un controllo fatto per bene da professionisti del settore? E' prevista una certificazione e/o qualcosa che attesti che l'impianto è sicuro e realizzato a regola d'arte? Non solo per la sicurezza che è la prima cosa ma anche per una questione di assicurazione!Grazie a chiunque vorrà darmi delucidazioni! Sono una new entry in questo mondo e confido nel parere dei più esperti!

Commenti

  • Ciao e benvenuto, se ci indichi di dove sei di sicuro qualcuno potrebbe indirizzarti in un posto o da qualche tecnico vicino.
  • modificato 12:16
    Ciao Barbagrigia, grazie!Vedo che abbiamo in comune la regione di provenienza e la marca e annata del camper! *ok*Dalle mie parti c'è Italia Camper Sud, non so come lavorano ma quando sono andato a vedere che mezzi usati avessero me ne sono quasi scappato... Tu come stai messo con l'impaianto del gas? Lo hai mai fatto controllare da qualcuno del mestiere?
  • Io personalmente l' ho comprato da romano caravan a santa anastasia , diciamo che la differenza tra il mio ed il tuo e' che il mio e' un motorhome . Per gli impianti li ho fatti controllare al concessionario e fatti revisionare tutti da loro poiche' per garanzia sono tenuti a darti un mezzo completamente revisionato con relativa certificazione. Per quanto riguarda i prezzi dell' usato , diciamo che Italia camper sud e' un po' caruccio , ma di sicuro poi ti ritrovi con un anno di garanzia , per quanto riguarda il reparto officina posso solo dirti che sono il top in campania, sono organizzatissimi , diciamo che se vorresti far controllaregli impianti della stufa ,frigo ,fornelli piu' impianto elettricoe sostituire almeno quelli del gas ( tra tubi del reparto bombole, ecc.) Siamo sulle 300/400 euro. Poi ce ne un altro centro a Frattamaggiore che si chiama Pama camper ed e' anche convenzionato con camperlife , solo che lo conosco solo di nome ma non ci sono mai andato quindi non so' dirti piu' o meno quanto prendono per una revisione generale.
  • modificato 12:16
    Già, la scelta di prenderlo da un privato piuttosto che dal concessionario comporta pro e contro. Io avendo un budget (molto) limitato sono stato costretto a prenderlo da un privato pagandolo anche relativamente poco (credo!). So di doverci spendere altri soldi ma se riesco a contenere la spesa entro i 3000 euro alla fine avrò sicuramente risparmiato una bella cifra!Non sapevo che italia camper sud è così rinomato in fatto di officina, e la cosa mi fa molto piacere. Se per una revisione generale degli impianti mi chiedono sui 3-400 euro domani gli porto il camper di corsa! Ho due bimbe e non me la sento di improvvisarmi con una cosa così delicata come l'impianto del gas...Grazie per il suggerimento!
  • *ok*Almeno questi erano i prezzi di un paio di anni fa' . Cmq se ci vai a fare un preventivo facci sapere quanto ti ha chiesto. Ciao e serenissimi kilometri.
  • modificato 12:16
    non so se qualcuno di di voi a mai provato a vedere dove passano i tubi metallici delle condotte del gas in un camper? per cui non venitemi a dire che ci sono tecnici, parolona che nei centri di assistenza dei camper sarebbe meglio pronunciare mai, che riescono a vedere e controllare le tubazioni visto i posti impossibili dove passano, e proprio in quei punti così nascosti ci sono i punti più critici, non parliamo poi dei mezzi con doppio pavimento li l'impresa e pressochè impossibile, pertanto per me i soldi che prendono sono semplicemente spillati e di controllo effettivo c'è poco se non quei quattro tubi e qualche raccordo ben in vista che ognuno di noi e in grado di controllare senza tanta pompa magna perchè quegli altri posti e inutile contare balle perchè li non si accede, ma forse i tecnici, sempre sta gran parolona, fa figo e non impegna, hanno gli occhi a raggi X e vedono anche dietro ai rivestimenti.Poi un controllo generale non fa mai male, ma tutti quei soldi per ben poco si.
  • modificato 12:16
    un controllo perdite lo puoi fare in casa, con uno spruzzino ed acqua e sapone. se perde fa le bolle.come dice camperlento le tubature le passano prima di montare le pareti, quindi loro riescono a farlo in fase di allestimento, dopo è un problema. si farebbe prima a ripassarle da zero magari pure senza troppi gomiti. alla fine son 10 metri di tubo di rame
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:16
    se poi non sai come mischiare acqua e sapone (mi riferisco ai dosaggio, ed è il mio caso!) vendono in qualsiasi ferramenta una bomboletta sprite con il liquido cerca fughe ... che probabilmente è di nuovo la solita acqua e sapone ... ma è già pronta, comoda e dopo il controllo te la conservi nel vano bombolo ... io spruzzo di tanto in tanto :D
  • modificato 12:16
    ah deve essese una miscela speciale... ci sta la sprite!!!!*biggrin*il T9 colpisce ancora eh....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:16
    Doncamillo ha scritto:
    se poi non sai come mischiare acqua e sapone (mi riferisco ai dosaggio, ed è il mio caso!) vendono in qualsiasi ferramenta una bomboletta sprite con il liquido cerca fughe ... che probabilmente è di nuovo la solita acqua e sapone ... ma è già pronta, comoda e dopo il controllo te la conservi nel vano bombolo ... io spruzzo di tanto in tanto
    ecco farlo ogni tanto specie sui raccordi non fa per neinte male e oltretutto fatta una volta fatta due alla fine l'eperienza che ti fai fa si che conosci per bene l'impianto e sei in gardo di conoscere i punti deboli del tuo impianto
  • modificato 12:16
    Vi ringrazio per i suggerimenti, ma forse non ho espresso bene il senso della mia domanda. Il controllo delle eventuali perdite, con l'apposito spray o con acqua e sapone, sarei capace di effettuarlo anch'io senza problemi. Così come sarei capace di sostituire regolatori, centraline, valvole e ugelli. Ho una ferramenta per cui una dimestichezza almeno teorica con il mondo del gas ce l'ho.Il punto è che così come quando in una abitazione si fanno gli impianti elettrico, idraulico e del riscaldamento, i vari elettricisti e termoidraulici devono fare i lavori "a regola d'arte" rispettando le normative tecniche e rilasciare anche delle certificazioni che attestino che gli impianti sono a "norma", così mi aspetterei per un camper che non è altro che una mini abitazione dove in poco spazio sono concentrati gli stessi impianti di una casa tradizionale.Quindi mi chiedevo se nelle officine dei rivenditori di camper facessero dei controlli seri e rilasciassero anche delle certificazioni, in un'ottica non solo di sicurezza ma anche considerando la peggiore delle eventualità, cioè la disponibilità delle assicurazioni a risarcire in caso di incendi più o meno gravi.Da quello che mi sembra di capire, non è prevista tale certificazione se non all'acquisto di un mezzo nuovo, cioè la classica garanzia di conformità. Se è così, e se è vero che i controlli degli "esperti" sono superficiali e limitati alle parti più facilmente accessibili, allora effettivamente non vale la pena regalargli tutti questi soldi. Soprattutto se vendono l'assistenza a peso d'oro come i ricambi e gli accessori...Comunque sia, chiederò un preventivo e vi farò sapere!
  • modificato 12:16
    hai colto nel segno, poi anche quegli altri impianti il regola d'arte non e altro che un pezzo di carta, stanne pur certo.
  • modificato 12:16
    alien ha scritto:
    ah deve essese una miscela speciale... ci sta la sprite!!!! il T9 colpisce ancora eh....
    Me lo dico sempre, non usare l'ipad per scrivere sul forum ....*ROFL*
    camperlento ha scritto:
    ecco farlo ogni tanto specie sui raccordi non fa per neinte male e oltretutto fatta una volta fatta due alla fine l'eperienza che ti fai fa si che conosci per bene l'impianto e sei in gardo di conoscere i punti deboli del tuo impianto
    Credo sia la prima volta che tu esprima un così forte, chiaro e indiscriminato assenso ad una mia affermzaione, senza minacciare di voler viaggiare lontano dal mio camper :D Dai che forse a forza di scrivere pistolate e di leggere avidamente il forum qualcosa la sto imparando anch'io !!!*biggrin*
  • modificato 12:16
    Doncamillo ha scritto:
    Me lo dico sempre, non usare l'ipad per scrivere sul forum .... Credo sia la prima volta che tu esprima un così forte, chiaro e indiscriminato assenso ad una mia affermzaione, senza minacciare di voler viaggiare lontano dal mio camper Dai che forse a forza di scrivere pistolate e di leggere avidamente il forum qualcosa la sto imparando anch'io !!!
    le pistolate caso mai le scrive lei, ed il fatto che lei approvi quanto ho scritto mi va veramente credere di avera sbagliato tutto.
  • modificato 12:16
    Anche rileggendo più volte quanto ho scritto proprio non mi capacito di come Lei (ora ci diamo anche del lei ...) possa aver mal interpretato il concetto espresso ... a me sembra chiarissimo.Avrò scritto un'altra pistolata *shok*
  • modificato 12:16
    non è questione di pistolate a altri termini, la questione e che su un argomento serio e pericoloso come il gas non ci possono essere libertà di interperetazione ne farne una questione hai ragione tu ho ragione io, il gas fa BUMMM, per cui il sarcamo usato nei miei confronti lo trovo davvero fuori luogo, non che io mi offenda per questo ma e l'argomento che merita la più alta attenzione e la più netta serverità nel trattarlo, visto che si parla di tubazioni raccordi o cose che possono veramente fare male qui non si parla della fiammella del frigo che o e un pochino più azzurra o e alta 8mm o 11mm, mi scuso della durezza del mio intevento ma purtroppo di disgrazie ne avvengono gia fin troppe per cui se in questi casi si usa l'imperativo invece dell'affermativo credo che tutti siamo nel giusto.
  • modificato 12:16
    Alla durezza dei tuoi interventi (non me ne volere ... ma mi rifiuto di dare del LEI su un forum) e, ciò nonostante, alla correttezza, alla pertinenza e al senso di responsabilità ed attenzione con i quali vengono espressi siamo ormai abituati, non serve che ti scusi, per nulla, anzi ... leggo sempre con molta attenzione le indicazioni che emergono dai tuoi post, non ne approvo la forma ... che a volte definirla "diretta" è un eufemismo, sei a tratti arrogante, spesso offensivo, tuttavia sai di cosa parli, e sui contenuti nulla da dire, ho solo da imparare.Ma di nuovo non hai colto il senso di quel che ho scritto, quindi ora ti riscrivo la frase di prima aggiungendo, e lo evidenzio per benino affinchè non dia adito ad altre interpretazioni, il soggetto:"Dai che forse IO a forza di scrivere pistolate (quello che scrive le pistolate sono io) e di leggere avidamente il forum qualcosa la sto imparando anch'io !!!".Spero che così sia più chiaro e non serva andare oltre ........Non da meno sono seriamente fiducioso nel fatto che la mia osservazione nei tuoi confronti, il cui unico intento era strapparti un sorriso, visto che ho sorriso anch'io leggendo che valorizzavi un mio intervento, non abbia in alcun modo inficiato la serietà del tema trattato.
  • modificato 12:16
    bene ora che la cosa e chiara per entrambi, e mi fa paicere che ci sia stato un punto di incontro, sappi che per me ci sono argomenti che sono iderogabili ed inopinabili e anche nel lavoro mi danno del poco democratico e questa è la sicurezza, la sicurezza e un valore intangibile ed incommisurabile a cui ognuno di noi dovrebbe perestare la massima attenzione e purtroppo per molti non e così, il camper e una casa in ambiente ristretto e questo fa si che i problemi della sicurezza casalinga si moltiplichino, guarda ho letto recentemente di un camper bruciato, che un primo momento non era ben comprensibile cosa fosse successo e poi quando la signora fortunatamente scampata all'incendio si e rispresa e candidamente ha connfessato che stava friggendo in camper, be di fronte a questa confessione rimango impietrito, ma come si fa?tutto e bene quello che finisce bene, fortunatamente
  • modificato 12:16
    E' stato proprio dopo aver appreso di questa tragedia del camper esploso con un'intera famiglia dentro che mi sono allarmato e posto gli interrogativi che ho riproposto anche su questo forum.Quindi, ricapitolando, cosa deve fare uno che compra un camper usato e vuole essere il più tranquillo possibile sulla affidabilità e sicurezza degli impianti? Esisteranno dei professionisti seri che sanno quello che fanno, hanno senso di responsabilità e chiedono il giusto compenso per il lavoro che fanno? Perchè se non è così rimangono poche possibilità: la prima è acquistare un camper nuovo (e io non me lo posso permettere). La seconda è iscriversi a un corso per impiantisti termoelettrici, fare anni di pratica e poi avere le competenze e l'esperienza sufficienti per revisionare e rendere sicuro il proprio mezzo (e io non ho il tempo nè la voglia di farlo). La terza è fare quello che si può e si sa fare, incrociare le dita e farsi una grattatina, che non fa mai male...Non voglio buttare benzina sul fuoco (passatemela!) della polemica tra Camperlento e Doncamillo, però scusatemi se sono un pò provocatorio!Mi sono iscritto e sto seguendo questo forum proprio per avere delle dritte da chi è (molto) più esperto di me...
  • modificato settembre 2017
    A proposito di sicurezza, ho trovato questo, se vi può interessare:https://www.facebook.com/576049075780999/photos/ms.c.eJwzNDc0tTQzsbQwNTQyMjc20DOECViYmJoZmBkDAHMZBsc~-.bps.a.1715964931789402.1073741871.576049075780999/1715964985122730/?type=3Io sono distante centinaio di chilometri, ma sicuramente molti di voi ce l'hanno più a portata di mano o meglio, di camper *good*!
  • modificato 12:16
    la terza opzione, il problema non sono gli impianti di utilizzo in se stessi, vedi frigo stufa fornelli ma sono tutti quei posti inacessibili che non puoi vedere e che sono i più insidiosi, diciamo anche che i camper che esplodono o che si incendiano quasi mai hanno a che fare con gli impianti ma sono provocati da imperizie ed imprudenze, poi vsita anche la bassissima pressione in gioco 30 o 50 millibar che sono forse anche meno di un soffio ben difficilamente mettono in crisi tubi metallici e raccordi che sono generalmente di derivazione idraulica per alte pressioni, 200/300 bar, per cui un attenta conduzione dell'impianto ed un controllo scrupoloso periodico delle varie giunzioni e tubi flessibili ti dovrebbe garantire un margine di sicurezza quasi assoluto, poi certo se non sai piantare un chiodo allora e meglio lasciar fare ad altri, io sono assolutamente convinto che ognuno di noi e in grado di effetuare questi controlli e con un minimo di pratica ed istruzione di garntire la sua sicurezza e quella altrui, d'altronde quando cambi la bombola mica chiami il tecnico o fai fare test di tenuta eppure in se stessa e una delle operazioni potenzialmente più pericolose in quanto hai a che fare con l'elavata pressione della bombola e non quella misera pressione post riduttore dell'impianto, con questo non voglio ne ridurre l'attenzione ne fare della faciloneria ma neanche fasciarci la testa inutilamente.
  • modificato 12:16
    ho visto cose che voi umani neanche immaginate!scusate la frase presa in prestito... ma è così...ho visto innesti conici in cui è stato messo il teflon, e il risultato è che ci stavano perdite.ho visto tubi di prolunga fatti con il tubo dell'acqua e le fascette a strozzo ... il risultato è che mi sono spostato più in là... non nel mio giardino!ho visto attacchi esterni fatti con gli innesti dell'aria compressa... e secondo me se non perde l'aria compressa non perde manco il gas ...Ogni cosa andrebbe fatta col cervello. E se non si ha la manualità minima sindacale... fermate tutto. fatelo fare.non ci sono certificazioni previste per legge. Ci sta il buon senso. L'assofficina è nata proprio per contrastare le facilonerie che poi finiscono per creare pericoli a chi sta vicino, oltre che a chi le fa.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file