Ho bisogno del Vs aiuto

Ciao. Ho bisogno del vostro aiutoHo comprato un camper venerdì scorso Mc Louis Glen 430 del 2004 su ducato 2000 e sono subito partito da Milano per venire in Versilia l'ho posteggiato e per tre giorni ho fatto dei lavori di pulizia e di messa a punto.Oggi quando ho provato a metterlo in moto la batteria completamente scarica Almeno credo. Dentro nel camper si sente un tic tic tic tic tic quando giro la chiave non fa niente Nessun rumore non si accende neanche il quadro ho provato Ad attaccarmi alla corrente 220 Ma niente Non si carica Cosa può essere io non me ne intendo sono un po' disperato non ho la minima idea di che cosa possa aver fatto se ho staccato qualcosa se qualcheduno può aiutarmi a darmi un consiglio Vi ringrazio infinitamente
«1

Commenti

  • modificato 09:59
    Ciao il ticchettio potrebbe essere il piezo del frigo in posizione gas mettilo su O (spento).Per la batteria non so proprio anche io sono novello ma vedrai che presto qualcuno arriverà in tuo soccorso.
  • modificato 09:59
    Grazie Acarraro75 il ticchettio viene dal cruscotto .... in prossimità della radioall' interno del vano motore c'è poi uno scatolotto nero di circa 20 cm da li viene un altro ticchettio Lo ho aperto e dentro ci sono due file di fusibili e degli scatolotti di circa 2-3 cm e il terzo fa un cicalio
  • modificato 09:59
    sono relè immagino ... e tcchettano perchè la batteria è scarica, vai dal tuo elettrauto e fatti prestare un booster ... lo fai partire e vedi se quel ticchettio c'è ancora. Se si probabilmente è il responsabile della scarica della batteria.Ad ogni modo una volta partito hi modo di verificare, innanzittto, di non aver lasciato qualcosa acceso (la prima volta che successe a me era l'autoradio)
  • modificato 09:59
    Grazie DoncamilloMa attaccando il camper alla 220 non dovrebbe ricaricarsi?Essendoci il pannello fotovoltaico non dovrebbe ricaricarsi?grazie
  • modificato 09:59
    Credo solo se hai il parallelatore
  • modificato 09:59
    se è all'aperto si, dovrebbe ... e anche in condizioni meteo poco favorevoli dovrebbe, quantomeno, non scaricarsi!Se non si ricarica con la 220 potresti avere la batteria andata ... ragione in più, se non sei in grado di fare da solo questa valutazione, per fare un salto dal tuo elettrauto
  • modificato 09:59
    Grazie oggi provo a portarcdlo subito!
  • modificato 09:59
    Ti si e' semplicemente scaricata la batteria motore , il ticchettio che senti sono i vari rele' dell' accensione e dell' impianto elettrico del motore . Poi se colleghi la 220v al massimo ricarichi la batteria della cellula e non quella del motore, tranne se hai montato il parallelatore che dopo aver caricato per bene la batteria cellula passa a caricare quella del motore , ma penso proprio che iltuo camper non ce l' abbia; stesso discorso con il pannello solare.
  • modificato 09:59
    Grazie PirataCredo proprio che sia così.Dovrò cercare di metterlo in moto, stabilire il perchè si è scaricata e sperare che non sia partita la batteria.E sperare che non sia niente di più grave
  • modificato 09:59
    ciao al 220v e' come dice pirata prima la cellula poi quella motore lo vedi dal pannello in cellul se carica dovrebbe assere uguale al mio.questi lo fanno dalla casa di ricaricare tutte e due le batt,piu' tosto hai detto che non si accende niente prova a lasciare il quadro acceso e smuovi i due cavi della batt motore ho paura che uno sia sporco o allentato
  • modificato 09:59
    di solito e' perche non fanno contatto i poli della batteria quando i rele fanno attacca stacca quel ticchettio che senti
  • modificato 09:59
    grazie Puma78Il pannello in cellula non so come funziona e se funziona.Mi ha consegnato il camper una persona che non mi ha spiegato niente.Mi ha lasciato solo il libretto di circolazione e le istruzioni dell'autoradioDi attacchi per la 220 ce ne sono due quale devo usare?
  • modificato 09:59
    puma78 ora provo a controllare i cavi
  • modificato 09:59
    il pannello in cellula ha un camper con un tasto quando sei attaccato al 220 volt ti fa vedere quale batteria sta caricando quando premi il bottone ti fa vedere o quella motore o quella cellula i led che vanno su e giu' vuol dere che sta caricando premi il pulsantee vai su quella motore
  • modificato 09:59
    l'attacco dovrebbe essere quello piu verso la cabina,appena lo attacchi giarda se nel pannello si e' accesa la spia del 220volt quella in basso a destra del pannello di colore verde
  • modificato 09:59
    Grazie Puma78 entrambi gli attacchi sono sul lato sinistro per intenderci il lato della portaSono più o meno in corrispondenza di dove all'interno c'è la centralina uno è all'altezza più o meno della testa l'altro è all'altezza del ginocchio ovvero del fascioneQuello in alto è mobile mentre quello in basso è fisso
  • modificato 09:59
    hai risolto con la batteria?
  • modificato 09:59
    Prova a postare qualche foto , cosi' ci rendiamo conto.
  • modificato 09:59
    dovrebbe essere quello alto vicino alla finestra
  • modificato 09:59
    Per ora sono riuscito ad accenderlo e sono riuscito a portarlo dall'elettrauto domani mattina mi farà sapere se è la batteria o qualche altra cosaPer il momento Grazie a tutti
  • modificato 09:59
    facevi prima a smontare la batteria e a portargli solo quella....beata inesperienza....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:59
    Volevo fare così ma se poi c'era qualche altro problema?...Essendo inesperto il mio dubbio è di aver sbagliato qualcosa Con il camper l'elettrauto può anche controllarmi se ci sono delle dispersioni....Spero di imparare presto....
  • modificato 09:59
    Non ti preoccupare , sai c'e' un detto che dice " La vecchietta aveva 90 anni e diceva che doveva ancora imparare!" Con il tempo anche tu diventerai un veterano del plain air
  • modificato 09:59
    al limite di camper life....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:59
    Intendevo lo stile di vacanza , non l' acerrimo nemico. Purtroppo hanno lo stesso nome.*biggrin*
  • modificato 09:59
    alien ha scritto:
    al limite di camper life....
    *ROFL*
  • modificato 09:59
    Se hai un parallelatore si, al sole ti ricarica pure la batteria motore.Altrimenti no.
  • modificato 09:59
    Misterp però è un investimento abbordabile... costa 26euro un parallelatore....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:59
    Più che abbordabile direi proprio un "Bast tu buy"!E' proprio un peccato privarsene vista l'innegabile utilità ed il costo così contenuto *blush*
  • modificato 09:59
    sta fisima di dire le cose in inglese che se uno non lo sa sembrano pure parolacce.... grrrrr
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file