GESTIONE INTEGRATA CON TABLET

Salve a tuttiposto qui piuttosto che nella sezione navigatori perchè il tema è trasversale e non riguarda solo l'ambito della navigazione assistita.Ho fatto un piccola ricerca ed ho visto che alcuni anni addietro l'argomento è stato già in qualche modo affrontato nelle pagine del forum, ma vorrei riproporlo adesso, perchè forse i tempi (e la tecnologia) sono maturati.Il mio desiderio è quello di poter utilizzare un unico dispositivo come strumento di gestione integrata per la navigazione assistita, retrocamera, pianificazione viaggi, diario di bordo, gestione utenze, ecc.Per esempio trovo assurdo avere uno schermo per la retrocamera, uno per il navigatore, l'autoradio, ecc.Ovviamente il primo pensiero è ai tablet (conosco il mondo Android ma il discorso può essere esteso anche a iOS), il sogno sarebbe quello di avere un solo tablet di dimensioni compatte (7-8 pollici massimo) da ancorare in plancia ma che sia rimovibile, da poter usare come navigatore e come schermo per retrocamera, con una radio (FM o web-radio) collegata alle casse dell'impianto, ecc..All'arrivo vorrei poter staccare tutto (quindi niente dispositivi a 2DIN), non solo per evitare di attirare attenzioni non gradite, ma soprattutto per poter poi utilizzare il tablet (con modulo telefonico LTE) come mini-PC da camper per pianificare itinerari, documentarmi, registrare con apposite app consumi o altri dati di utenze (stato bombole, ecc.), eventuale gestione allarme o banale streaming di contenuti (youtube o altro, magari in mirroring su TV).Leggo nelle riviste che cominciano a diffondersi diverse APP per smartphone per gestione del riscaldamento o consumi energetici.L'abolizione del roaming in Europa (salvo Svizzera) dovrebbe infine facilitare l'utilizzo di strumenti connessi anche all'estero (Gmaps in primis), piuttosto che prodotti dedicati che lavorano off-line, permettendo di unificare le funzioni.Se poi l'attrezzatura "periferica" rispetto al tablet lavora wireless potrebbe essere facilmente smontata in caso di sosta prolungata o rimessaggio invernale, spostata da mezzo a mezzo, o riutilizzata in ambito domestico.Il tablet stesso sarebbe riutilizzabile in 100 modi diversi a casa.Qualcuno per caso si è già fatto tutte le "pippe metali" che mi sto facendo io, adesso? Qualche riflessione o consiglio?Un saluto a tutti

Commenti

  • modificato 22:21
    premetto che non ci capisco assolutamente nulla.... ma se trovi qualcosa sono super interessato, si toglie tutto il superfluo ed al limite si lascia solo il baracchino per la felicità di qualcuno del quale non faccio nome (DONCAMILLO)quindi se per caso avrai qualche news leggerò con attenzione.
  • modificato 22:21
    Beh ... per tutta la parte multimediale basta un comunissimo ricevitore 12 volt bluetooth amplificato, al quale collegare il tablet. Lo si installa nascosto e il gioco è bella che fatto (2 din liberi).Esistono modelli inscatolati più pratici da utilizzare, tuttavia son davvero 4 fili da saldare ... e il risultato è lo stesso (a casa ho fatto largo uso di questa tipologia di moduli di amplificazione, non sono affatto male!) si sinstalla tutta la musica del mondo sul tablet ed è utilizzabile, qualora la memoria del tablet non fosse sufficiente, anche da cellulare, ipod, e qualsiasi dispositivo abbia la possibilità di trasmettere musa via BT, qualora ancora non bastasse ... abbonamento a Spotify e ti passa la paura!Usare il tablet come monitor per la retroamera non è cosa impossibile ... basti guardare qui, ma è solo il primo risultato che ho trovato, probabilmente, affinando la ricerca, si trova anche qualcosa di meglio a prezzi più contenuti.Per tutte le altre applicazioni che hai citato ... beh ... c'è un app per tutto :) e per il resto c'è Master Card *ROFL*
  • modificato 22:21
    CiaoSiccome sono ignorante pure io proviamo a costruire uno scenario ipotetico?Plancia camper vuota, un tablet con radio FM, GPS, WIFI e modulo LTE, agganciato da qualche parte (con vetosa , con magnete, con supporto).Per le connessioni alle periferiche sarebbe bene avere microusb OTG o meglio le più recenti type C, per il bluetooth penso il protocollo 5.1) Navigatore: si usa una delle APP presenti negli store col modulo GPS integrato del tablet2) Radio/streaming audio da locale o web: quali sarebbero i ricevitori BT inscatolati? Ma poi vanno connessi alla cablatura del camper giusto, ossia alle prese dove attaccheresti anche un autoradio 1DIN?3) Retrocamera wireless, il modello da te indicato suppongo vada alimentato col 12 volt del mezzo e connesso alla retro in qualche modo: ti risulta esistano modelli a batteria, da usare sempre attivi (tipo specchietto retrovisore)? Ma poi lavorano con wifi o BT?In android, con Nougat, se non sbaglio è stato inserito il multitasking e penso si possa dividere lo schermo avendo navigatore in una finestra sopra e retrocamera fissa in un altra finestra in basso, oppure tenere il navigatore aperto e all'occorrenza attivare con un tap la visione della retrocamera...Un saluto
  • modificato 22:21
    type c bt usb...... boh io mi sono gia perso......Don una domenica ti porto a cena nella ia zona e prima installiamo il tutto per me stiamo parlando in ebraico antico geroflicoe pure un po cirillico*crazy*
  • modificato 22:21
    Tablet appeso al cristallo anteriore, alimentato da presa USB.1. esatto.2. Amplificatore BT in modulo (esempio) installabile in qualsiasi posto nascosto, sotto al cruscotto ma anche dietro, in cellula, si parla di max 6-7 metri, qualsiasi BT ce la può fare.2.bis Amplificatore BT inscatolato (fa lo stesso mestiere ma più elegante e più semplice da collegare (niente saldature). Di questo portato ad esempio ne ho uno in casa e suona una meraviglia, tra l'altro.3. Personalmente non trovo alcuna utilità nell'avere una retrocamera sempre attiva, anche percè il raggio d'azione utile cambia in base allo scopo: se voglio un supporto in manovra deve inquadrare gli spigoli del mio VR, il che implica una visione di max 2-2,5 metri dietro al mezzo, inutile come retrovisore. Se la impostassi a specchietto retrovisore, per ottenere l'effetto desiderato dovrei alzarla al punto che diverrebbe inutile come supporto in manovra. Ergo: o ne metti 2, retrocamera per le manovre e retrocamera specchietto retrovisore (molti installano quelle da portatarga per questo scopo) o devi scegliere cosa ti serve! Personalmente ho scelto il supporto in manovra, per vedere dietro ... ci si abitua a guardare gli specchi laterali :)Ad ogni modo la tecnologia per fare una cosa e l'altra esiste già ... non che tirare un 12 volt in alto rappresenti un problema ...
  • modificato 22:21
    Qui ho capito una cosa che non solo per me il camper e un bel giocattolone, e pensare che ha Neive mi avete pure riso dietro quando avevo detto che il camper per me è un gran giocattolo, ora pentitevi.
  • modificato 22:21
    CamperLento...... siamo uomini..... è ovvio che per tutti noi è un giocattolo..... ma tui sei un giocatore serio noi massimo possiamo fare scapoli contro ammogliati
  • modificato 22:21
    Ammazza che differenza di prezzo tra le due tipologie di amplificatori Bluetooth!!! Ma volendo invece usare il jack auido da 3,5 del tablet come uscita audio? Serve sempre un amplificatore di quel tipo? Costi più umani?
  • modificato 22:21
    Va bene anche quello in modulo ... guardacaso l'ingresso audio è proprio un jack da 3,5 :)Però ... a conti fatti ... con 70 euro mi son comprato un alpine 1 din, senza meccanica cd (e chi li usa più ormai ?!?), ci ho inserito una chiavetta USB da 16 gb con musica sufficiente per fare 3 volte il giro del mondo con l'autoradio accesa e cantando sempre brani diversi ... ha il BT incorporato ed è accessibile pertanto anche a tutta la musica che ho sul telefono (mio e degli altri membri della mia famiglia/compagni di viaggio) e sul tablet, è dotata di microfonino a condensatore che le permette di offrire una efficientissima funzione vivavoce.Le stesse app che tu intendi installare sul tablet relative alla localizzazione e navigazione io le ho sull'iphone ... che tengo comunque appeso al vetro.Manca solo la retrocamera ... io ho acquistato un monitor di quelli che si applicano sullo specchietto retrovisore interno (nel camper pressochè inutile).Poca spesa, tanta resa, poche pippe ... Questo è il mio suggerimento.E chi ha orecchie per intendere intenda: con un'autoradio 1DIN avanza un DIN per il baracchino :D
  • modificato 22:21
    modello dell'autoradio con BT e vivavoce?
  • modificato 22:21
    Potrebbe andare bene anche questo , ce l' ho nel camper . Tecnologia mosfett 50w per 4 canali ed ottimo rapporto qualita' prezzo.https://www.amazon.it/TUVVA-KSD7843B-Touchscreen-Motorizzato-Telecomando/dp/B00PAMA2LU/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1507580162&sr=8-5&keywords=autoradio+tuvva
  • modificato 22:21
    Senza nulla togliere alla tua alternativa pirata ...
    Alpine, sebbene parliamo di un modello di base che più di base non si può, mi da una qualità audio sicuramente superiore!
    io ho questa: https://www.amazon.it/Alpine-UTE-72BT-Ricevitore-Digitale-Bluetooth/dp/B00BFEVXZG/ref=pd_sbs_107_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=Z0A4JAJZ2NRDWEWYACTK
  • modificato 22:21
    Scusa una domanda , ma questo stereo e' dedicato per i dispositivi IOS? O funziona anche con android?
  • modificato 22:21
    Il collegamento è via bluetooth ... ergo: ogni dispositivo che trasmetta in BT è compatibile
  • modificato 22:21
    Scusami per la domanda , ma non e' che io sia tanto ferrato per tutta questa tecnologia. Leggendo i vostri discorsi sto' cercando di capire qualcosa, anche se a fatica.*blush*
  • modificato 22:21
    Salveeffettivamente la questione dell'opportunità/obbligo dato dal Codice di dotarsi di una qualche forma di vivavoce per il telefono complica la situazione. Comincio a pensare purtroppo che la via dell'autoradio da 1 o 2 din con android e tutto integrato (radio, streaming, gps, eventuale retrocamera, ecc.) sia la soluzione più semplice, il che però va a contraddire le premesse fatte finora sull'uso di tablet ....Suppongo che non esistano in commercio delle dock su cui inserire un tablet ed avere tutte le porte/le connessioni per le periferiche che hanno i dispositivi con display da 2 DIN.E' vero che esistono dei vivavoce BT da appendere sull'aletta parasole per risolvere il problema delle telefonare, ma così si finisce per riempire il camper di roba: se devo comunque avere un dispositivo per il vivavoce, che va connesso ed alimentato, tanto vale avere tutto incluso in un'autorado evoluta o un 2DIN.Che poi il problema vero è il microfono per rispondere, perchè per "sentire" l'interlocutore basterebbe un modulo BT come quelli citati sopra....Per il discorso retrocamera sembra che di bluetooth non ce ne siano, o non siano pensate per uso retrocamera veicolare (ipermeabilità, attacchi, ecc.), inoltre necessitano di alimentazione filare, quasi nessuna ha un batteria, quindi oltre alla seccatura dell'installazione sul mezzo sono difficilmente rimovibili e riutilizzabili come avrei voluto io.Il mio scenario era: carico il camper, carico il portabici, applico la camera nel punto che trovo più conveniente sul portabici o sul retro del mezzo, collego via BT allo smatphonementre sono in viaggio, faccio le mie manovre, quando mi fermo stacco tutto e buona notte.Mi sa che pretendo troppo...
  • modificato 22:21
    In realtà esisterebbero dispositivi come questihttp://www.plusbuyer.com/titt-2-din-car-dvd-player-w-detachable-7-inch-android-tablet-gps-dvbt-wifi-p-5534.htmldove è possibile rimuovere lo schermo frontale che di fatto è un tablet autonomo, con un set di porte e ingressi completo.Perchè il problema di fondo è la pochezza delle porte esterne di input/output dei tablet attuali, di fatto la differenza tra un tablet e un dispositivo 2 DIN sta nell'avere le porte sul retro per agganciarci al 12 volt, alla rerocamera, alle casse del mezzo, ecc.Il top sarebbe una dock di terze parti ad 1 o 2 DIN dove posso colleare il mio di tablet però... Forse una cosa del genere ....https://www.sony.it/electronics/lettori-ricevitori-per-auto/xsp-n1bt/specifications
  • modificato 22:21
    se la retrocamera la metti dove va messa (e se guidi un camper recente non è da escludere che tu abbia già predisposizione e cablaggio tirato) non sussiste la necessità di rimuoverla quando arrivi ... li è e li resta.Il monitor da specchietto lo lasci in sede fisso ... nessun ladro ti spacca un vetro per il monitor da 30 euro ...L'autoradio ha il frontalino estraibile (io non lo tolgo mai).Non hai fili in giro se non il caricabatterie del cellulare, hai tutti i servizi di cui hai bisogno, non hai seccature metti / togli alla partenza e all'arrivo.
  • modificato 22:21
    Questo il mio percorso tecnologico:Quando comprai il camper avevo già un Ipad3.Il primo anno di camper mi ha visto utilizzare il tablet in Italia ed all'estero per:diario di bordointernetconteggio costinavigatore gprs, scaricai Sygic, comprai Copilot (36€ tutta Europa per sempre); funzionano entrambi offline. Scaricai anche alcune mappe della durata di 30gg da Google map, molto utili per la navigazione offline, quindi senza erodere traffigo in giga.La retrocamera era già montata sul camper all'acquisto quindi ce la lasciai.L'ipad 3, ottimo strumento, al punto che alla AppleStore mi hanno suggerito di tenerlo il più a lungo possibile perchè gli attuali tablet una simile qualità se la sognano, è anche molto pesante e dovevo lasciarlo a terra; inoltre sia Copilot (pagato) e Sygic (gratuito) si piantavano spesso e necessitava collegamento al sito, con erosione del traffico per reset. Oltre al fatto che Copilot, pur essendo la versione camper, con impostata l'altezza di mt 3,20, mi ha mandato più volte in Gallizzia verso ponti alti un metro in meno, con disagi per me ed altri automobilisti.Al che, quest'anno mi sono deciso a comprare un navigatore Truck; letto alcune recensioni su diversi prodotti, alla fine ho scelto quello di cui mi piaceva di più il nome, come anche i libri che leggo li scelgo in base alla copertina.
  • modificato 22:21
    Io scelglievo le donne in base alla coperina ... quando ancora potevo scegliere *blush*
  • modificato 22:21
    IO il retro...copertina.... :-D
  • modificato 22:21
    In realtà anche io sto bellamente usando uno smartphone per tutte le mie esigenze, solo che adesso vorrei fare un upgrade generale. Anzi, devo fare tutto perchè al momento sul camper non abbiamo nulla (Elliot 5 2008 su ducato x250), nè retrocamera, nè autoradio, nè navigatore nè altro. Ho campo libero, per questo partendo da zero volevo trovare una soluzione più all-in-one che fosse possibile, ma comincio a rendermi conto che non è possibile.Però quei cosi a due DIN sono tutti cinesi e non so se fidarmi, alcuni montano sistemi proprietari o versioni android vecchie come il cucco, figuriamoci la resa col trascorrere degli anni.Forse un buon giusto mezzo potrebbe essere un autoradio evoluta 1 DIN con schermo a scomparsa così mi resta anche un DIN come svuotatasche... Bah!
  • modificato 22:21
    SE c'è tanta meccanica, per esperienza diretta, acquista prodotti di qualità ... paghi quel che compri! Le autoradio cinesi tendenzilmente lasciano abbastanza il tempo che trovano. E' anche vero che l'uso poco frequente non dovrebbe incidere particolarmente sull'usura, tuttavia, o forse a maggior ragione, se fai una buona spesa la fai una volta sola.I contro sono che passi da una spesa di circa 150 euro ad una di almeno 500 :DComunque sia, se prendi un autoradio con monitor (doppio din o motorizzata che sia) hai l'all in one che cerchi.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file