centralina servizi

modificato 21:33 in Camper Bar
BuonaseraChiedo lumi a chi ha più esperienza di me.Il problema iniza con la tv a 12 volt montata sul MIZAR 130 del 96 che non funziona quando mi allaccio alla rete 220,mentre funziona correttamente senza allacciarmi.Per non funzionante intendo che l'immaghine rimane fissa sulla marca della tv...non cambio canale ...non riesco ad alzare il volume....ecc....Il nodo del problema sembra essere questo: senza allaccio alla 220,tensione ai fili che alimentano la tv 12,50.con allaccio alla 220,tensione ai fili che alimentano la tv 11,30.Il problema molto più importante che nasce da questo intoppo è : la mia centralina servizi ha il carica batterie guasto? Ha il caricabatterie o un mantenitore che non fa più il suo dovere?Ribadisco che il problema tv è relativo, ma mi ha dato spunto per pormi domande riguardo al sistema di ricarica del camper.La centralina è una NORDELETTRONICA s.n.c 1,6 A-R 220 volt grazie a tutti.

Commenti

  • modificato 21:33
    ciao e buonasera ma la stessa prova della tensione falla alla batteria,e dicci cosa rilevi
  • modificato 21:33
    E con tv accesa e spenta.
  • modificato 21:33
    Suppongo che sia partito l' alimentatore.
  • modificato 21:33
    Ho gia effettuato le prove che alcuni di voi mi hanno consigliato,ma purtroppo, sto prendendo in mano un impianto elettrico che ha il suo tempo e che ha visto parecchie mani....quindi devo capire sia dove sono posizionati i componenti sia il loro effettivo funzionamento.Allo stato dell'arte comunque i punti fermi sono :1) batteria servizi in ordine2) fusibii e relè in ordine3) morsettiere e supporti relè in ordine4) continuità fili in ordine5) pannelli solari allacciati correttamente e funzionanti ( helyos hr12)6) comandi servizi in cellula funzionanti correttamente7) senza allaccio alla 220 tutto funziona correttamente,tv compresa perchè alimentato dalla BS.Dopo qualche prova comunque il risultato è che al momento dell'allaccio alla 220 i relè della Centralina Servizi fanno passare l'alimentazione dei servizi cellula,dalla BS alla Centralina,che però eroga solo 11,50 volt . Ho aperto la Centralina per verificare le saldature che sono tutte ok.Gli imputati a questo punto sono i due ponti di GRAETZ che dovrebbero dare tensione continua per alimentare i servizi ....ma più di 11,50 non riescono a dare.Ora spedisco ad una ditta di Padova che ci risolve parecchi problemi inerenti centraline auto...abs e piantoni sterzo elettrici.Vi aggiorno.Grazie
  • modificato 21:33
    Di sicuro se i ponti di greatz sarebbero stati interrotti non avresti avuto nr0essuna tensione in uscita , a questo punto il problema potrebbe essere imputabile o a qualche condensatore oramai partito o qualche bobina di induttanza che non fa' piu' bene il suo lavoro.
  • modificato 21:33
    Ecco le ultime :NORDELETTRONICA non ripara più centraline servizi così datate.....( detto tra noi la riparazione si potrebbe anche fare ma all'interno della centralina i componenti hanno i codici di fabbricazione abrasi.....quindi la reperibilità risulta ulterirmente difficile se sommiamo l'età della centralina ) ....ma comunque....mi hanno consigliato un loro caricabatterie/alimentatore da interfacciare all'impianto originale della centralina.170,00 Euro.... più spedizione.La soluzione dovrebbe risolvere tutto il guaio della mancanza di tensione ....spero..... anche perche da veicolo ricreativo oramai questo camper è diventato solo un peso tra rogne e riparazioni varie.Datemi una dritta per mettere il file pdf del carica batterie che di solito l'esperienza fatta dagli altri giova 2 volte!!Grazie a tutti.Vi aggiorno
  • modificato 21:33
    io da gente che elimina i codici dei componeti non comprerei proprio nulla se quella era la loro onestà penso non sia cambiata per cui evitare, cerca altre soluzioni, un mio amico a montato il caricabatterie mantenitore della LIDL e con meno di 20 € va che è una meraviglia.
  • modificato 21:33
    Torno a scrivere dopo un paio di settimane per aggiornare il post:Il problema alla Centralina Servizi è stato risolto.Nonostante i ricambi fossero datati,la ditta a cui mi sono appoggiato ha risolto!!!Un plauso alla http://www.newtech-it.eu/ Ciao

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file