Turbovent guasto: INFO

modificato ottobre 2017 in Camper-Tecnica
Salve a tutti, come da titolo del post il turbovent del mio camper non funziona piu. Per capire l' origine del guasto, se possibile, l' ho smontato e all' uscita del morsetto dove vengono collegati i due cavi del motore esce una tenzione di 12V, girando il potenziomento per la velocità la tenzione non varia. Essendo un motore con velocità variabile mi aspettavo un range di tenzione e non i 12V fissi, è normale? Se si come farebbe il motore a variare il numero di giri agendo sul potenziometro? Grazie per le eventuali risposte

Commenti

  • modificato 18:20
    hai provato a dare corrente diretta alla ventola? quantomeno sai se dipende dal potenziometro....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:20
    Si trovano anche le schede elettroniche di ricambio per i turbovent, semplice da sostituire e va tutto come nuovo
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 18:20
    Si il ponziometro che poi è una resistenza variabile non lavora direttamente sulla tensione ma pilota un circuitino che alza e abbassa la tensione, se non varia all' attacco della ventola è da cambiare hai qualcosa in corto.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file