centralina Shaudt Eletromatik ebl 266 su Adriatik 400 non va a 12v

modificato settembre 2017 in Camper-Tecnica
Buongiorno a tutti,avrei bisogno del Vs aiuto per un problema con la centralina SHAUDT Eletromatik ebl 266 del mio Adria Adriatik 400.Il problema è il seguente: posizionando l'interruttore in posizione 0 non posso utilizzare nulla che va a 12v e la batteria dei servizi e qualla di avviamento del motore non vengono caricate.Se alimento la centralina con la 220V il display della centralina in posizione 0 e 1 non mostra alcun valore non carica ne la batteria dei servizi ne la batteria d'avviamento del motore, noto che il led dell'indicatore 12 volt è spento mentre quello della tensione 220v/12V è acceso.Se posiziono l'interruttore su 1 LCD mostra la tensione della batteria del motore e le utenze 12v funzionano ciò dovrebbe indicare che a livello cablaggio non c'è alcuna interruzione tra la centralina e le utenze.La batteria dei servizi è nuova AGM VARTA, quella del motore ha 2 anni di vita funziona correttamente.Qualcuno ha già affrontato questo inconveniente e può darmi qualche suggerimeto su possibile cause?Non esitate a farmi ulteriori domande per meglio descvrivere quanto brevente descritto.Grazie anticipatamente.

Commenti

  • modificato 16:20
    hai controllato i fusibili?
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 16:20
    Ciao Fliege,grazie per la risposta.Si, ho controllato con il tester...
  • modificato 16:20
    Penso che dovrai attendere qualcuno che ha la tua stessa centralina, io ho la EBL 208 SE,sarà sicuramente una stupidaggine, magari un contatto ossidato.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 16:20
    Speriamo che sia una fesseria...perchè se no sono dolori...Ho visto che il relè stacca ed attacca quando vario la posizione dell'interruttore da 0 a 1 o 2...
  • modificato settembre 2017
    Rileggendo il tuo post mi viene da pensare che l'interruttore che dici in:pos. 0 stacca tuttopos. 1 collega il 12vpos. 2 (forse alimenta da 220) ?quindi se così è tutto regolareDa QUI puoi richiedere le istruzioni alla Schaudt
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 16:20
    Ciao Fliege,grazie per l'interesse, colgo l'occasione per descrivere meglio l'anomalia.Fino a due mesi fa, collegando la 220v in posizione 0 il diplay indicava la tensione di carica della batteria, in questa modalità il camper sfruttava la 220v e caricava le batterie.In posizione 1 i servizi sono alimentati a 12v dalla batteria del motore.In posizione 2 i servizi sono alimentati a 12v dalla BDS.Questa descritta è la modalità corretta di funzionamento.Attualmete la situazione è la seguente:Posizionando l'interruttore in posizione 0 e collegando la 220v non posso utilizzare nulla che va a 12v luce, pompa acqua non posso ricaricare la batteria dei servizi e qualla di avviamento del motore, il display della centralina non mostra alcun valore il led dell'indicatore 12 volt è spento mentre quello della tensione 220v/12V è acceso ciò dimostra che la centralina rileva il collegamento con la 220v.Se posiziono l'interruttore su 1 LCD mostra la tensione della batteria del motore, ma non ri ricarica la batteria, le utenze funzionano ciò dovrebbe indicare che non c'è alcuna interruzione tra la centralina e le luci ed utenze.Spero che qulcuno mi dia qualche dritta.Grazie

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file