Affrontare l'inverno con un camper datato.

modificato 09:42 in Camper Bar
Buongiorno a tuttiVorrei affrontare qualche giornata in montagna con il mio camper del 96.Non ho idea quando e dove......per il momento stò solo organizzando.Ho dato una occhiata in questi mesi di uso( prima esperienza), non esistono accortezze tecniche ,purtroppo, riguardanti la coibentazione.....il riscaldamento delle acque.....ecc....ecc.....Fino a che punto posso affrontare il freddo e la stagione invernale? Qualcuno ,immagino, ha gia affrontato questi dubbi e ha esperienze da condividere.Grazie

Commenti

  • modificato 09:42
    Ciao.Cosa intendi per affrontare la stagione invernale:1) solo dei fine settimana;2) più giorni.E poi:1) montagna;2) mare.In altre parole: un -10 a 2000 mlsm, è altra cosa rispetto a quota zero. Se uno vuole usare un camper in pianura anche in pieno inverno, tranne casi eccezionali di giornate con meteo avverso, non vi sono particolari accortezze da adottare. Anche un camper datato con la sua affidabile Truma con ventilazione è in grado di regalare quel comfort necessario al suo utilizzo. Ma se decidiamo di usarlo in quota e peggio ancora per più giorni, le cose da fare sono molte.Marco Torino
  • modificato 09:42
    Ciao. Due anni fa sono stato qualche giorno a Livigno, con la neve.Tenevo sempre il truma accseso, anche al minimo, per non far gelare l'acqua. Per le grigie invece mi hanno consigliato di buttarci dentro un po di sale grosso per evitare la glaciazione. Per lo scarico poi non ho avuto problemi perchè ho il riscaldatore per il serbatoio delle grigie. Per quanto riguarda la cabina io ho solo oscuranti interni ma mi dicono che è molto meglio e consigliabile utilizzare quelli esterni che proteggono anche il motore.Comunque più che il truma, utilizzavo il webasto.
  • modificato 09:42
    Non è mia intenzione usare il camper,ribadisco datato e quindi meno confortevole di un camper moderno, per una settimana a quote d'alta montagna quest'inverno....un pò di buonsenso ancora mi appartiene.Essendo di primo pelo per il mondo plenair,cerco solo di capire il limite di un mezzo come il mio, un Mizar 130 del 96.Non è provvisto di Webasto ne tanto meno di riscaldatore acque grigie.NIBI:..se scrivo che voglio fare qualche giorno in montagna quest'inverno,il mare centra poco*biggrin*
  • modificato 09:42
    Ciao mechanik,partendo dal presupposto che con TUTTI i vr si può andare in montagna in inverno indipendentemente dall'età e dalla qualità dello stesso ,perché tutti sono provvisti di riscaldamento che sia a gas o a gasolio(nel primo caso bombole con maggior percentuale di propano,nel secondo additivo x non ghiacciare)! Ovvio bisogna osservare piccole ma importanti precauzioni,come cercare di separare al meglio la cellula dalla cabina in quanto essendo di lamiera e vetrata non trattiene ottimamente il calore,delle coperture esterne,sommate a quelle interne e tenendo il ricircolo dell'aria chiuso può dare una mano,il riscaldamento SEMPRE acceso anche quando non si è a bordo,tenuto al minimo evita di far gelare l'acqua nei tubi che solitamente corrono vicino alla pareti ma anche vicino ai tubi di canalizzazione dell'impianto di riscaldamento,x le grigie la soluzione più usata è quella di tener aperta la valvola inpedendo così alle acque grige di gelare all'interno del serbatoio ovviamente mettendoci un secchio con del sale sotto da svuotare quando necessita,ultimo consiglio qualche coperta di scorta fa sempre comodo!Buona montagna!P.s. meglio appoggiarsi a qualche campeggio o area che forniscono la corrente elettrica!
  • modificato 09:42
    Grazie massiriva*i-m_so_happy*

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file