Trovato (forse)

modificato ottobre 2017 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti,dopo i vostri consigli forse ho trovato il mio primo camper. È un Dream del 2009, il venditore ha accettato la mia proposta.Il mezzo ha 130k km e, a parte i controlli da fare in cellula, vorrei chiedervi cosa posso verificare del motore (3000cc 160cv Fiat). Devo aspettarmi che abbia fatto qualche lavoro?Grazie, ciaoAle

Commenti

  • modificato 07:37
    Quanto lo paghi?
  • modificato 07:37
    25k€. È indicativo per capire come è messo?
  • modificato 07:37
    Io non comprerei mai un mezzo con 130.000 km a 25.000€.Mica per il motore sai?Un camperista medio, percorre mediamente 8/10.000 km all'anno, che significano un minimo di 13/15 vacanze se si facessero tutti in unica volta. Ma sappiamo bene che non è così, quindi sono molte di più.Al tuo posto, cercherei annunci in rete e vedrei altro.
  • modificato 07:37
    Ok grazie per il consiglio.Però non risponde alla mia domanda... se costasse meno cosa controlleresti?ciao grazieAle
  • modificato 07:37
    Metti in moto ingrana la quarta e lascia la frizione spingendo il freno, se si spegno la frizione è buona, se non si spegne è finita.Fatti dare certezza o documenti dei tagliandi, fai un giro sottosterzo mette accelleri sia in un senso che nell'altro, se fa rumore i ginnti soffrono, vedoi se dalla turbina, ammesso che si veda, esce olio o lì intorno è sporco, in questo caso, saluta e vattene.Questo èquello che so io, per il resto ci sono amici che ne sanno motlo di più.Tutto ciò al di la delle considerazioni di Misterpixel che sono condivisibili in parte, nel senso che oltre al motore ed alla cellula devi cercare di capire bene chi sono gli attuali proprietari, e come lo hanno trattato.Ovviamente è la mia personalissima opinioneAuguri e non demordere
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 07:37
    130 mila km per quel motore e appena fatto il rodaggio, controlla he sia tutto a posto unica cosa la frizione vedi che stacchi bene.
  • modificato 07:37
    a parte il prezzo che potrebbe essere un po' troppo alto ... pensaci bene, Dream per quel che ne so io è chiusa già dal 2009... potresti aver problemi a trovare i ricambi per la scocca qualora tu dovessi avere un qualsiasi problema....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 07:37
    Ok chiaro, grazie per le risposte.Devo considerare anche qualcosa tipo distribuzione o iniettori come si fa per le auto dopo i 100k km?
  • modificato 07:37
    Aletrava ha scritto:
    Ok chiaro, grazie per le risposte. Devo considerare anche qualcosa tipo distribuzione o iniettori come si fa per le auto dopo i 100k km?
    Certamente , come le auto controlla se hanno sostituito la cinghia di distribuzione e se senti rumore di cuscinetti e stridolii vari provenienti dal vano motore , ecc.
  • modificato 07:37
    Per la cellula che non ci siano infiltrazioni, è vero che le riparazioni meccaniche costano ma anche quelle della cellula se presenta infiltrazioni non scherzano mica. La marca non la conosco è quindi difficile sapere quali sono i punti critici della cellula ne avere info dalla rete quindi non rimane che l'ispezione visiva meglio ancora se si ha un igrometro sul perimetro, pareti e pavimento porte e chiusure gavoni , ciaoo.
  • modificato 07:37
    caspita, in media ha fatto più di 16.000 km l'anno!! e dove sono andati?erano pensionati o zingari? no, perchè lavorando non si riescono a fare tutti quei km...
  • modificato 07:37
    Casadipi ha scritto:
    caspita, in media ha fatto più di 16.000 km l'anno!! e dove sono andati? erano pensionati o zingari? no, perchè lavorando non si riescono a fare tutti quei km...
    Potrebbe essere anche un ex noleggio, per avere tutti quei chilometri !?
  • modificato 07:37
    essì, plausibile
  • modificato 07:37
    casadipi...io l'ho comprato il 24 Marzo 2016 con 43.000km e ieri sera ne avevo su 67.000....Però il tuo ragionamento è lo stesso che ho fatto io, sicuramente è stato usato molto.Se è vero che quel motore a 130.000km ha appena finito il rodaggio, un mezzo con la metà di quei km ha ancora il motore nuovo.Se si guarda esclusivamente al motore (ed è un errore a mio avviso che aihmè ho fatto anch'io) allora si deve essere sensibili anche sul chilometraggio.Io con senno di poi, ma il senno di poi, viene appunto poi, sull'acquisto di un nuovo usato, mi concentrerei meno sui km percorsi (che peraltro possono essere sempre taroccati) e di più sulla qualità della cellula.perchè?Perchè oggi un motore Fiat o Ford te lo aggiustano tutti, una cellula infiltrata idem, ma stranamente con preventivi di spesa a mio avviso irragionevolmente diversi da un negozio all'altro.
  • modificato 07:37
    Misterpixel ha scritto:
    casadipi...io l'ho comprato il 24 Marzo 2016 con 43.000km e ieri sera ne avevo su 67.000.... Però il tuo ragionamento è lo stesso che ho fatto io, sicuramente è stato usato molto. Se è vero che quel motore a 130.000km ha appena finito il rodaggio, un mezzo con la metà di quei km ha ancora il motore nuovo. Se si guarda esclusivamente al motore (ed è un errore a mio avviso che aihmè ho fatto anch'io) allora si deve essere sensibili anche sul chilometraggio. Io con senno di poi, ma il senno di poi, viene appunto poi, sull'acquisto di un nuovo usato, mi concentrerei meno sui km percorsi (che peraltro possono essere sempre taroccati) e di più sulla qualità della cellula. perchè? Perchè oggi un motore Fiat o Ford te lo aggiustano tutti, una cellula infiltrata idem, ma stranamente con preventivi di spesa a mio avviso irragionevolmente diversi da un negozio all'altro.
    Quoto completamente, un motore che di origine e' di un mezzo commerciale , se gli viene fatta la giusta manutenzione di kilometri ne fa' oltre 500000, il discorso vero e' quello che fai tu , la buona salute della cellula e' la cosa piu' importante poiche' i guai su quella costano fior fior di quattrini!
  • modificato 07:37
    Grazie a tutti per le indicazioni.Confermo che si tratta di ex noleggio comprato poi da pensionati, quindi tutto corretto quello che avete detto dimostrazione di grande esperienza da parte vostra.Comunque alla fine non l'ho preso perché il venditore non mi ha dato troppa fiducia, troppe cose lasciate sospese e qualche parola sbagliata che non mi è andata giù.Ora sto guardando uno Chausson Welcome 27 del 2003, la pianta ci piace ma volevo sapere com'è la marca, se può andare bene anche per l'inverno o se è conosciuta per difetti "noti".Grazie ancora,Ale

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file