E' una vergogna per tutta l'umanità

modificato ottobre 2017 in Camper Bar
Sabato scorso mi sono imbarcato al porto di Patrasso per il rientro in Italia dalla Grecia. Sebbene l'area d'imbarco sia protetta da recinzioni con tanto di filo spinato, vi sono comunque decine di persone provenienti perlopiù dal sud est asiatico ( Sri Lanka, Bangladesh, Pakistan) che scavalcano la recinzione per salire clandestinamente sui tir che effettuano la traversata verso l'Italia. La capitaneria di porto fa buona guardia ed in un modo o nell'altro riesce a tenere lontane queste persone dai camion. Non è comunque uno spettacolo piacevole a vedersi perché spesso vengono usate le maniere forti. Non sto assolutamente biasimando le forze dell'ordine, tut'altro. Stanno facendo il loro lavoro e cercano di farlo al meglio. Ciò che mi disturba è la disperazione di queste persone che sono disposte a patire violenze ed altri gravi disagi pur di cercare di crearsi una vita migliore. La stessa cosa, d'altronde, di ciò che succede per i migranti che arrivano sulle bagnarole. E' una disperazione che dista anni luce dalla mia condizione, per cui mi chiedo se è giusto che un essere umano sia sottoposto a tali sofferenze. Non faccio il buonista, ma una mera constatazione dei fatti.E' immorale che un Paese costringa i suoi abitanti ad abbandonare tutto per una vita migliore, come è immorale che le classi dirigenti dei Paesi più ricchi facciano proclami di accoglienza, pur sapendo che alla fine queste persone graveranno sullle classi meno abbienti della popolazione. Chi viaggia con la scorta o con le auto blu non si rende conto dei disagi a cui è sottoposto il comune cittadino anche solamente per parcheggiare.Io non vedo altre soluzioni che non aiutare i Paesi più poveri sul loro territorio, ma non tramite le organizzazioni umanitarie che, seppur facendo molto, hanno comunque risorse limitate e, viste le polemiche che ci sono state, c'è sempre il dubbio di qualche inghippo.Sono i Paesi più evoluti e più ricchi che devono farsi carico degli aiuti e, perchè no, anche utilizzare mezzi coercitivi qualora ci fosse il dubbio che gli aiuti non vadano a chi ne ha veramente bisogno. Che dite, credo ancora in Babbo Natale?

Commenti

  • modificato 16:56
    Abbiamo visto come i cosiddetti paesi occidentali aiutino quelli del terzo mondo. Purtroppo cane grosso mangia cane piccolo, non c'è niente da fare. Nell'800 e nel 900 quei disperati eravamo noi che emigravamo nel nord Europa od in America per cercar fortuna, per una vita migliore per le nostre famiglie. E non eravamo trattati meglio dei poveracci che oggi scappano dal loro paese, anzi, forse anche peggio... Questa mattina seguivo un programma in cui si parlava di quanta gente patisca la fame ancora oggi e che, ogni anno, muoiano 6 milioni di bambini sotto i 5 anni, per le cause più varie. Per fame o per malattia. E questo, all'alba del terzo millennio, mi fa davvero incazzare. Il debito dei paesi del terzo mondo nei confronti di nazioni come gli USA è semplicemente spaventoso e non potrà mai essere estinto. Perchè noi occidentali ricchi non faremmo mai niente per niente, ma ci piace molto spendere centinaia di miliardi di dollari in armamenti e guerre, fondamentalmente inutili se non fomentassimo l'odio fra i popoli. Come si possa arrivare ad odiare a tal punto un nostro simile è una cosa che non comprenderò mai ... Einstein diceva che i topi non costruirebbero mai una trappola per topi. Noi, in questo, siamo dei veri maestri.
  • modificato 16:56
    Meditiamo tutti su queste parole.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 16:56
    eh si caro Roberto ce ne sono di cose che non vanno. Non credo peraltro che le cose possano cambiare...troppi interessi in ballo e nessuno fa niente se non per soldi.Discorso sicuramente impegnativo da sviluppare per un post su un forum. Come è andata la vacanza in Grecia?Siamo pronti per una prossima?Buona serata.*smile*
  • modificato 16:56
    RobertV ha scritto:
    eh si caro Roberto ce ne sono di cose che non vanno. Non credo peraltro che le cose possano cambiare...troppi interessi in ballo e nessuno fa niente se non per soldi. Discorso sicuramente impegnativo da sviluppare per un post su un forum. Come è andata la vacanza in Grecia? Siamo pronti per una prossima? Buona serata.
    Ciao RobertoLa Grecia è sempre un Paese che visito volentieri e, anche questa volta non sono rimasto deluso.Per me però una vacanza non è tale se non valico il Monginevro, per cui, per colmare la lacuna, trascorrerò il ponte del 1° novembre in Camargue.
  • modificato 16:56
    campertommy ha scritto:
    Abbiamo visto come i cosiddetti paesi occidentali aiutino quelli del terzo mondo. Purtroppo cane grosso mangia cane piccolo, non c'è niente da fare. Nell'800 e nel 900 quei disperati eravamo noi che emigravamo nel nord Europa od in America per cercar fortuna, per una vita migliore per le nostre famiglie. E non eravamo trattati meglio dei poveracci che oggi scappano dal loro paese, anzi, forse anche peggio... Questa mattina seguivo un programma in cui si parlava di quanta gente patisca la fame ancora oggi e che, ogni anno, muoiano 6 milioni di bambini sotto i 5 anni, per le cause più varie. Per fame o per malattia. E questo, all'alba del terzo millennio, mi fa davvero incazzare. Il debito dei paesi del terzo mondo nei confronti di nazioni come gli USA è semplicemente spaventoso e non potrà mai essere estinto. Perchè noi occidentali ricchi non faremmo mai niente per niente, ma ci piace molto spendere centinaia di miliardi di dollari in armamenti e guerre, fondamentalmente inutili se non fomentassimo l'odio fra i popoli. Come si possa arrivare ad odiare a tal punto un nostro simile è una cosa che non comprenderò mai ... Einstein diceva che i topi non costruirebbero mai una trappola per topi. Noi, in questo, siamo dei veri maestri.
    Discorso il tuo che condivido pienamente. Devo però farti notare che la colpa non è solamente degli occidentali. Quanti governanti dei paesi sottosviluppati si arricchiscono a spese dei loro popoli con il beneplacito della comunità internazionale?Forse in questi casi i Paesi più evoluti dovrebbero esercitare quel tanto di coercizione sufficiente ad impedire troppe ruberie.
  • modificato 16:56
    mi dispiace ma certe ingiustizie ci possono far indignare quanto vogliamo ma non siamo noi comuni mortali che possiamo dare delle soluzioni, quello che hai visto tu all'imbarco in grecia e qualcosa che non ci sono parole per descriverlo, io la primavera scorsa mi sono imbarcato con il bilico e la particolarità e che avevo caricato tutto un ambaradan di un impianto di calcestruzzo, ed il mezzo era aperto per cui puoi immaginare la facilità di imboscarsi in mezzo a tutti quegli affari e quei serbatoi, la polizia con i cani visto il gran fermento attorno al camion mi hanno fatto mettere in mezzo ad un piazzale isolato e poi con metodi neanche troppo gentili dopo avermi fatto allontanare hanno cominciato le ricerche e ne sono saltati fuori 9 si nove e poi non vi dico che pena vedere sta gente li in piedi con le mani alzte dietro la testa a me mi ha a dir poco fatto diventare matto e vagli a spiegare che io non posso farci nulla per fortuna e intervenuto un ufficiale che mi fatto salire a bordo del traghetto perchè altri nonostante avessero fatto scendere quegli altri tentavano di salire, che disperazione, ora non so di chi siano le colpe ed anche le illusione che fanno apparire a questa gente per intraprendere simili avventure che di avventuroso hanno poco se non una immane disperazione.
  • modificato 16:56
    Roussillon ha scritto:
    La Grecia è sempre un Paese che visito volentieri e, anche questa volta non sono rimasto deluso. Per me però una vacanza non è tale se non valico il Monginevro, per cui, per colmare la lacuna, trascorrerò il ponte del 1° novembre in Camargue. [/quotDove saremmo voluti venire anche noi con immenso piacere, ma non posso assentarmi per il fine mese. ma non mancheranno occasioni.PS. scusate il fuori tema.
    dal capoluogo della Tuscia

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file