Consigli acquisto primo camper

modificato 17:47 in Camper Bar
Buongiorno a tutti,dopo essermi presentato nell'apposita sezione sono qui a chiedervi qualche consiglio riguardo all'acquisto del mio primo camper.Inizio ad elencare elementi che vi aiuteranno a consigliarmi per la scelta.nucleo familiare 2 adulti e due bambini 13 e 7 anniutilizzo prettamente estivo ma con 4/5 uscite invernali per lo scispostamenti :abitualmente 3/500 km,vacanza itinerante circa 1500 km una volta annoCarico:io vado in moto in pista e vorrei poter trasportare la moto,(180kg) Cosa mi consigliate,gavone interno o esterno sul retro?motorizzazione immagino dovrebbe essere un 2500tdi oppure un 2800 jtd considerando il peso supplementare moto consigliate un gemellato su base iveco?Tipologia: consigliate un mansardato o un semintegrale e perchè?infine budget 15000 euro indicativi.come modelli mi parlano bene dei Laika e io avrei individuato un ecovip 7RG e un ecovip 5che ne pensate? Pregi e difettiAlternative? Intanto grazie a tutti per chi vuole darmi qualche consiglio delucidazione.

Commenti

  • modificato 17:47
    Ben arrivato!Visto quello che scrivi, propenderei per un mansardato, più comodo per chi ha figli, con portamoto esterno così hai più spazio internamente, possibilmente Laika perchè è ben coibentato per le vacanze invernali.La motorizzazione 2800 jtd va bene e per il tipo di motore Fiat, Ford o altro, è a tua scelta, come preferisci.Per il budget credo sia il caso che tu lo ritocchi un pochino, non è facile trovare buoni mezzi per quella cifra.E non mettere limite alle uscite, vedrai che il camper ti offrirà occasioni settimanali per essere messo in moto *biggrin*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 17:47
    180 kg nel gavone ... e l'ingombro di una moto da pista ... mica pizza e fichi...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:47
    Infatti è proprio questo il mio dilemma perchè anche il portamoto posteriore (quello che si estrae il paraurti per intenderci) mi hanno detto che ha un peso limitato a 110/130 kg.Vorrei evitare di attaccare un carrello posteriore
  • modificato 17:47
    Ciao benvenuto, credo che per il portamoto estraibile tu debba fare anche una analisi della misura dello sbalzo che in funzione di quello attuale, almeno una volta era una condizione.Anche io ti consiglio il mansardato tuttavi con quella cifra prendi un laika del 93/95 con un pò di fortuna anche 96 che sono ottimi.Forse l'ecovip 5 potrebbe avere dimensione giusta per quanto ho scritto sopra.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 17:47
    ho visto foto di un carrellino che si aggancia ai longheroni, quindi solidale con lo chassis, con ruote libere che poggiano e quindi accorciano lo sbalzo. Non ho idea di chi lo produca (non mi sono ancora informato) ma potrebbe essere la soluzione di tanti problemi
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:47
    grazie intanto per le risposte,continuo la ricerca per la miglior soluzione possibile
  • modificato 17:47
    Ciao Fernando impara che nel mondo dei camper e non solo, non esiste la migliore soluzione ma il miglior compromesso. Ovvero, non esiste il camper perfetto per noi ma quello che riunisce su dieci punti almeno 7 o 8 di quelli che a noi servono di più e, - in quel determinato periodo della nostra vita -.Il punto quindi non è tanto la tipologia che è sempre molto contesa dalle parti ma quel mezzo che in questo momento si avvicina di più ai fatidici 7 o 8 punti delle tue esigenze.Fai una scaletta su dieci punti partendo, in ordine crescendo dal più importante (ad esempio budget) a quello di cui potresti farne anche a meno (ad esempio coibentazione visto che lo userai poco in inverno).Con questa ceck memory, vai sui canali (oggi molto ben fatti) dei mezzi in vendita e inizia a fare una scrematura, vedrai che questo gioco se vogliamo anche divertente porta a degli ottimi risultati.Una volta individuato/i il/i mezzo/i, concentrati sulla loro bontà facendoti assistere da persone competenti che non sono tra gli automobilisti, aviatori o barcaroli ma tra quelli che negli anni hanno vissuto in pieno il settore del plein air, magari investendo su questi mezzi tanto tempo e denaro.A presto Marco.
  • modificato 17:47
    Ottimi consigli.Non riesco a postare le foto ma intanto avrei puntato su un paio di camperIl primo è un Laika ecovip 2 del 1999 montato su iveco gemellato con 90000 km,con tanti lavori fatti tutti documentati.L'altro è un elnag montato su ford transit 2'400 del 2002 con 65000 km (sembra nuovo)Il Laika ha il paraurti con portamoto integrato,il ford ha gancio traino.Tutti e due si portano via a 15000 euro
  • modificato 17:47
    Buonasera a tutti,sono qui a chiedervi un consiglio riguardo ad un camper che dovrei andare a visionare,non conosco molto questa marca.Il camper in questione è un Knaus mansardato modello Traveller Sun con garage e con motorizzazione Ducato 2.8 jtd del 2004.E' di un privato e ha 50000km oltre a richiedere i vari interventi effettuati a cosa devo stare attento,aveva qualche pecca particolare questo camper?Se qualcuno che lo ha avuto o che conosce il tipo di camper potrebbe aiutarmi. Grazie
  • modificato 17:47
    non l'ho mai avuto ma Knaus è un buon mezzo.per le accortezze vale sempre l'accortezza di andare a tastare gli angoli e sotto le finestre alla ricerca di infiltrazioni non visibili.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:47
    Rieccoci,come spesso accade si parte avendo o credendo di avere alcune convinzioni e si finisce con fare il contrario.Allora dopo aver provato due camper un mansardato e un semintegrale siamo giunti alla conclusione che io alla guida e i componenti della famiglia moglie e figli stiamo valutando l'acquisto di un semintegrale.Nella ricerca mi sono imbattuto in un Rimor Europeo 85P/plus del 2015 con 28000km su Ducato 2300 130cv con selleria in pelle per i posti anteriori due letti matrimoniali grandi ed elettrici e un altro ricavabile dalla dinette.Qualcuno di voi lo ha avuto? Come si è trovato
  • modificato 17:47
    alien ha scritto:
    ho visto foto di un carrellino che si aggancia ai longheroni, quindi solidale con lo chassis, con ruote libere che poggiano e quindi accorciano lo sbalzo. Non ho idea di chi lo produca (non mi sono ancora informato) ma potrebbe essere la soluzione di tanti problemi
    Si l'ho visto alla fiera di parma ...fanno due tipi uno per carichi leggeri l'altro per moto fino a 300 kg ...pero' il prezzo del secondo ...4500€.L'Adetto mi ha spiegato che il costo e' dovuto soprattutto al fatto che e' fisso come aggancio ( tipo portabici per intenderci) ma ha le due ruote che sterzano ...
  • modificato 17:47
    Fernando ha scritto:
    Fernando se a te non interessa piu' il Laika potrebbe fare al caso mio ...mi sembra bello e ben tenuto.Hai della notizie aggiuntive? ( anche in privato) : non parla del kilometraggio ad esempio...grazie ciao Carlo
  • modificato 17:47
    Io sono di parte ho lo stesso mezzo stesso anno, ne sono entusiasta. Il mio è su ford.Provate tutti gli accessori, tastate il portellone del gavone e se ok. prendetelo.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 17:47
    Ciao,come vedi le mie scelte sono state diverse,non ricordo precisamente il kilometraggio ma credo sia intorno ai 100 000.Comunque quando l'ho sentito mi è parsa una persona disponibilissima ,vedendo il camper mi è parso molto curato e ben tenuto,quindi se ti interessa visto che l'annuncio è ancora attivo io una telefonata gliela farei.
  • modificato 17:47
    ciuccio57 ha scritto:
    Io sono di parte ho lo stesso mezzo stesso anno, ne sono entusiasta. Il mio è su ford. Provate tutti gli accessori, tastate il portellone del gavone e se ok. prendetelo.
    Ciuccio vedo che hai un ecovip 2 come quello dell'annuncio postato puoi darmi una tua valutazione?
  • modificato 17:47
    camper di Pace ha scritto:
    Ciuccio vedo che hai un ecovip 2 come quello dell'annuncio postato puoi darmi una tua valutazione?
    Che dire caro amico, io ne sono entusiasta, mezzo molto spazioso e vivibilissimo, mobili resistenti tappezzeria comodissima, tranne per il letto della dinette centrale dive si sentono un pò le asperità dei cuscini ma niente di particolare. Ottimo impianto idrico come quello di casa, attento al pavimento del nagno che potrebbe avere delle microfessure che si notano ad un occhio esperto, io ho risolto rifacendolo con 350€ ed è l'unico intervento che ho fatto sulla cellula.Coibentazione ottima sia per il caldo che per il freddo, per non parlare del riscaldamento che è poderoso. I letti a castello posteriori sono molto comodi e di grandi dimensioni, come pure il matrimoniale in mansarda è motlo lungo. noi simao in due e ci troviuamo benissimo. Pensa che io volevo prendere un notorohome ecovip 200 con la stessa disposizione ma mia moglie si opposta in maniera decisa. Ci piace moltoo ed è un gran bel mezzo, per carità ha venti anni, ma con altri attuali non lo cambierei.Nel mio caso unica pecca il motore ford che è lento, io avevo ducato 18 maxi prima ed era molto più brillante, solo questo.Per di più quello che hai visto tu è un IVECO che è sicuramente meglio anche se consumicchia un pò di più forse.Il prezzo secondo me è addirittura un pò bassino almeno di 1/2000 € quindi fallo comunuqe vedere molto bene da uno che ha esperienza, tasta bene intorno agli oblò, alle finestre ed al portello del gavone. Prova tutti gli accessori e se ti piace e funziona tutto prendilo.Io sono dell'avviso che se si deve prebdere per tante rahgioni un mezzo datato deve essere quello che era il top di gamma e l'ecovip 2 lo era.Ho incontrato ex camperisti che lo hanno avuto, passati poi ai moderni semintegrali per loro motivi, e lo rimpinagono.Attento io sono ovviamente di parte epure parecchio.Dai che ci vediamo sulla maiella
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 17:47
    Ho trovato questa TV da mettere nel camper mi sembra un'ottima soluzione come consumi energia/costo e caratteristiche voi che ne pensate? TELESYSTEM PALCO 20'' COMBO SATCodice:735797TV LED 19,5" HD Ready - Risoluzione: 1366x768Mediaplayer e lettore DVD integratoTuner Digitale Terrestre DVB-T2 HEVC e Satellitare DVB-S2Hotel Mode - Compatibile CAM tivù sat e Mediaset PremiumClasse efficienza energetica: ADistribuito da Telesystem Italia costo 154 euro
  • modificato 17:47
    ciuccio57 ha scritto:
    Che dire caro amico, io ne sono entusiasta, mezzo molto spazioso e vivibilissimo, mobili resistenti tappezzeria comodissima, tranne per il letto della dinette centrale dive si sentono un pò le asperità dei cuscini ma niente di particolare. Ottimo impianto idrico come quello di casa, attento al pavimento del nagno che potrebbe avere delle microfessure che si notano ad un occhio esperto, io ho risolto rifacendolo con 350€ ed è l'unico intervento che ho fatto sulla cellula. Coibentazione ottima sia per il caldo che per il freddo, per non parlare del riscaldamento che è poderoso. I letti a castello posteriori sono molto comodi e di grandi dimensioni, come pure il matrimoniale in mansarda è motlo lungo. noi simao in due e ci troviuamo benissimo. Pensa che io volevo prendere un notorohome ecovip 200 con la stessa disposizione ma mia moglie si opposta in maniera decisa. Ci piace moltoo ed è un gran bel mezzo, per carità ha venti anni, ma con altri attuali non lo cambierei. Nel mio caso unica pecca il motore ford che è lento, io avevo ducato 18 maxi prima ed era molto più brillante, solo questo. Per di più quello che hai visto tu è un IVECO che è sicuramente meglio anche se consumicchia un pò di più forse. Il prezzo secondo me è addirittura un pò bassino almeno di 1/2000 € quindi fallo comunuqe vedere molto bene da uno che ha esperienza, tasta bene intorno agli oblò, alle finestre ed al portello del gavone. Prova tutti gli accessori e se ti piace e funziona tutto prendilo. Io sono dell'avviso che se si deve prebdere per tante rahgioni un mezzo datato deve essere quello che era il top di gamma e l'ecovip 2 lo era. Ho incontrato ex camperisti che lo hanno avuto, passati poi ai moderni semintegrali per loro motivi, e lo rimpinagono. Attento io sono ovviamente di parte epure parecchio. Dai che ci vediamo sulla maiella
    grazie bella recensione. Ti tengo informato.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file