confronto tra marche rimor, elnagh, mobilita, laika

modificato 12:56 in Camper Bar
Provo a chiedere qui un parere più specifico in merito alla ricerca del mio primo camper.quello che ho trovato che corrisponde maggiormente alle mie esigenze ruota sostanzialmente intorno a quattro marchi: l'elnagh doral (114,115,118), il rimor superbig 678, il mobilvetta icaro (s5, s7), il laika ecovip 2.1.cosa mi consigliarte a parità di prezzo?esigenze: 7 posti, buona coibentazione invernale, peso/lunghezza gestibili, resistente

Commenti

  • modificato 12:56
    a parità di prezzo nell'ordine: laika, mobilvetta e rimor.per esperienza lascia perdere la serie doral, sono stati assemblati in un periodo in cui le maestranze non andavano molto daccordo con l'azienda...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:56
    Se vuoi una coibentazione invernale seria sceglierei laika
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 12:56
    Sará una mia impressione, ma io tutta questa coibentazione del Laika non riesco a vederla... Durante il mio primo viaggio, tre settimane fa, a fronte di una differenza termica di 7 gradi tra interno ed esterno la sera prima di andare a dormire, alla mattina risultavano 2 soli gradi di differenza. Mi sarei aspettato di meglio. E quando arriverá l'inverno cosa dovrò aspettarmi? Forse era meglio ascoltare il portafogli e ripiegare su un Carado...
  • modificato 12:56
    Lappone ha scritto:
    Sará una mia impressione, ma io tutta questa coibentazione del Laika non riesco a vederla... Durante il mio primo viaggio, tre settimane fa, a fronte di una differenza termica di 7 gradi tra interno ed esterno la sera prima di andare a dormire, alla mattina risultavano 2 soli gradi di differenza. Mi sarei aspettato di meglio. E quando arriverá l'inverno cosa dovrò aspettarmi? Forse era meglio ascoltare il portafogli e ripiegare su un Carado...
    Anch'io sono di quest'idea, sono andato a vedere i Laika, belli, non si discute, ma a monte di una spesa di oltre 10.000 euro in più pari condizioni, pari periodo ... ho optato per un McLouis.Il mio VR è indiscutibilmente meno accessoriato per affrontare i climi rigidi, di fatto inidoneo per temperature sotto lo zero ... inadatto al freddo, quello vero.Ma lui non lo sa: e mi ci porta lo stesso!
  • modificato 12:56
    non è esattamente così che si valuta l'isolamento termico. Una fra tutte: il doppio pavimento, che crea l'intercapedine che isola la cellula dall'esterno... vi pare poco? gli spessori, i materiali di isolamento. Ora sembrano tutti uguali, ma la vera differenza la vedete quando andate a scaldare. a parità di bombola il tempo di durata è molto inferiore con mezzi meno coibentati. questo non è un parere personale, è un dato di fatto...poi possiamo esser daccordo sugli ammennicoli, sugli accessori pressochè inutile e che stanno lì solo per piaggeria.. ma questi sono pareri soggettivi, che ovviamente influiscono sul prezzo finale, sia del nuovo che dell'usato.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:56
    Ma infatti non si discute! La più elevata qualità, lagata ad una scelta più fine dei materiali impiegati, a tecnologie di assemblaggio probabilmente più sofisticate, unite ad una progettazione mirata ad un risultato che non sia semplicemente creare uno scatolotto e poggiarlo sul pianale di un furgone, si vedono e si sentono.Rimane il fatto che, probabilmente per colpa della mia inesperienza, faccio a meno degli ammennicoli da piaggeria, e con 10-15.000 euro di differenza mi compro bombole per 4 vite ...Poi sono scelte. Io sono fortemente convinto che l'Italiano medio tendenzialmente si documenti poco prima di fare acquisti ... e se scrivi su google "miglior camper sul mercato" alla fine i nomi che escono son sempre quelli.Ovvio che se compri un Laika compri un gran bel mezzo, ma se ti prendessi la briga di documentarti un pochino prima di comprarlo probabilmente troveresti prodotti comunque validi ad un prezzo nettamente più abbordabile. Io, ostinato come un caprone, sebbene leggessi solo fuffa in riguardo a McLouis, alla fine l'ho comprato un McLouis ... continuo a leggere fuffa documentandomi qua e la ... ma se scavi bene scopri che la maggior parte dei denigratori non l'hanno mai posseduto, probabilmente non ci sono nemmeno mai entrati, insomma, per riassumere, non sanno di che parlano.Io mi trovo splendidamente con il mio VR, non ho il doppio pavimento ... ma lascio acceso il Webasto e il freddo non lo patisco (per il "super freddo" uso anche la truma); gli elettrodomestici sono gli stessi montati dalle marche più blasonate, le finestre e le motorizzazioni anche. I mobili sono di cartone, ma penso sia così per tutti ... soprattutto negli ultimi anni, dacchè il controllo del peso è passato da problema marginale a "occhio che ti pesano".Ora non voglio sponsorizzare McLouis ... ma ci sono molte altre aziende serie, "via di mezzo" tra l'ultima ruota del carro (il mio) e i mezzi più blasonati e costosi, ma chissà comè mai noi italiani abbiamo occhi solo per Laika, Mobilvetta e Hymer ... o pochi altri, questo quanto meno è quel che traspare guardandosi in giro in campeggio.Questo intendevo.
  • modificato 12:56
    no Donca, non intendevo far pubblicità a nessuno. cercavo solo di "spiegare" il concetto di coibentazione.Personalmente ho avuto quale primo camper un Doral 105 dell'Elnagh e a parte qualche problema legato all'assemblaggio (era un 99, quindi un momento delicato nei rapporti tra proprietà e maestranze dell'epoca) non posso assolutamente dir nulla contro quel mezzo e quella marca. Ma in piazzola con accanto un più vecchio Ecovip 2.1 si sentivano le differenze.Oggi che ho un monoscocca certe differenze non le sento più ma per ottenere la stessa coibentazione di alcune marche dovrei fare un lavoro sul pavimento...Poi son daccordissimo sul fatto (e qui devo dar ragione a Zingaro) che non ci si informa abbastanza e anche chi potrebbe/dovrebbe darci le indicazioni ce le lesina per poterci vendere il mezzo.Da qui ecco anche l'importanza dei forum, dove le persone possono scambiarsi opinioni e informazioni. Negli ultimi tempi sono stati soppiantati dai social, primo tra tutti facebook, ma quella piattaforma difficilmente ti fa ritrovare le informazioni che si cercano...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:56
    Quella piattaforma blu va bene solo per farsi due risate, se si parla sul serio occorre una piataforma specifica e dedicata: ed ecco che il forum vince a man bassa, soprattutto per i motivi da te citati.
  • modificato 12:56
    Personalmente ho cercato di documentarmi il più possibile, poi arrivato al momento della scelta mi sono ritrovato in imbarazzo tra un Laika ecovip 2 ed il Carado con una pianta più o meno simile... Tra i due ci correvano ben 9 mila euro...alla fine il doppio pavimento, un bagno decisamente più funzionale e la (vana) speranza un domani di rivendere il camper ad un prezzo più adeguato mi hanno fatto scegliere Laika. La mia era solo una personale considerazione, pensavo che la coibentazione si facesse più sentire.mc Louis mi ha tentato molta, ma non ho trovato una pianta adatta per quello che stavo cercando
  • modificato 12:56
    Grazie per i vostri preziosi commenti.Per fortuna che ci sono questi forum che permettono a chi,,9'e me, non ne capisce niente, di documentarsi!!!alla luce di tutto quanto ci stiamo orientando per un laika ecovip 2.1 classic più o meno dei primi anni duemila e con chilometri tra i 70000 e i 10000 per il budget che abbiamo.a me sembra la soluzione di compromesso migliore.che ne pensate?
  • modificato 12:56
    risposto sul post del laika 2.1
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:56
    cribella82 ha scritto:
    Grazie per i vostri preziosi commenti. Per fortuna che ci sono questi forum che permettono a chi,,9'e me, non ne capisce niente, di documentarsi!!! alla luce di tutto quanto ci stiamo orientando per un laika ecovip 2.1 classic più o meno dei primi anni duemila e con chilometri tra i 70000 e i 10000 per il budget che abbiamo. a me sembra la soluzione di compromesso migliore. che ne pensate?
    che concordo con la tua scelta ottima.Complimenti ed auguri
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 12:56
    Grazie!!!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file