Arca Scout 406 anno 1993

Ciao a tutti, sono nuova qui e sto cercando informazioni per comprare il mio primo camper.Abbiamo trovato un modello Arca Scout 406 immatricolato nel '93. Avrei bisogno di un'informazione: qualcuno sa se un modello come questo potrebbe contenere componenti in amianto? Grazie mille a chiunque potrà aiutarci! Un salutone,Chiara

Commenti

  • modificato 09:57
    Innanzitutto benvenuti, e magari se dite da dove scrivete sarebbe bello.L'amianto in realtà si chiama fibrocemento quindi essendo un composto cementizio sarebbe troppo pesante per cui non c'è amianto nei camper, quelli di quegli anni hanno struttura in legno, pannelli con materiale isolante come polistirolo etc, alluminio esterno e legno compensato inetrnamenteComunuqe lo Scout a suo tempo era un gran bel mezzo io ho avuto un America 92 del 91 bellissimo e caldissimo con un bango enorme Arca era una marca di pregio all'epoca.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 09:57
    Ciao,Siamo di Bassano del Grappa.Grazie mille per il tuo aiuto e per la tua opinione sull'Arca Scout!!! *ok*Spero che sia così e che non ci siano tracce di amianto. In realtà abbiamo sentito che prima della legge del '92 in alcuni camper c'erano tracce di amiamto in alcuni componenti, per esempio dietro al frigo...
  • modificato 09:57
    Ti chiedo scusa, ho confuso l'amianto con eternit, in realtà il composto cementizio è l Eternit che contiene fibre di amianto.Ho fatto una confusione imperdonabile, chiedo sinceramente scusa.*dash1*Tuttavia che io sappia nei camper non c'è amianto.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 09:57
    l'uso dell'amianto è fuorilegge dal 92 se non ricordo male. per cui tutto quello che è stato prodotto dopo quella data dovrebbe esserbe privo. uso il condizionale, ovviamente...Per quanto riguarda la pericolosità della lana di vetro l'articolo che hai linkato dice espressamente che se non ci sono crepe che rendono visibile il materiale coibentante non ci sono rischi. I rischi li correvano gli operai che ne maneggiavano quantità industriali giornalmente e soprattutto prima che venisse incapsulata nel rivestimento
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:57
    Grazie a tutti per l'aiuto. Gentilissimi! *good*Sì, la legge è del '92, ma poi ho letto che la messa in atto della legge dava 2 anni di tempo per adeguarsi... Quindi mi sa che rimarremo con questo dubbio...Oppure so che si possono fare delle bonifiche... Ho scritto anche ad Arca per avere informazioni sui materiali usati, ma mi hanno risposto che non hanno i dati per quel anno perchè hanno subito un incendio.Intanto, buon weekend a tutti!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file