Mai stato in camper....da dove comincio???

modificato 19:40 in Camper Bar
Salve a tutti,come da titolo capirete che non ho mai messo piede su un camper,quindi preparatevi a domande da "novellino".Inizio col dire che io e mia moglie stavamo pensando di prendere in affitto stabile un appartamento in Abruzzo(pescasseroli/Ovindoli ecc.) dove fuggire ogni volta che ne avevamo voglia.Però mi si è accesa una lampadina......e se prendessimo un camper?Il ragionamento che ho fatto è che se prendo un appartamento in affitto c.a500 euro mensili(senza calcolare bollette e utenze) poi magari mi stufo del posto e voglio trovarlo altrove,ricomincia daccapo con il contratto ecc,invece con un camper mio pago le rate del finanziamento ma di fatto ho un monolocale praticamente ovunque(correggetemi se sbaglio).Ovviamente prima proverei con il noleggiarne uno sia ben chiaro,solo per capire se la vita da camperista fa per me.Adesso passo alle domande da principiante......Come funziona con il camper?ossia per la notte dove posso fermarmi?(solo apposite piazzole campeggi?)Il discorso degli acidi del wc (ogni quanto vanno sostituiti e dove li smaltisco/compro?)Se non c'è un area attrezzata vado tranquillamente di gruppo elettrogeno/pannelli-batterie e serbatoio acqua?Come utilizzatori siamo io e mia moglie+1 cane di taglia media(boxer) quindi non mi occorre un albergo su ruote,ma comunque vogliamo stare belli larghi e comodi.Caravan o motorhome.......cosa mi consigliate di provare?In fine cerco un camper per andare in montagna/neve.....come si va sulla neve con il camper??? Premetto che al volante me la cavo bene è solo che non ho mai guidato un camper e specialmente sulla neve...catene,gomme termiche.....cosa??? Per adesso vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione/pazienza e aspetto i vostri pareri/consigli e magari "fonti" dove informarmi meglio a riguardo grazie.

Commenti

  • modificato 19:40
    ciao, ben arrivato.tante domande, com'è ovvio che sia per una persona che non ha mai messo piede su un camper.tieni presente che per alcune di queste (ad es. il camper sulla neve oppure meglio un mansardato o un motorhome) ci sono correnti di pensiero, ognuno segue la sua, magari solo perchè l'esperienza a questo l'ha portato.non rispondo a nessuno dei tuoi quesiti, per adesso.In ogni caso il noleggio è sicuramente il primo passo fatto nella maniera giusta. Per la scelta del mezzo da noleggiare vale il discorso del nucleo famigliare. Quanti siete? come siete abituati? in camper tante cose (ad es. la privacy) te la scordi.... è un monolocale, è vero, ma anche un mini-locale!a presto
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:40
    Ciao Giobanini , ben arrivato e non ti rompere la testa con le domande, ha ragione Alien, PRIMA cosa fondamentale è GIRARE per rimessaggi e/O Venditori di Camper e far "salire" la signora e con lo stesso metodo di un appartamento , ti immagini lo spazio che ti occorre. Anche noi siamo in DUE e ne ho visti DECINE prima che la Moje SCEGLIESSE il SUO. Esatto non sarai TU a scegliere ma la DONNA, potrai contribuire sulla scelta della Meccanica e della cilindrata ma per il resto è una scelta TUTTA femminile. AUGURI e BUONE passeggiate ovvio DOPO aver identificato unmodello , porva a noleggiarne uno e lo provi ma credo che NON lo possa fare con un "BAU BAU" dei Noleggi NON accettano animali .
  • modificato 19:40
    Benvenuto, di dove siete?Innanzitutto ti confermo che la tua considerazione in merito all'appartamento è molto saggia.Poi ti consiglio di noleggiare per alcune volte sia un motrhome che un mansardato che un profilato, solo così potrai cominiciare a sciogliere qualche vostro dubbio.gestire il camper è estremamanete facile, basta essere accorti, per la guida non preoccuparti, hai mai guidato un furgone? è quasi la stessa cosa.Per l'energia elettrica pannelli vanno benissimo qualora non volessi andare in aree attrezzate.Per lo spazio io non faccio testo, perchè siamo in due ed ho sette letti con due dinette, ci piace mooolto stare larghiGia con il primo noleggio diventerai uno di noi, auguri e complimeti e, ovviamente tienici informati
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 19:40
    Caro Giobbanni, a parte quello che ha detto Saldatti qui sopra, praticamente le tavole della legge da seguire senza fiatare ( e te lo dice una donna *ROFL* ), sei sicuro che al tuo boxer piaccia viaggiare in camper? Al nostro Scott non piaceva per niente, in camper non ci voleva salire, aveva paura e non abbiamo mai capito perchè.Prova ad affittare un semintegrale (ma non dire che hai un cane) e vedi da subito se il camper fa per voi.
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 19:40
    Ben arrivato, inutile dire che la scelta del camper per noi qui risulta essere la più sensata, l'appartamento ha le sue indubbie comodità ma sei li sempre e solo in quel posto il camper ha un vantaggio cambi panorama ogni volta che lo desideri, e fuori di ogni dubbio che il camper è un ambiate concentrato che richiede un certo spirito di adattamento e capacità di gestione delle risorse sia elettriche che idriche, il che in questo mondo di spreconi non e per niente male alla fine sranno poi abitudini che ti porterai dietro anche a casa, certo se non hai nessuna esperienza passa dal noleggio ma non fermarti al primo ed au un unica tipologia di mezzo prova esperimanta e vedrai che se ti piace, e sicuramente ti piacerà, ti farai le idee chiare e troverai il tuo mezzo, per me che sono di parte ti dico che il camper e solo ed esclusivamente il motorhome, ma questa è una mia personallissima opinione e non fa certo testo.In bocca al lupo,si ma non facciamolo crepare.
  • modificato 19:40
    Allora intanto ringrazio tutti per l'attenzione,l'idea del camper più ci penso e più mi piace,indubbiamente io e la mia signora cercheremo il miglior compromeso in termini di comfort/spazio.Quando e se decideremo di comprarne uno (non disdegno un ottimo usato) ma anche un nuovo da tenermi a vita non lo escluderei,credo che avremo un budget dai 50/60.000 euro,poi in base alla cifra sceglieró l'opzione che più ci si addice.Inutile fare altre chiacchiere,a breve spero di riuscire a fare la mia prima uscita e poi se ne riparlerà,intanto dinuovo grazie a tutti.
  • modificato 19:40
    Ciao con quel budget compri ottimi usati, ma per i nuovi seri ci devi aggiungere almeno 10/15 € altrimenti compri solo entry level.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:40
    Benvenuto!Secondo me (spero che anche altri utenti la pensino così), non possiamo darti informazioni su che tipo di Camper scegliere. Come hanno già scritto e come vorresti fare te, prima affittane uno. Hai detto che non ti serve una cosa eccessiva, pertanto già discrimina l'affitto con un camper magari semi integrale da 7 metri al massimo. Da questo puoi salire e scendere, sia di prezzo che di dimensioni, sia per accessori che quando viaggi ti vengono in mente (della serie:"Se ci fosse sarebbe meglio"), che di cose che magari ha già ma che ritieni inutili. Così riuscirai già ad avere dei parametri che possono farti optare per una tipologia di camper che poi ti porterai in giro per molti anni. Per le domande tecniche che hai fatto, essendo alla tua prima esperienza di affitto, il titolare del negozio vedrai che ti spiegherà tutto e se tu bovinamente segui le sue istruzioni non sbaglierai. Guarda: spero che a breve ci dirai che sei stato contento dell'esperienza e che hai una indecisione tra (per esempio) tre marche e tipi di camper ben precisi... Allora si che ci sbizzarreremo nei consigli!!! Andrea.
  • modificato 19:40
    Ciao a tutti. Sono in una situazione simile a Giobbanni 79. La differenza è che l'esperienza l'abbiamo già fatta, a settembre siamo andati in fiera a Parma, per aprirci orizzonti sul tipo da scegliere. Abbiamo scelto, comprato ed ora aspettiamo la consegna. Le variabili e le correnti di pensiero decine. Non esiste una pubblicazione che sia l'ABC del camperista neofita?Grazie Ciao
  • modificato 19:40
    no, non esiste qualcosa che ricomprenda tutto. Ma ci sono i forum apposta per questo.Forum, non FB, dato che se si pone una domanda su un gruppo ti viene rovesciato addosso di tutto. E poi perchè sui forum si ritrova sempre tutto.... anche discussioni di anni fa.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:40
    Ok grazie. Allora vedo di fare domande qui, su forum dedicati
  • modificato 19:40
    *secret*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:40
    ...mi consola non esser l'unico novellino.....d'altronde il desiderio di partire con un camper è talmente grande che l'attesa che arrivi diventa ancor più lunga,tutto tempo da occupare a capire le cose come stanno. Io in effetti vedo un sacco di camperisti dappertutto...in qualsiasi tipo di strada e vorrei diventare anche io così....rifiuto l'idea di viaggiare sempre in autostrada per paura degli spazi.
  • modificato 19:40
    Hernando ha scritto:
    ...mi consola non esser l'unico novellino.....d'altronde il desiderio di partire con un camper è talmente grande che l'attesa che arrivi diventa ancor più lunga,tutto tempo da occupare a capire le cose come stanno. Io in effetti vedo un sacco di camperisti dappertutto...in qualsiasi tipo di strada e vorrei diventare anche io così....rifiuto l'idea di viaggiare sempre in autostrada per paura degli spazi.
    Caro amico, siamo tutti stati novellini, tranne qualcuno che è nato professore ma per fortuna sono pochi, io poi sono di un imbranato che non ti dico anche se ormai una piccola esperienza l'ho fatta.Che intendi paura degli spazi in autostrada.
    dal capoluogo della Tuscia

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file