Portatutto/portamoto o portabici ebike per furgonato

Buongiorno, ho acquistato un furgonato Malibù 640 LE Charming ( lungo mt.6.40 ) e posseggo due ebike del peso totale di 50 Kg. I furgonati pare vadano di moda , ma il problema del trasporto ebike/moto mi sembra che non sia di facile soluzione. Volevo avere qualche info su chi e cosa avete montato e come vi siete trovati con uno sbalzo notevole in quanto occorre uscire ancora di 65/70 cm in coda. Le soluzioni sono molte, dall'Edicar- di Torino estensibile, alla FCE di Concorezzo. Anche la soluzione su gancio della Thule sembrerebbe buona. Il problema , secondo me, oltre alla questione del poter aprire o meno le porte posteriori, rimane quello dello sbalzo. Grazie dei commenti/suggerimenti che non mancherete di inviarmi

Commenti

  • modificato 02:21
    caio Gambero, mi sa che un estensibile Edicar è la soluzione ideale. Così non ti limiti l'apertura dei portelli posteriori
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:21
    Però a differenza di tutti gli altri l'estensibile della Edicar va omologato e annotato sul libretto. La scelta nel secondo caso è molto più vasta: AL-KO, goldschmittitalia, FCE, etc. e sono molto più economici sono gia omologati come porta cose. E quando non li usi si possono sfilare e riporre cosi il portellone si apre.ciaoBrii
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 02:21
    La teoria è una bella cosa, la pratica un’altra. Avrei piacere di condividere esperienze di chi ha montato sul proprio mezzo della lunghezza pari a mt 6.40 gli eventuali problemi riscontrati e quello dello ‘sbalzo’ posteriore in modo particolare. Non sono in molti a quanto pare nell’aver montato questo accessorio su un furgonato di questa lunghezza. È anche capibile considerato che l’angolo eventualmente superabile è di soli 9º ed anche la salita su di un traghetto non sempre risulterebbe senza ‘toccare’. Grazie comunque ed attendo eventuali commenti.
  • modificato 02:21
    Dico la mia esperienza, per altro di parecchi anni e chilometri, anche se forse un pò al limite.Anni fà passai dalla caravan al camper per motivi motociclistico/sportivi, volendo partecipare a gare amotoriali di regolarità; venduta, con non pochi rimpianti, la caravan ho quindi acquistato un Rimor 677, mezzo all'epoca lunghetto ma dotato di un capiente e robusto box, inoltre su meccanica Transit gemellata quindi molto stabile anche con carico posteriore e sbalzo non eccessivo. La moto e l'attrezzatura (circa 200 kg) nel vano posteriore onestamente non mi hanno mai dato problemi anche viaggiando a velocità sostenute (per un camper), poi per altri motivi ho installato il gancio di traino e riesumato il rimorchio (portamoto) riscoprendo comodità e stabilità, e soprattutto, rientrando in pesi legali accettabili.L'unica vera scocciatura è data dai limiti di velocità (le eventuali manovre si risolvono con la telecamera posteriore) ma l'obbligo a velocità "sotto i 100" almeno mi porta ad un bel risparmio di gasolio!In merito ai vari dispositivi di carico da applicare posteriormente su mezzi già con forti sbalzi posteriori peggio se a trazione anteriore non li trovo molto "sani" sia per la guida che integrità del mezzo, salvo si tratti di biciclette ovviamente.Ultima nota, forse valida solo per la mia zona, ma in Italia le leggi hanno validità zonale o ad personam a luglio di quest'anno sono andato a fare la revisione periodica ed il gestore (contattato telefonicamente) non conoscendo il mio mezzo, si è raccomandato di smontare qualsiasi struttura posteriore tipo portabici/portamoto/portapacchi ecc. anche eventualmente omologati (ma esistono omologazioni di tali oggetti?) poichè la motorizzazione l'ho obbligato a richiamare e rifare le revisioni di mezzi visibilmente dotati di tali accessori (ricordate l'avvento delle telecamere)...
  • modificato 02:21
    GAMBEROROSSO ha scritto:
    La teoria è una bella cosa, la pratica un’altra. Avrei piacere di condividere esperienze di chi ha montato sul proprio mezzo della lunghezza pari a mt 6.40 gli eventuali problemi riscontrati e quello dello ‘sbalzo’ posteriore in modo particolare. Non sono in molti a quanto pare nell’aver montato questo accessorio su un furgonato di questa lunghezza. È anche capibile considerato che l’angolo eventualmente superabile è di soli 9º ed anche la salita su di un traghetto non sempre risulterebbe senza ‘toccare’. Grazie comunque ed attendo eventuali commenti.
    A parte che i 9° gradi se presi di traverso aumentano , ho avuto camper da 7,60 mt con portamoto e lo sbalzo era di quasi 3 mt eppure ho preso traghetti di ogni tipo.Però se hai dubbi puoi fare come i maxi camper che in fondo montano due rotelle sullo sbalzo.Ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file