Catene da neve e ruote gemellate

Ciao a tutti e ben ritrovati, vorrei se possibile un chiarimento sul montaggio delle catene da neve su ruote gemellate posteriori.Premetto che le ho appena comprate e non ho avuto ancora la possibilita' di provare a montarle ma intanto mi e' sorto un dubbio:la catena da 16 mm potrebbe avere difficolta' a scorrere tra un pneumatico e l'altro al montaggio e smontaggio?potrebbe creare problemi alllo pneumatico interno durante la marcia?Domande da principiante in camper sulla neve!!GrazieSaluti

Commenti

  • modificato 00:08
    Prima cosa misura lo spazio disponibile tra le due ruote per vedere se è compatibile col tipo di catena che hai. Seconda cosa metti la ruota interna sul cuneo in modo che la esterna sia sollevata da terra , poi ci monti la catena, e cosi dall'altra parte. Alcune considerazioni, certamente mondare le catene sul gemellato è più difficoltoso, per questo ti consiglio di fare prima con calma delle prove all'asciutto quando sei in rimessaggio, in modo di rendersi conto delle reali difficoltà e del modo di operare. Seconda cosa dotati di calze da neve più semplici e pratiche per uscire da situazioni difficili. Terza cosa se non vuoi sbatterti troppo monta le gomme da neve, vanno bene nella maggior parte dei casi e non ti costringono a imprecare quando ti trovi nel guado ( o guano ) ciaoo.
  • modificato 00:08
    Le calze da neve non sono a norma ma sono un buon escamotage per venir fuori dagli impicci, magari in abbinamento alle gomme invernali ... leggi qui
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:08
    con il gemellato posteriore se monti dell m+s te la cavi quasi sempre se c'è neve fresca ci vogliono le catene.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:08
    I camper dotati di gemellati sono abitualmente su meccanica Ford Transit, Fit/Ivedo Daily o Mercedes, o americani e tra le ruore gemellate c'è sempre almeno 5 cm quindi passa qualsiasi tipo di catena in commercio, personalmente ho provato con successo anche ad installare delle catene "agricole" ben più invasive di quelle commerciali.Mi scuso con chi ha suggerito le calze, ma non servono praticamente a nulla, per il semplice motivo che la pressione sul manto stradale sanza lo spessore della catena è ridotto poichè ripartito sulla "gemella", senza contare poi il peso abituale di un camper gemellato.Il montaggio delle catene è poi molto più semplice ed immediato che su un mezzo a ruota singola come indicato da Rascal, utilizzando un cuneo sotto la ruota interna.Una nota derivante dall'esperienza 4x4, le catene a bordo 365 giorni all'anno, io le ho usate per uscire dal fango o dai prati (magari dopo un bell'acquazzone) più volte che per la neve...
  • modificato 00:08
    Ho provato oggi a montarle, lo spazio tra i 2 pneumatici e' di circa 3 cm , la catena passa abbastanza bene fra i due.Non ho messo il cuneo sulla ruota interna perche' ho voluto provare se riuscivo ugualmente e devo dire che la parte piu' difficoltosa e' far passare la catena tra i due pneumatici, poi a montarla e' molto semplice.Grazie a tutti per le risposte.
  • modificato 00:08
    carphunter ha scritto:
    Ho provato oggi a montarle, lo spazio tra i 2 pneumatici e' di circa 3 cm , la catena passa abbastanza bene fra i due. Non ho messo il cuneo sulla ruota interna perche' ho voluto provare se riuscivo ugualmente e devo dire che la parte piu' difficoltosa e' far passare la catena tra i due pneumatici, poi a montarla e' molto semplice. Grazie a tutti per le risposte.
    A secco è tutto facile, se sei in mezzo a una nevicata importante...ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:08
    Si verissimo, penso anche che mi insudicerei da capo a piedi!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file