Castagnata vicino a Milano

modificato 02:45 in Camper Bar
Ciao a tutti. Qualcuno mi sa indicare un posto dove raccogliere castagne vicino a Milano? Lecco, Bergamo, Pavia...Non vado da quando avevo 15 anni, non ho idea di dove andare.Grazie a tutti per le risposte!(non rispondetemi Esselunga o Carrefour perchè ci ho già pensato anch'io :-) )

Commenti

  • modificato 02:45
    io non so dalle tue parti ma qui da noi se ti beccano a raccogliere le castagne ti fan passare la voglia di mangiarle, come sempre solo multe.
  • modificato 02:45
    sinchè son multe è mezza pena... qui caricano le doppiette a sale....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:45
    Che fosse vietato coglier le castagne proprio non lo sapevo!Io ho una casa sugli appennini e li i boschi son pieni di castagni ... ho sempre colto senza che nessuno mi dicesse nulla!
  • modificato 02:45
    ma, che io sappia non è vietato, anzi. Vanno ogni anno famiglie ed interi oratori in pullman.Di sicuro sarà vietato nei castagneti privati ma nei boschi non credo proprio... mi devo informare prima che mi sparino i ricci nel sedere!
  • modificato 02:45
    Casadipi ha scritto:
    Di sicuro sarà vietato nei castagneti privati ma nei boschi non credo proprio... mi devo informare prima che mi sparino i ricci nel sedere!
    ma le castagne buone le trovi nei castagneti coltivati... quelle selvatiche sono altra cosa. E anche qui c'è un divieto assoluto di circolare sugli sterrati e di parcheggiare. se ti beccano son multe
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:45
    non trovo nulla in rete; ci sono solo regolamentazioni per la raccolta funghi ma non per le castagne.Questa mi giunge proprio nuova...L'unica cosa che ho trovato riguarda il varesotto (tesserino, corso ed un massimo di 2 Kg a testa). Altro non trovo.Mi sa che andrò a Varzi; c'è un'area sosta, c'è la sagra della castagna e ti portano loro con la navetta nel castagneto a raccogliere (gratis) le castagne. "Loro" intendo la Proloco quindi credo sia tutto regolare. Se poi non le trovo le mangio alla sagra o al massimo mi mangio un bel salame di Varzi!!
  • modificato 02:45
    si ma sai qui come sempre i divieti nascono di qua e di la sai che alla fine e sempre tutto un divieto tutto un tesserino, poi i boschi hanno quasi tutti un proprietario e quelli pubblici sono pochissimi per cui va da se che li non si potrebbe raccogliere nulla in fondo cosa significa coltivato? niente io ho dei boschi e non li coltivo ma questo non vuol dire che qualsiasi ci possa andare e nessuno ci potrebbe,teoricamente, raccogliere proprio un bel nulla, il bosco e mio per cui coltivato o no mio rimane come tutto quello che ci cresce, poi per me che ci vadano pure io non dico nulla ma a quanto sembra dalle mie parte le guardie ecologiche e la forestale non la pensano così, comunque buona raccolta e buona mangiata
  • modificato 02:45
    Camperlento, visto che hai "possedimenti terreni", ma non bisognerebbe mettere dei cartelli con proprietà privata o recinzioni? mi ricordo che mio nonno aveva dei boschi in valtellina ma non aveva nessun cartello ne recinzione. Infatti ci andava chiunque a funghi e a legna.
  • modificato 02:45
    E un ni, il codice civile dice una cosa ma le usanze sono di lasciare correre se non ci sono coltivazioni in atto, diciamo che visto che è un bosco nessuno normalmente dice nulla, per la legge e tu che vai che devi sapere se ci puoi andare e noi io che sono il proprietario che te lo devo dire, e la solita faccenda storta e contorta, per la legna Assolutamente No quello e furto, e te lo dico perchè la questione e venuta fuori qui vicino, poi se il proprietario non dice nulla allora fai e nessuno si lamenta.Poi qui la faccenda diventa complicata perchè ci sono anche gli "usi civici" e molti terreni montani sono assogettati, io ho un bosco che è così per cui al di fuori degli alberi di alto fusto il resto e di libera raccolta, si ma qui ci si va ad incasinare, questi terreni un tempo erano esenti da ogni tipo di tassazione ora con i merli furbacchioni che governano non so come sia la faccenda, devo informarmi perchè se mi hanno tassato col cavolo che ci lascio andare qualcuno derntro manco a passeggio.Grazie per avermi messo la pulce nell'orecchio.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file