prima esperienza

modificato 18:57 in Camper Bar
Ciao a tutti! Sono nuovo sia del forum che del mondo dei camperisti... sto valutando l'acquisto di un camper ma dato il budget a disposizione non potrà certo essere uno di nuova generazione.Sicuramente lo comprerò... devo solo trovare il mio primo compagno di viaggio .. giusto!!!Devo andare a vedere un mezzo nel fine settimana e volevo avere due dritte su cosa guardare per evitare cantonate.Sarà un compravendita tra privati.So che la bombola gpl che viene utilizzata dai servizi ha una validità di 10 anni. e il costo per la sostituzione obbligatoria è attorno agli 800 - 900 euro... corretto?nel caso la bombola sia da sostituire cosa mi consigliate? ... Il mezzo in questione è un fiat ducato 2.5 diesel aspirato ...kw 55 mi pare... del 1992 e monta una cella adriatik 400.se faccio due conti... 1992 + 10 anni... 2002... +altri 10 anni 2012... quindi se tutto è stato fatto a norma di legge sono a posto...ma se così non fosse?Come mezzo cosa ne pensate? Sono un novellino... accetto qualunque consiglio e ogni suggerimento è il benvenuto... grazie a tutti!!

Commenti

  • modificato 18:57
    peperonauta ha scritto:
    Ciao a tutti! Sono nuovo sia del forum che del mondo dei camperisti... sto valutando l'acquisto di un camper ma dato il budget a disposizione non potrà certo essere uno di nuova generazione.Sicuramente lo comprerò... devo solo trovare il mio primo compagno di viaggio .. giusto!!!
    ciao, ben arrivato tra noi!
    peperonauta ha scritto:
    Devo andare a vedere un mezzo nel fine settimana e volevo avere due dritte su cosa guardare per evitare cantonate.Sarà un compravendita tra privati.
    Attenzione nella compravendita tra privati, specie se si è alla prima esperienza. Nella compravendita tra privati vale la formula del "visto e piaciuto" per cui le fregature sono sempre dietro l'angolo.
    peperonauta ha scritto:
    So che la bombola gpl che viene utilizzata dai servizi ha una validità di 10 anni. e il costo per la sostituzione obbligatoria è attorno agli 800 - 900 euro... corretto?nel caso la bombola sia da sostituire cosa mi consigliate? ... Il mezzo in questione è un fiat ducato 2.5 diesel aspirato ...kw 55 mi pare... del 1992 e monta una cella adriatik 400.se faccio due conti... 1992 + 10 anni... 2002... +altri 10 anni 2012... quindi se tutto è stato fatto a norma di legge sono a posto...ma se così non fosse?
    Probabilmente quella cifra non ti basterà. Un serbatoio per servizi omologato della ICOM costa più o meno quella cifra, alla quale devi aggiungere l'installazione.Molto probabilemente ci troverai su il primo montato... lo so a pensar male si fa peccato, ma come diceva qualcuno molto spesso ci si azzecca!!
    peperonauta ha scritto:
    Come mezzo cosa ne pensate?Sono un novellino... accetto qualunque consiglio e ogni suggerimento è il benvenuto... grazie a tutti!!
    Il mezzo in sè aveva i suoi pregi ma.... ha 25 anni... e non sono pochi. Non so quanto possa essere il tuo budget ma forse faresti meglio magari ad aspettare un altro po' , aggiungere qualcosa, prendere qualcosa di meno datato.Lo so già che ora arriveranno i patiti del vintage ma so anche che molti di loro sono persone che sanno mettere le mani in pasta e sanno far da soli parecchie cose. Se sei tra questi, ok, e te la rischi. Al contrario lascia perdere... ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:57
    Benvenuto Peperonauta! Concordo con Alien, occorre prevedere nei mezzi più vecchi un notevole savoir faire in autonomia. Ti troverai ad affrontare problemi sui quali non esistono più parti di ricambio oppure che esistono ma sono compatibili e non come gli originali, pertanto occorre adeguare per rendere ciò che cambi conforme al 100%. Il bombolone in effetti potrebbe costarti oltre al costo del pezzo di per se anche un 200 - 300 euro in più di manodopera. Non ti voglio fare i conti in tasca (anzi: perdonami se mi trovi scomodo)... Lo pagherai poco sicuramente, secondo me non superi i 6000 euro (a fronte di accessori installati), ma se metti in previsione di prendere camper anzianotti calcola che se vai su qualcosa di più recente o perlomeno non aspirato, tipo un 1900 TD. al nord piuttosto che i primi muli 2800 td al sud (il prezzo varia un po' a seconda della zona di Italia che sei... Secondo me la scritta "T" fa tanto.... poi in funzione di dove vivi e dove vorresti andare!
  • modificato 18:57
    Ben arrivato, ma poi sto bombolone lo devi riempire,e dove?
  • modificato 18:57
    fla765 ha scritto:
    Ben arrivato, ma poi sto bombolone lo devi riempire,e dove?
    in realtà sono molti i distributori che li ricaricano.... se ha quello giusto nei paraggi di casa non ha problemi. con un pieno di 30/40 litri ci sta bene a lungo.Se non ce l'ha son problemi.... qui sul forum e sulle news del portale c'è tantissimo materiale sull'argomento... basta cercare!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:57
    grazie a tutti!! vi farò sapere come è andata la "visita" hehehe!!! ho anche un altro mezzo che devo andare a vedere... solo che è un ducato 1.9 ds aspirato... e so che ad alcuni da dei problemi perchè è un po' sottodimensionato e scalda... bah... sto impazzando avendo paura di fare l'acquisto sbagliato...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file