Consigli per primo camper

modificato 03:37 in Camper Bar
cari tutti,visto che siete molto esperti vorrei chiedervi dei conigli visto che noi non lo siamo.stiamo cercando il nostro primo camper e vorremo sapere come orientarci per Marche e modelli.noi siamo due adulti e due bimbi piccoli e un cane. Il nostro budget è di circa 20000 e l'idea è di usare il camper per fare viaggi (anche all'estero), per il mare e per la montagna d'inverno, quindi ci interessa che sia molto ben coibentato, riscaldato e raffreddando tenendo conto anche dei bimbi piccoli.ci stiamo orientando su un 7 posti per la possibilità di avere un'ampia zona giorno.sappiamo che bisogna controllare il peso, la lunghezza e anche scegliere il tipo di motore..,voi cosa ci consigliate per Marche e modelli?e anche se avete altri suggerimenti per motore, peso, lunghezza e qualsiasi alta cosa vi venga in mente e vi sembri utile...grazie davvero a chi avrà la pazienza di rispondermi!!!

Commenti

  • modificato 03:37
    Fiera di Parma, inizia la settimana prossima! Vai, li guardi tutti, inizi a farti un idea su cosa ti piace e cosa no ... e poi qui ragioniamo su quello :)Io nella tua stessa condizione famigliare ho un 7 posti con letto a castello trasversale in coda e mi trovo splendidamente :)
  • modificato 03:37
    infatti sabato prossimo ci andiamo!!!tu che camper hai? e ti trovi bene?grazie!!!
  • modificato 03:37
    Io ho un maclouis tandy 640, e, come ti ho già scritto, si! Mi trovo molto bene *yahoo*
  • modificato 03:37
    cribella82 ha scritto:
    cari tutti,visto che siete molto esperti vorrei chiedervi dei conigli visto che noi non lo siamo.
    bhè qui non credo troverai conigli... al limite qualche cinghiale... o qualche capra!!*biggrin* ovviamente scherzo...
    cribella82 ha scritto:
    noi siamo due adulti e due bimbi piccoli e un cane. Il nostro budget è di circa 20000 e l'idea è di usare il camper per fare viaggi (anche all'estero), per il mare e per la montagna d'inverno, quindi ci interessa che sia molto ben coibentato, riscaldato e raffreddando tenendo conto anche dei bimbi piccoli.ci stiamo orientando su un 7 posti per la possibilità di avere un'ampia zona giorno.sappiamo che bisogna controllare il peso, la lunghezza e anche scegliere il tipo di motore..,grazie davvero a chi avrà la pazienza di rispondermi!!!
    provate a vedere se vi piace la pianta del superbrig... della metà anni duemila con quella cifra dovreste trovarli..e poi andate a parma... a farvi un'ideae nel frattempo fai un giro tra le pagine di CamperLife, nella rubrica delle recensioni dell'usato.... clicca qui
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:37
    avete ragione sono stata troppo generica.provo ad essere più specifica.allora a me piace in assoluto la classica pianta dei 7 posti con due dinette centrali, letti a castello longitudinali, cucina a L, bagno in fondo con doccia separata, che ha l'elnagh doral, il rimor superbig per dire... poi stiamo guardando anche qualcosa di simile se ha qualità maggiore.se possibile frigo grande e forno. e ovviamente ac ma possiamo installarlamansarda comoda (mio marito è 190).ottima coibentazione perchè lo useremo al freddo e sulla neve. per il riscaldamento ci pare di aver capito che una buona cosa sia avere sia il webasto che la truma ma devo ancora approfondirequelli tra cui stiamo girando intorno sono fondamentalmente gli elnagh (doral 114, 115, 118 e super d 111), il rimor superbig 678, il mobilvetta icaro s5 e s7 e il laika ecovip 2.1,poi ho trovato qualcos'altro ma pochi adriatik 670 dk, challenger 172 e 173, miller new mexico, chausson flash 03, sea leader 5il riviera gtleggendo i forum i dubbi che ci sono venuti sono sostanzialmente questi:- quale di queste marche/modelli è meglio dal punto di vista della qualità e delle nostre esigenze?- può andare bene uno di quelli di fascia più economica (mi riferisco soprattutto a rimor ed elnagh che sono quelli di cui c'è più offerta ) o è meglio per lo stesso prezzo prendere un mobilvetta/laika/arca anche più vecchio e chilometrato ma che è di maggior qualità. nel senso vale di più la "giovinezza" del camper o la marca?- peso e lunghezza: ci hanno sconsiglaito camper troppo pesanti per i viaggi in certi stati, e troppo lunghi, oltre i sette metri. è proprio così? in secondo luogo se tengo conto di peso e lunghezza quali di quelli che vi ho citato è meglio- ultimo punto: motore. mi par di aver capito che per un mezzo grande sia meglio la trazione posteriore quindi un ford, siete dìaccordo? io pensavo dal 2500 in suPiù o meno questi sono i dubbi. Mentre per la disposizione interna siamo assolutamente sicuri di volere quella che vi ho detto.spero di essere stata più esaustiva;)
  • modificato 03:37
    domani prendo un giorno di ferie... poi ti rispondo....*bye*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Per farla breve , io ti consiglierei un mezzi di qualita' un po' piu' alta ( anche se con un annetto in piu' ) visto che vuoi fare montagna d' inverno ti serve un mezzo un po' meglio coibentato. Poi a dirla tutta con un budget di 20k la tua ricerca deve ricadere su mezzi che gia' hanno dai 15 ai 20 anni, quindi optereiper laika , arca o mobilvetta di inizio anni 2000.
  • modificato 03:37
    cribella82 ha scritto:
    1) - quale di queste marche/modelli è meglio dal punto di vista della qualità e delle nostre esigenze? 2) - può andare bene uno di quelli di fascia più economica (mi riferisco soprattutto a rimor ed elnagh che sono quelli di cui c'è più offerta ) o è meglio per lo stesso prezzo prendere un mobilvetta/laika/arca anche più vecchio e chilometrato ma che è di maggior qualità. nel senso vale di più la "giovinezza" del camper o la marca? 3) - peso e lunghezza: ci hanno sconsiglaito camper troppo pesanti per i viaggi in certi stati, e troppo lunghi, oltre i sette metri. è proprio così? in secondo luogo se tengo conto di peso e lunghezza quali di quelli che vi ho citato è meglio 4) - ultimo punto: motore. mi par di aver capito che per un mezzo grande sia meglio la trazione posteriore quindi un ford, siete dìaccordo? io pensavo dal 2500 in su
    Ciao Cribella, dall'alto della mia inesperienza ma essendo passato da pochi anni sui tuoi dubbi ti cercherò anch'io di rispondere. Ho elencato punto per punto le tue domande, vado in ordine: 1) I modelli che hai indicato, sommariamente, hanno lo stesso grado di caratteristiche. Su tutti il Doral 115 con la sua doppia dinette ha spazio per tutti. I Doral d'antan sono secondo me molto ben fatti internamente e con una certa "classe" con colori del legno chiaro che lo rende luminoso. Mansarde comode francamente non ne ho mai viste. Io che sono 12 cm meno di tuo marito soffro nel salirci e, ovviamente, manco in ginocchio riesco a starci (CI Pegaso del 2000). 2) Fascia economica o qualcosa di più qualitativo di un paio di anni prima? Io sono dell'idea che se anche un modello di fascia economica ma già di una dozzina di anni non ha mai avuto problemi di infiltrazioni, scricchiolii, cedimenti del pavimento, a fronte della cura del proprietario, nemmeno con te li avrà. Poi la sicurezza in più che può offrirti un Laika, un Mobilvetta, un Hymer o giù di li è un qualcosa in più per essere sicuri nel futuro. A dire il vero guarderei più la vostra pianta preferita che la marca, e se si risparmiano un paio di migliaia di euro saranno quelli che metti nel salvadanaio per modifiche o riparazioni future qualora dovessero sorgere. 3) Si apre un mondo! Il mio con tutto l'ambaradan installato pesa con me e mia moglie al limite dei 3500 chili. Mai fermati nè in Italia nè all'estero. Però per varcare il confine passiamo sempre con poca acqua, mezzo serbatoio o meno, grigie scariche, non si sa mai! I camper più vecchietti sono anche più pesanti di base rispetto ai nuovi senza optional. Metti che hai un doppio serbatoio acqua, un paio di batterie dei servizi, un pannello solare e un Dometic da 25 chili per condizionar la cellula e subito sali di un centinaio di chili (con il secondo serbatoio vuoto). Aggiungi vettovaglie, indumenti, acqua, appunto, e alimentari, due bombole gas, voi 4 + il cane e belinate varie e si fa presto a salire di peso. Pertanto il mio consiglio è non "pesare" troppo il peso ma essere accorta quando valichi il confine. Lunghezza.... Molti camper citati sono meno di sette metri. La lunghezza è relativamente importante. LA relatività consiste in dove te vuoi andare. Su strade tortuose e tornanti devi considerare che avrai su sette metri uno sbalzo posteriore di anche due metri e mezzo. Occhio alle curve ed all'angolo destro posteriore! Poi Estero od Italia forse è più critico girarci nel nostro Paese. Però basta un po' di accortezza e su quelle metrature problemi non ne avrai, specie dopo un po' di occhio. La scorsa estate parcheggiai per lungo in salita in retromarcia tra due camper a Barcis in un camping in un campetto da pallavolo con già 5 camper parcheggiati, quasi fossi un una piazzetta di un paese piccolo piccolo. Ci vuole lentezza e molto spirito Zen... (oltre a qualcuno che di da indicazioni, magari!!!). 4) Motore... Se vai spesso su in montagna ben venga la trazione posteriore su gemellato Ford, fosse anche solo per la tenuta in salita. Il mio è un Fiat con trazione anteriore e francamente non mi sono mai accorto di sofferenze particolari. Però ho il serbatoio dell'acqua abbastanza anteriormente e fa pesare un po' di più il camper sul fronte, questo aiuta. Su normali strade la differenza non la senti. Con la trazione anteriore hai un po' meno peso e meno strutture meccaniche che portano posteriormente il traino del motore. 6 ruote anzichè 4 significa anche spendere di più in gomme ed in gommista. Ci sono fanatici delle due caratteristiche, io voto per il ducato! Piùche cilindrata io farei un discorso su sistema di iniezione del motore. Sicuramente turbo. Meglio se dagli idTD (per il ducato) in su. Giocoforza in queste condizioni sarai su un probabile 2800 cc che ha una ottima elasticità (anche se una quinta che in falsipiani non riuscirai a tenere se a pieno carico) e consumi non esagerati (sul mio oscillo ai 93 km/h sui 10,3 km/l, ho il piede leggero)... Spero che altri utenti di offrano altre panoramiche da poterti scervellare ancora di più... Tanto alla fine quando troverai il TUO camper non penserai più a pesi, misure e cilindrate, te ne accorgerai subito che quello sarà la tua nuova casetta! Ciao. Andrea.
  • modificato 03:37
    Grazie Andrea che mitico che ti sei preso la paziente per rispondermi!!!molto gentile grazie...penso tu abbia ragione su tutto...nel frattempo mi sto orientando su un laika ecovip, mi pare che il doppio pavimento sia una gran cosa ed è ben coibentato...però è ancora tutto in divenire...avrei anche la proposta di un arca (che da quello che ho capito è un gran bel marchio) però siamo sui 10000 euro in più che non sono pochi e non so se valga la pena.i doral a me piacevano molto, ti dirò che erano i primi su cui mi sono orientata ma ho ricevuto vari pareri negativi che mi hanno fatto desistere.vediamo un po' dov'è tutte queste riflessioni ci porteranno...grazie intanto!!!
  • modificato 03:37
    Cri, 10K euro di differenza è tanta roba. Se avesse 5/6 di meno avrebbe un senso, altrimenti pigliati sto Laika... vedrai che resterai soddisfatta. ma ovviamente fatevi i vostri controlli, un camper usato non si prende mai a cuor leggero, qualche problema uscirà sempre fuori... ci vuol pazienza e voglia di fare...Andrea, certo che la vedi ora la differenza tra un forum e il social... domande (anche se ridondanti) e risposte sempre appropriate, mai sfottò (se non per gioco con persone che si conoscono), mai parolacce... eccetera eccetera...*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:37
    alien ha scritto:
    Andrea, certo che la vedi ora la differenza tra un forum e il social... domande (anche se ridondanti) e risposte sempre appropriate, mai sfottò (se non per gioco con persone che si conoscono), mai parolacce... eccetera eccetera...
    (scusate l'off topics per rispondere a Enzo...: Ormai i Social sono una fonte inesauribile di... rumenta!)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file