INVASIONE FORMICHE

Sono tornato dal mare 20 gg fà,il camper posteggiato in strada come sempre sotto casa,sensa piante vicino ne erba.come tutti i giorni faccio un'inpezione per vedere se è tutto a posto,sabato sono entrato e ho visto della polverina sopra la spalliera della dinette ho guardato in alto ho visto d 2/3 formiche sono salito sulla scaletta:una colonia di formiche che viaggiavano sopra i mobilio e io soffitto alla mansarda,ci sono a migliaia,praticamente spariscono dietro i pannelli del rivestimento,ieri ho messo due scatoline della baygon,questa mattina la situazione è peggiorata polverina bianca sopra a tutte le spalliere della dinette.sono disperato mi stanno divorando le pareti.che posso fare,aiuto e grazie in anticipo.

Commenti

  • modificato 17:46
    Ciao, nell'attesa che arrivino gli esperti posso dirti che parlavamo proprio ieri di una specie di bomba a gas atta allo scopo. Presto arriverà chi ti può dare il nome sfortunatamente non lo conosco proprio
  • modificato 17:46
    Ci sono in effetti degli insetticidi fumogini, alcuni dei quali specifici per le fgormiche.Ce ne sono di acquistabili, banalmente in ogni fai da te, brico, o simili, ma anche in rete, su Amazon per esempio, e poi ce ne sono da uso professionale, che richiedono un patentino specifico per l'utilizzo.Ci sarebbe da capire quanto sono efficaci quelli da vendita libera, che tipo di persistenza hanno (per quanto non uso il camper?) e quanti trattamenti occorra fare per avere garanzia di risultato.Ergo serve qualche esperto in materia o qualcuno che ci è già passato e condivida la sua esperienza. Intanto quello delle trappole è un buon inizio. Io uso un granulare a casa (in camper fortunatamente non mi è mai successo), di cui le formiche sono assai ghiotte, se lo spazzano in quattro e quattrotto portandoselo nel nido e ... in 3-4 gg di solito noto un brusco calo delle formiche che fanno la spola. Ma non basta mai un solo trattamento, di solito glie lo offro 3 o 4 volte prima di non vederne più del tutto.
  • modificato 17:46
    bel guaio, comunque a me era lo zucchero che le attirava, si era versato un pochino ed era esploso il problema mi ricordo che avevo usato una polverina della Bayer
  • modificato 17:46
    E vero, anche le scatolette funzionano, arrivano trasportano in veleno nel nido e muoiono tutte!
  • modificato 17:46
    lascia le scatolette per un po' anche dopo lo sterminio ... per sicurezza
  • Se vuoi un consiglio , quando lo parcheggi spargi la polvere della Bayer tutto intorno alle ruote , di sicuro non gli dai modo di salire nel camper . Per quantoriguarda l' arginare il problema che hai prendi una bomboletta di baigon spray e spruzzalo in tutti gli angoli del camper e di sicuro fai una strage.
  • modificato 17:46
    Io ci metto il borotalco attorno alle gomme d'estate quando parcheggio ... e in effetti le vedo che ci ronzano attorno ma non osano !!!
  • Doncamillo ha scritto:
    Io ci metto il borotalco attorno alle gomme d'estate quando parcheggio ... e in effetti le vedo che ci ronzano attorno ma non osano !!!
    infatti e' proprio una polvere bianca che le scoraggia a passare ma con il Bayer oltre a impedire l' accesso fai morire anche quelle che scendono , dato che la formica ha l' abitudine di fare andata e ritorno dal nido.
  • modificato 17:46
    in alternativa alle scatole trappola della baygon vai in un negozio che vende vernici e fatti ordinare i fumogeni. sono insetticidi. uno di questi basta per saturare un ambiente domestico di 4x4.le sminchia tutte.... io le ho pagate una trenitina d'euro... e all'uso sono state efficacissime
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:46
    Formiche camperiste, amano viaggiare, scherzi a parte pure io ho avuto il medesimo problema ma ho pure avuto la fortuna di individuare il nido che era in una parete. Ho comperato un insetticida in bombolette dotato di tubicino, ho praticato del piccolissimi fori nella parete poi ho iniettato sia nel buco dove entravano che nei buchini della parete l'insetticida tramite il tubicino in dotazione ed ho risolto, ciaoo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file